![]() |
Ciao ragazzi riprendo questo interessantissimo topic in quanto mi sono messo in testa di coltivare fito.
Io in casa ho già un areatore da 1,3l/min (quindi 78l/h) e 2w, dite che può bastare per 2 reattori o serve qualcosa di più? |
basta e avanza ....... l'aerazione non deve essere fortissima
|
Perfetto.. E dove posso trovare rubinetti, tubi, tee ecc?
|
Aquariumline
|
Ok ragazzi, sono partito con la coltivazione appena adesso.
250ml di acqua al 33‰ circa, 250ml di fito e 0,25ml di fertilizzante f/2 (quello di Camillo).. Tutto giusto? Ora, come faccio a capire se il flusso d'aria è corretto? http://img.tapatalk.com/d/13/09/01/4apupa4y.jpg Ho rubato un armadio a mio padre in garage. :) |
il phito deve sobbollire allegramente.
|
Così? Guarda in superficie, si fanno quelle bollicine che poco dopo scompaiono per poi ricrearsene altre.. Il rubinetto è quasi del tutto chiuso, di aria ne passa poca.
http://img.tapatalk.com/d/13/09/03/4u9aneqy.jpg |
fai un filmatino con il cellulare ;-)
|
E per caricarlo?
|
lo carichi su youtube e poi metti il link qui.
|
Salve a tutti. Ho letto un po' tutti i post di questa discussione. Leggendo tra le righe mi è sembrato di capire che invece dell'acqua RO con sale e fertilizzante, si può usare l'acqua dei cambi sterilizzata. Ho interpretato male?
|
se è sterilizzata sul serio ( tipo micro onde ), si la puoi utilizzare.
|
Quote:
|
benissimo
|
Perdonatemi, ma non vorrei fare casini! Utilizzando l'acqua dei cambi "sterilizzata" non ho bisogno di utilizzare un fertilizzante?
|
in teoria puoi utilizzarne meno ma la cosa migliore è provare.
|
Quote:
|
Quote:
|
wow adesso è un verdino chiaro lo messo un 5/6 giorni fà in quanto matura?
|
alla fine coi led a strisce funziona?
in passato con una serie di led avevo avuto ottimi risultati con altri non maturava oppure poco,tanto da rimettere un t5 x piante.... che gradazione sono i vostri se li usate ancora? |
Quote:
Quote:
|
è corretto usare il rifrattomentro x misurare la densita del phito, che ovviamente tende a condensarsi con l'evaporazione?
|
no, purtroppo no.
|
Quote:
|
per la densità del fito si utilizzano dei densimetri basati sul colore della coltura (metodo disco secchi) ;-)
|
intenfevo la salinita della coltura di phito.
|
#24 mai misurata (l'evaporazione solitamente è trascurabile) magari con i densimetri galleggianti ... ;-)
|
no Arturo, l'unica è Guardare il colore.
c'è un misuratore della maturazione del phito che funziona " guardando " il colore. in base a quando vedi questo " bastoncino " , hai una densità di cellule. |
ho letto tutto il 3d, quello che non ho capito è il perchè non usate la luce del sole?
|
In inverno è poco pratica...
|
cosa c'è di più pratico che mettere una bottiglia davanti ad una finestra?
|
Il problema è che in inverno di luce dalla finestra ne entra poca, quindi il fito ci metterebbe molto di più a crescere... Anche se stavo pensando di provare a mettere una bottiglia sul davanzale interno.
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk |
Consigli per il fertilizzante da utilizzare?
|
Quote:
|
Quote:
Ho preso nannocnloropsis e fertilizzante Guillard f/2. Avrei alcune domande per voi. 1) ho capito che il fertilizzante va diluito all'inizio insieme allo starter quando si crea una nuova bottiglia. Successivamente (p.es. dopo dieci giorni) ne va dato ancora alla stessa bottiglia o basta la dose iniziale e, se si, quando e quanto? 2) mi è arrivato il fertilizzante in due buste, una è una polvere e l'altra è liquido. Lo diluisco in acqua RO o in acqua salata? La bottiglia la conservo in frigo? |
il fertilizzante, io non lo doso + .
una volta e basta fino a maturazione totale. il fertilizzante va diluito in osmosi e si può tenere tranquillamente a temperatura ambiente ;-) |
ha già risposto Matteo ... ;-)
il fertilizzante una volta preparato va tenuto al fresco e lontano da luce diretta ... |
Grazie per la consueta puntualità delle risposte.
Procederò come segue (così vediamo se ho capito e se ci sono errori...): - allestimento dell'"involucro" di polistirolo (ho trovato dei pannelli da 5cm che dovrebbero aiutare a mantenere al calduccio le colture); - allestimento illuminazione con due strisce di led da 3W ciascuna che ho trovato da Leroy Merlin; - lavaggio dei portaspaghetti con ipoclorito di sodio; - preparazione dei portaspaghetti come da istruzioni riportate ad inizio post da @ALGRANATI con tubicini per aeratore e per sfiato dell'aria; - preparazione in una bottiglia di plastica per media di coltura in cui sciolgliere la polvere e il liquido Micro Algae Growth in 500 ml di acqua RO; - lavaggio di altre 2 bottiglie di vetro da 3 litri con ipoclorito di sodio; - preparazione di 5 litri di acqua sintetica con 35 g/litro di sale. Da questa farò una Bottiglia "1" (diventa "la bottiglia del media" di coltura diluito) con un litro di acqua salata in cui scioglierò 1 ml del media di coltura. Nella Bottiglia "2" resteranno 4 litri di acqua salata per le successive diluizioni delle colture (sperando di arrivarci...) - dosaggio di 250ml di starter nannocloropsis nel primo portaspaghetti (gli altri 250ml restano di scorta); - dosaggio di 250ml di media di coltura diluito nel primo portaspaghetti (che per come è stato diluito conterrà 0,25ml di media di coltura fertilizzante come indicato da Algranati); - accensione aeratore; - scuotimento ogni giorno (questo non è garantito... ;-) ) - attesa che la luce non passi più ... ma soprattutto ... - tenere nascosto alla moglie il tutto ... |
direi che l'ultimo passaggio sia fondamentale #rotfl#
|
quoto ...:-D:-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. |