AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario: tra poco si inizia finalmente! mi aiutate? grazie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337866)

kingmax 08-01-2012 15:01

Ho capito. Grazie della informazione.
Cmq no luce diretta
Non ne arriva, anche perché è in un angolo Riparato della casa.
Devo ridurre le
Ore di luce? Attualmente lo illumino per 8 ore. Va bene vero? Grazie
Alberto

Vi posto alcune foto che forse qui potete vedere meglio.
ho controllato anche i nitriti e nitrati appena adesso, e sono come gli altri giorni, nitriti tra 0 e 0,05 e nitrati a poco piu' di 5 mg/l.

http://s9.postimage.org/ttkbuuwm3/DSC03568.jpg

http://s7.postimage.org/6znaetejb/DSC03566.jpg

http://s17.postimage.org/si7kci20b/DSC03565.jpg
http://s15.postimage.org/p75vqrouv/DSC03578.jpg

http://s14.postimage.org/wsz4y3pu5/DSC03579.jpg

plays 08-01-2012 19:02

nel link ci sono tutte le alghe più comuni presenti negli acquari,
ci sono anche le tue e non è nulla di grave

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120112

jackrevi 08-01-2012 19:16

sono alghe verdi filamentose... :-)

kingmax 08-01-2012 20:07

grazie.
ma allora non devo preoccuparmi? non è che mi infestano anche le altre piante? cosa devo fare? grazie ancora ;)
Alberto

marcios1988 09-01-2012 16:56

le alghe vengono subito e vanno via molto ma molto lentamente.
Detto ciò puoi iniziare a rimuoverle meccanicamente le attorcigli ad uno spazzolino come spaghetti e le tiri o aspetti che le caridine japonica facciano il loro dovere^_^

kingmax 09-01-2012 18:52

Grazie.
Scusa Marcios,
Domani un mio amico mi da torba della Sera e cosi volevo provare ad abbassare un Po il ph.
Quanta ne devo mettere? E per quanto tempo?
Grazie mille ;)
...non ammazzatemi e insultatemi troppo ;)
Non ho resistito e dopo aver parlato col negoziante ho ceduto e ho preso 7 Bentosi troppo belli! Non l'ho scritto fino oggi perxhe avevo paura di sentirmene di tutti i colori perxhe forse non avrei dovuto inserirli. Ma ho ceduto e l'ho fatto.
Li ho introdotti sabato pomeriggio e stanno bene e sono bellissimi e simpaticissimi.
Lui mi ha detto che per il mio ph andavano bene anxhe se un Po alto.
Cosi appena adesso ho messo della torba ( circa 60#70 grammi ) per cercare di abbassare un Po il ph visto che ho letto in internet che richiedono un ph leggermente PIU basso.
Ho messo torba della Sera col relativo sacchetto filtrante, e l'ho messo nello scompartimento dell'acquario che c'e dopo i 2 filtri di spugne e cannolicchi. Va bene vero?
Dopo quanto tempo si dovrebbe abbassare un Po il ph?
Ho fatto tutti i test prima di metter la torba, e i valori sono i seguenti:
Ph 7,8
GH 7,5
KH 6
NO2 tra 0 e 0,05 mg/l
No3 tra 5 e 10 mg/l circa ( forse PIU verso il 5 guardando il colore della provetta col reagente Aquili)
Secondo Voi dopo quanti giorni si abbassa il ph?
Grazie mille e buona serata
Alberto

marcios1988 11-01-2012 00:04

Albè personalmente rimango allibito , praticamente da quando hai inserito i pinnuti-.-''''

kingmax 11-01-2012 00:08

Perché? Mi sembra che tutto vada bene
E i pesci e caridine sono felici e in salute. Speriamo continuino sempre cosi.
Grazie Marcios ;)
ma
Secondo te
Tra quanti giorni
Potrebbe abbassarsi il ph?
Ciao
Alberto

blackstar 11-01-2012 00:35

chissà perchè non avevo alcun dubbio che avresti fatto una cosa del genere... che vuoi che ti dica.... buona fortuna speriamo che rimangano sempre felici e in salute.

kingmax 11-01-2012 11:16

Grazie Black, lo spero tanto anch'io perché mi sono già affezionato alla japonica e ai Bentosi :)
Certo che le Japonica sono delle instancabili lavoratrici eh ;) che brave!
8 ore di luce va bene per adesso vero? O visto
Che c'erano un Po di alghette devo ridurre un Po? Grazie
Alberto

bettina s. 11-01-2012 12:31

Quote:

8 ore di luce va bene per adesso vero? O visto
Che c'erano un Po di alghette devo ridurre un Po?
no, se eri già arrivato ad otto ore non ha senso ridurle adesso, lascia tutto com'è, se ne andranno da sole o con l'aiuto delle caridine.
Mi raccomando dosa poco cibo.;-)

kingmax 11-01-2012 14:15

Grazie mille Bettina.
Secondo te 5 Japonica per il fondo bastano oppure ne aggiungo altre 5? O aggiungo dei Corydoras Panda?
Riguardo le alghe, Le caridine vanno si sulle foglie, ma non le ho mai viste mangiare le alghe filamentose. Dovrebbero mangiare anche quelle in teoria?
Grazie
Alberto

bettina s. 11-01-2012 14:52

Per adesso non aggiungere niente: dai il tempo alla vasca di stabilizzarsi, altrimenti rischi che collassi tutta la vasca; le multidentata (Ex japonica) sono attive anche di notte, magari è per quello che non le vedi mangiare.

kingmax 11-01-2012 18:49

Ma le mie caridine Japonica si chiamano allora multidentata?
E un Pesce che pulisce i vetri diciamo, potrei inserirlo?
Grazie
Albert

blackstar 11-01-2012 19:31

multidentata è il nuovo nome delle japonica.... per favore.... non inserire nient'altro...e di pesci che puliscono i vetri non ne esistono....

kingmax 11-01-2012 22:34

Grazie.
Secondo Voi posso mettere un Po di hemiantus sul fondo o è già troppo pieno? Secondo voi starebbe bene e sarebbe gradito in particokar modo dalle caridine? Grazie
Alberto

bettina s. 12-01-2012 00:51

Quote:

Secondo Voi posso mettere un Po di hemiantus sul fondo o è già troppo pieno?
L'acquario non è mai troppo pieno di piante, la regola un pesce in meno, una pianta in più è sempre valida e dovremmo ripetercela come un mantra.
Se ti riferisci all’Hemianthus callitrichoides (calli per gli amici) è un po' esigente in fatto di luce, ma potresti provare, al massimo ti cresce con gli internodi più allungati.

kingmax 12-01-2012 07:49

Grazie Bettina ;)
Io peró cercavo proprio una piantina che faccia da tappeto e che rimanga bella bassa, in modo che le caridine possano starci sopra o ripararsi anche.
C'e altro oltre all' hemiantus? Già ho messo la Bacopa ma sono per adesso ancora 2 piantine piccoline. Be' crescano e facciano un bel tappetino? Grazie
Buona giornata
Alberto

bettina s. 12-01-2012 11:33

se lo fai per le multidentata a loro non importa molto del tappetino, preferiscono stare tra i rami, specialmente se in giro ci sono altri pesci.

kingmax 12-01-2012 11:50

Infatti spesso sono su legno tutte felici :) ha ha
Sono proprio carine le Multidentate ;)

marcios1988 14-01-2012 01:26

metti qualche piantina come il ceratophyllum demersum qui sul foro qualche utente lo regala almeno si pappà qualche nitrato togliendolo alle alghe

kingmax 14-01-2012 09:24

Ok grazie.
Io ho nell'acquario anxhe delle piante di Cabomba. Va bene anche questa per papparsi i nitrati? Grazie
Alberto
...Una domanda: per il cambio dell'acqua allora metto dieci litri nella tanica e li lascio riposare un giorno prima di metterla nell'acquario.
Poi devo
Mettere anche il biocondizionatore vero? Lo devo mettere nella tanica assieme ai 10 litri, oppure direttamente nell'acquario quando verserò dentro l'acqua? Grazie mille
Alberto

plays 20-01-2012 22:37

il biocondizionatore lo metti se usi acqua di rubinetto,
puoi metterlo nella tanica dopo averla riempita. Nella vasca non c'è bisogno.

Visto che usi torba cerca di fare dei cambi con gli stessi valori che hai in vasca (stesso kh e stesso gh) o appena superiori

kingmax 21-01-2012 15:33

Perfetto, grazie ;)
Una domanda... Tanto per cambiare ;)
Io vorrei tagliare la cabomba che è cresciuta tantissimo e arriva a pelo d'acqua.
Siccome la parte PIU bella è
la cima, come mi consigliate di fare? Mi conviene tagliarle a metà altezza, togliere la parte bassa rimanente e piantare la metà piu alta che è la piu bella o taglio e lascio la metà bassa rimanente? Grazie mille
Alberto

plays 21-01-2012 16:38

puoi usare entrambi i sistemi, però se la parte bassa
è brutta ti conviene ripiantare la parte alta

marcios1988 21-01-2012 16:49

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1061395926)
puoi usare entrambi i sistemi, però se la parte bassa
è brutta ti conviene ripiantare la parte alta

giusto usi la tecnica utilizzato per la rotala rotundifolia

kingmax 21-01-2012 17:41

Cioè Marcios? Quale è la tecnica della rotundifolia? Grazie

bettina s. 21-01-2012 21:44

fai come ti ha detto plays: elimini la parte bassa e ripianta la parte che resta, se il fondo è troppo rovinato significa che gli steli sono piantati troppo vicini tra loro.

kingmax 22-01-2012 11:32

grazie

io ne avevo piantati circa 6-7 steli di cabomba e il negoziante mi aveva detto di metterli a circa 3-4 mm tra di loro.
io sono stato piuì ampio e li avrò messi a circa 1 cm uno dall' altro.
è che la parte bassa è piu gialla e un po' bruttina. farò allora come mi avete suggerito, taglio e ripianto la parte alta tagliata.
il problema è che la parte alta è tutta curva e storta perche crescendo va verso la luce del neon, spero di poterla piantare abbastanza bene anche se è tanto curva.
grazie

un consiglio: ogni mattina quando mi sveglie l'acquario è ancora spento, quasi tutti i pesci Bentosi che ho nell'acquario nuotano leggermente inclinati. e questo succede da quasi sempre.
poi però di pomeriggio quando si accendono i neon, ritornano normali e nuotano belli dritti fino a mezzanotte quando si spengono le luci. come mai? è normale? grazie

kingmax 22-01-2012 19:50

Scusa Marcios, ma se prendo l'Amentone Helena per farle mangiare le lumache, dopo deco prendere delle lumache per dargliele come cibo o mangiano anche mangimi tipo quello per gli altri pesci o caridine?
Grazie
Alberto

plays 25-01-2012 21:31

se ti regoli bene con il cibo e togli i residui di foglie
non dovresti avere problemi di sovraffollamento da lumache.

Nel mio l'unica cosa che faccio è rimuoverne qualcuna di quelle piccole
quando ne vedo troppe e le metto in una vaschetta da 3 litri con un pò di ceratophyllum galleggiante

So che esistono anche dei prodotti (ma io eviterei) oppure c'è un metodo con una bottiglia con l'esca. Usa la ricerca sul forum

kingmax 27-01-2012 19:12

Non lo so come mai, ma
Sono veramente tantissime, e su parecchie foglie ci sono già molte uova con già pronte a uscire decine e decine di altre piccole lumachine.
Vedrò in futuro come va se magari diminuiscono, senno prenderò provvedimenti. O L'Amentone Helena o altro.
Un consiglio: io adesso nel acquario ho 5 Japonica e 7 pesci Bentosi.
Secondo voi domani potrei inserire 4-5 Corydoras Panda? Così anche andrebbero bene per tenere un Po piu pulito il fondo.
Può andar bene? Dopo aver inserito questi Corydoras, posso inserire in futuro ancora qualche pesciolino oppure per un 68 litri saranno già troppi? Grazie
Alberto

marcios1988 28-01-2012 02:09

Considerando che fin'ora di tutti i consigli ne hai(migliaia) nè hai seguito solo uno , dimmi cosa vuoi che ti rispondo cosi facciamo prima -.-'
Assolutamente NIENTE BOTIA, di nessun genere e penso che sei al limite per i panda, l'unica varietà consona sarebbe quella panda, che sono tra i più piccini ma non so se ti trovi con i valori e devono necesariamente vivere a gruppo e considera che la tua vasca non è da 68 litri ma molti di meno se consideri fondo,piante e tutto il resto...e cerca di seguirlo questo consiglio

marcios1988 28-01-2012 12:56

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061413975)
Considerando che fin'ora di tutti i consigli ne hai(migliaia) nè hai seguito solo uno , dimmi cosa vuoi che ti rispondo cosi facciamo prima -.-'
Assolutamente NIENTE BOTIA, di nessun genere e penso che sei al limite per i panda, l'unica varietà consona sarebbe quella panda, che sono tra i più piccini ma non so se ti trovi con i valori e devono necesariamente vivere a gruppo e considera che la tua vasca non è da 68 litri ma molti di meno se consideri fondo,piante e tutto il resto...e cerca di seguirlo questo consiglio

Scusa Alberto, ma come mai non puoi aspettare i pareri di chi alleva queste specie, tra ieri e oggi mi ha chiesto se potevi inserire 2 corydoras...e senza manco aspettare nè hai preso 6???? personalmente preferisco non esprimermi più in questo thread, tanto dei consigli di tutti gli utnti se ne hai ascoltato uno è anche troppo..
Buon proseguimento

celicas 28-01-2012 13:00

:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
Alberto...sei terribile.......

bettina s. 28-01-2012 13:13

se ti disturba la vista di tante lumachine (innocenti) basta mettere una rondella o due di zucchina sbollentata e bucherellata con la forchetta perché affondi, dopo qualche ora le troverai sommerse di lumachine; potrai tirarle su col retino e sterminarle senza pietà.
Ti avevo chiesto di compilare il profilo della tua vasca con i dati di litraggio, valori, abitanti ecc. non ricordavo avessi solo 68 litri, non aggiungere più nulla adesso.

kingmax 28-01-2012 19:01

Scusami Bettina.
Mi spieghi bene come fare con la zucchina scusa? E scusa la mia ignoranza, grazie
Alberto

bettina s. 28-01-2012 19:13

lavi la zucchina,
ne tagli due o tre rondelle dell'altezza di mezzo cm,
le bucherelli con una forchetta,
le fai bollire per un minuto
le lasci raffreddare
le metti in vasca badando che affondino
aspetti
dopo qualche ora dovresti trovarle sommerse di lumache
estrai con il retino
massacri (sigh)
ripeti l'operazione fino a che ti pare di aver sfoltito abbastanza la popolazione di gasteropodi.
Non lasciare le zucchine troppo tempo nell'acqua se non dovessero essere consumate, perché inquinano.

kingmax 28-01-2012 19:45

Grazie.
Dimmi Bettina, qual'è la morte migliore per loro e meno sofferente? Le butto giu per il lavandino? Magari sopravvivono.. Povere, mi fanno pena ma non posso tenerle tutte.
Grazie
Alberto

bettina s. 28-01-2012 19:55

qui non ti so proprio rispondere, passo, non le butterei nel lavandino però.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08.