![]() |
se stavi a 285 kwatt era una rovina.... :-))
stai per ora a 285w e la plafo al massimo consuma 320...io l'ho misurata con un misuratore come il tuo dell'inizio test... ma la tua l'hai misurata al 100%??magari l'etichetta è un errore di chi l'ha scritta.... |
Quote:
la mia ha ancora il contatore attaccato e segna 285watt e non sono a piena potenza. quindi credo sia solo un errore di etichetta. |
infatti mi sembrava strano che a parità di led consumasse solo 250 w:-))
|
aggiorno con un paio di foto, purtroppo brutte notizie per me.
una nobilis drasticamente in tiraggio che è destinata a morire completamente oramai. e un pocillopora con un piccolo tiraggio e ciano. http://img848.imageshack.us/img848/2994/dsc0077n.jpg http://img442.imageshack.us/img442/8307/dsc0078mj.jpg http://img836.imageshack.us/img836/829/dsc0076tn.jpg |
Azz.....mi spiace..
|
che strano..... #24
io avevo una pocillopora rosa come la tua ma l'ho levato tempo fa perchè era diventata un pallone ne ho conservato solo un pezzetto dal diametro di 7 - 8 cm che ho su talerio a 5 cm dal pelo dell'acqua ed è sta benissimo |
sandro mi dispiace tanto>:-(
comunque la mia teoria non cambia a prescindere xero e meglio stare zitto#36# |
...più che tirata sembra ustionata...i danni sono solo dalla parte esposta alla luce o anche in punti in ombra?....
...mi sa che ti sei fatto prendere la mano ed hai alzato troppo repentinamente la potenza....mi auguro che riusca a riprendersi tagliando il ramo danneggiato... |
Quote:
ottima osservazione #36# |
..io ho perso 3 colonie grandi per aver alzato i blu del 20% in 15 giorni, quindi attenzione, gli animali si devono abituare alla nuova illuminazione e solo dopo un periodo più o meno lungo (lungo...) daranno il meglio...
|
Quote:
|
azz...è peggiorata di brutto in 1 giorno....ormai è andata....non riesci a sbatterla sul fondo?
|
Quote:
|
Quote:
#rotfl# #rotfl# |
Teo dice sempre che non faccio mai quello che mi dice di fare :-D
|
io te lo avevo detto 5 giorni fa di metterla sul fondo però......e anche di abbassare il tutto...lo hai fatto?????eh?????te posino guarda quella nobilis come s'è cotta......
------------------------------------------------------------------------ questi Led stupidi stupidi guarda come "cociono"....porca paletta..... |
Forse non sono i led ma siamo noi che cerchiamo sempre di ottenere di più nel minor tempo possibile forse non ci rendiamo conto che giochiamo con animali delicatissimi.....
|
ovvio che sono i led....nel senso che sicuramente Sandro ha fatto un piccolo errore di valutazione...tutto IMHO ovviamente,e ha spinto un pochino troppo l'acceleratore andando ad aumentare le percentuali dei led troppo velocemente..sempre "secondo me"... ;-)
|
si è probabile che vedendo che non c'erano problemi evidenti.....ha alzato troppo presto ......probabilmente gli animali hanno bisogno di + tempo per adattarsi.
|
effettivamente sembra ustionata...a me invece successe il contrario..tiraggio totale su seriatopore e pocillopore ma dal centro e dalle zone meno esposte.. tipico di poca luce.
la nobilis e' impressionante...eppure e' un animale che ne vuola a manetta di luce..anche il colore non e' granche chiaro e IMHO..prima di bruciarsi doveva schiarirsi... |
purtroppo quando sandro disse di aver portato il bianco all'80% e i blu al 100% avevo previsto che sarebbe successo una cosa del genere, purtroppo ha preso in considerazione alcuni suggerimenti di utenti che con i led non hanno mai avuto esperienze, trascurando invece i miei e di altri di utenti in possesso della medesima plafoniera, oramai sono tantissime le nostre plafoniere montate su vasche e abbiamo notato che per poterle mandare al massimo della potenza erogabile c'è bisogno di molto tempo poichè è vero che gli animali si adattano alle nuove condizioni, ma è anche vero che lo fanno gradualmente. giustamente tutti noi ci facciamo influenzare da misurazioni alquanto indicative che sono sicuramente un metro di misura ma non prendiamo in considerazione di questi dati quanti effettivamente sono utili nelle nostre vasche, percio se facciamo una misurazione dei PAR di questi dobbiamo tener conto solo dei PAR utili detti PUR altrimenti si rischia di creare danni.
quando consiglio di mandare le plafoniere basse non lo dico per camuffare una eventuale situazione critica di funzionamento (come hanno pensato in tanti) ma lo dico poichè ci sarà tanta luce che l'occhio non riesce a percepire, infatti la differenza d'illuminazione è percepita dall' 1% al 60% oltre l'occhio umano fa fatica a notare la differenza. non sono i Watt che fanno la luce, tutti a recriminare che una plafoniera con 200 Watt non sia idonea, ma spesso dimentichiamo che una volta le macchine facevano 10 Km a litro di benzina super, oggi la tecnologia con un litro ci fa fare 25 kM perciò sarebbe il caso di cambiare mentalità anche sui Watt.. |
Donato, è un bello spunto per una bella discussione.
|
Zon io proverei ad alimentare un po di più questo è quello che posso consigliare....
S_cocis secondo me puoi tenere tranquillamente i blu al massimo ma per ciò che concerne i bianchi per ora e per almeno un mese non devi andare oltre al 55 - 60 % Donato ha perfettamente ragione, quello che non capisco è il perchè si debba arrivare per forza al 100 % dei bianchi, secondo me non serve, se ci fosse una scala fino a 200 tutti cercherebbero di raggiungerlo che senso ha io la tengo al 70 % ed ho una crescita notevole che non ho mai avuto. Bisogna guardare gli animali non il display, a seconda di come reagiscono aumentare o diminuire la potenza. Questi sono consigli basati su eserienze personali, non sono supposizioni. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
la configurazione ottimale è un 60 - 70 % bianco e un 50% di blu, ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
450 contro 440 non mi sembra una differenza esagerata magari le lendti modificano la concentrazione essendo diverse
Per i bianchi 55 - 60 60 - 70 è già un buon range.... Donato ti devo chiedere poi una cosa ti chiamo al cell? Scusate l'OT. |
Quote:
|
Ma tu hai specificato come picco massimo io intendevo quello non ho considerato altre zone dello spetto anche perchè non le conoscenze per farlo..
Forse siamo in OT stiamo parlando dei led non della prova... |
Quote:
donato tu avrai anche ragione sicuramente xche ne sai molto sull'argomento pero dai #24 poco fa qualcuno a fatto la prova con il cannon led 100w non dimmerabile , ma non mi sembra che abbia perso /bruciato nessun animale#24#24 neanche quelli proprio sotto il led . gli animali erano chiari gia prima della prova concio con poche zoosantelle eppure io non ho visto nessun problemi sugli animali;-);-) |
quindi???in pratica stai dicendo che questa plafo e questo tipo di Led fano "danni" e gli altri no.....
io almeno deduco questo.....IMHO. Si parla,solo per capire ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
saltare in una settimana dal 50 % al 100% di blu credo che abia fatto danni.....e questi led sono a circa 14cm dal pelo dell'acqua....
il cannon led vista 35cm....bene o male e magari la distanza salva anche la questione ambientamento alla luce...ma è un ipotesi.... |
poffo, per cortesia non diamo cifre a caso, rileggi il post.
mai stati i blu a 50%. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
poi se un animale sta male lo vedi sibito al cambio luce, non dopo 2/3 settimane#36# sempre secondo me ovio;-) |
Secondo me non ha senso dire che la perdita dell'animale sia colpa dei led infatti non si sarebbe dovuto aumentare di botto la percentuale, tutti noi facciamo acclimatazione prima di mettere in vasca un'acropora, in questo caso si doveva fare la stessa cosa solo all'opposto.....e l'animale non ha retto la differenza di luce .....
|
Mauri.....ma che debilitata la nobilis??
stava benissimo ed è stata bruciata da una luce troppo forte ......... quello che è probabile che è stato l'aumento troppo repentino. |
Quote:
misuriamo i PAR al 100% e ne rileviamo circa 730 all'altezza della nobilis, il che molti dicono che siano "pochi" rispetto anche ad altre plafoniere quando prima con i t5 ne avevo circa 935. qunidi la nobilis e gli altri coralli erano abituati ad avere più luce? alzando i valori avevo impostato la plafo cmq non al 100% quindi minori PAR ed è stato fatale. serve quindi avere led che spingono di più ? come fate a dire che è troppo alto il bianco o il blu ? su quale parametro ci si basa? ho detto tante cavolate ma aiutatemi a capire. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30. |