![]() |
Per l'ampullaria non saprei...però vabbè, lasciane solo 2 che vanno bene!
La valli potrebbe essere per il cambio delle foglie, lo fa quando si pianta e si deve riprendere dal cambiamento delle condizioni...anche a me perse quasi tutte le foglie ma poi iniziò a stolonare e a crescere molto bene! :-) |
preso il tetra ex 700.........
|
Ah, bene! :-) dicono sia un buon filtro! :-)
Mi raccomando caricalo con i materiali filtranti del vecchio filtro!!! |
si faro come mi avete detto tempo fa in questa discussione ......ovviamente appena mi arriva
|
anzi spiegatemi meglio come fare il cambio ho letto molto ma mi sono confuso di più allora i canolicchi usero i miei per il resto? ho letto di tenere per un mese almeno sia il filtro interno che quello esterno e poi togliere quello interno eccc voi che consigliate?
|
Bè, se dal filtro interno levi le spugne e i cannolicchi e li metti subito nel filtro esterno nuovo non c'è motivo di tenere il filtro interno [ormai vuoto] in funzione...
Invece li devi far andare insieme per un mese se non fai la sostituzione del materiale filtrante e usi quello nuovo! :-) Ti consiglio se riesci a farci andare anche le spugne, di fare subito il cambio e usare il materiale che già è maturo! :-) |
Io la vedo meglio nel farli girare tutti e 2 insieme, roba nuova nel filtro nuovo e fai girare tutto per un mese insieme a quello interno. In ogni caso le 2 soluzioni portano allo stesso risultato, però non è sempre semplice portare tutto il materiale nel nuovo filtro senza far morire una quantità alta di batteri utili, senza contare che se è più capiente (il filtro esterno rispetto all'interno) i materiali "vecchi e buoni" potrebbero non bastare :-)
|
buongiorno a tutti finalmente ho risistemato tutto messo filtro esterno ....tolto interno modificato la posizione delle piante adesso il tempo che l'acqua diventi un 'po più limpida e posto qualche foto cosi vedete.......:-))
|
aiuto mi stanno morendo i pesci ho fatto i test ora ora
ph tra 7/7.5 gh superiore a 20 no3 oltre 50 mg/l che devo fare? |
Come hai eseguito la sostituzione del filtro? Per me trasferendo tutto sul nuovo (ammesso che hai scelto questqa soluzione) sono crepati tutti i batteri e ora sei come all'avvio di una nuova vasca...
Era meglio farli girare un mese insieme... |
Non è possibile che lo stesso giorno che cambi il filtro, anche se questo fosse nuovo, ti muoiano i pesci qualche ora dopo...
Cosa altro hai fatto nella vasca? E' veramente una cosa stranissima, non saprei proprio...anche se fosse un batterio, non riuscirebbe ad uccidere i pesci in mezz'ora... |
si ho eseguito il cambio del filtro trasferendo spugne e tutto senza lavarli.......
l'unica cosa e che togliendo il filtro ho dovuto rabbocare l'acqua e ne ho aggiunto un 'pò dal rubinetto di casa .......... penso che sia stato questo......ma ho tolto gia UN 20 LITRI DI ACQUA E NE HO AGGIUNTO UN PO AD osmosi che mi ha dato gentilmente mio zio,,,,,,,, cmq 5 barbus sono morti ..... |
A parte la ******* enorme di aver rimosso il filtro interno ( e' passato pochissimo tempo per poterlo fare ), visto i valori avrai probabilmente immesso in vasca solo acqua del rubinetto per un cambio????
------------------------------------------------------------------------ Hai anticipato la mia domanda. Non potevi aver fatto altro-04. Andava almeno fatta decantare per un paio di giorni per eliminare il cloro e mischiata con osmosi. Rifai il test valori |
Mah....resta comunque strana la cosa...anche se l'acqua del rubinetto non fosse proprio perfetta ne avrai messa al massimo 4 litri...e non può farti sballare tutti i valori...
C'è gente che con l'acqua di rubinetto ci tira su generazioni di pesci...Io credo che sia un'altra la causa, o che l'acqua del rubinetto abbia dei seri problemi... Una curiosità: cosa hai usato per fare il rabocco? non è che hai preso un secchio con tracce di sapone?!? ------------------------------------------------------------------------ Avevi le mani sporche? magari di qualcosa di chimico tipo concimi, sapone...ecc...? |
GH alto e NO3 alti e' sintomo di acqua di rubinetto. Probabilmente i litri erano piu' di 4;-)
|
Sì...capisco...ma anche se fossero stati per assurdo 40 litri su 100...
Non bastano per ammazzare 5 pesci in mezz'ora...fidati, parlo tutti i giorni con gente che usa l'acqua di rubinetto senza decantarla e senza biocondizionatore... Secondo me non è possibile per la rapidità con cui è successo...e soprattutto perchè non ha raboccato 40 litri...al massimo una decina ma mi sembra già troppo... Mi viene da pensare o a problemi di acqua di rubinetto pessima (non so come si ain quella zona) qui da me la usano tutti e, anzi, non crea problemi a parte il cloro... Oppure a qualche inquinante! |
Puo' essere, ma un innalzamento immediato di detti valori puo' portare alla morte dei pesci. Parla di PH ( prima a 7 ) di GH ( prima a 12 ) e di NO3 ( prima a 10mg/lt ).
Vorrei capire quanta acqua e' stata cambiata anche perche' parliamo di una vasca da 120 lt. |
Quote:
Comunque ora pensiamo a sistemare questo disastro...Filippo ma ci sei? |
Allora è molto semplice :
1° immettendo acqua di rubinetto al 100% avrà ucciso i batteri (usando acqua con cloro) e insieme una di queste 2 cose : - non avrà lavato il filtro e componenti quindi gli inquinanti di produzione (qualcosa c'è sempre) si saranno riversati in vasca - ha usato un secchio o bottiglia contaminata da qualcosa.. sapone o simili -------------- Quindi tra un po' avrai un altro picco degli no2, gli no3 sono saliti perchè smuovendo il vecchio filtro avrà fatto finire in giro schifezze soluzioni : Prendi il vecchio filtro, riempilo di zeolite e carbone attivo e riattivalo lascialo girare per 1 settimana e poi rimuovilo, nel frattempo ogni giorno contorlla gli no2 e fai cambi del 20% con acqua decantata.. |
Io attenderei prima la fatidica risposta su quanto chiesto.
|
Quote:
filtraggio a carbone attivo e zeolite per gli inquinanti + controllo degli no2 e cambi del 20% nel caso salissero... |
Non e' detto#24. Se ha sostituito pari pari il filtro con i materiali filtranti del vecchio utilizzando al limite le spugne nuove, non accade nulla anche se e' meglio sciaquare come dici i materiali nuovi prima di utilizzarli. A mio avviso ha fatto solamente un sostanziale cambio d'acqua dove ammoniaca, cloro e nitrati hanno preso il sopravvento. Direi che se ha rimpiazzato con acqua ro, verificherei i valori e poi deciderei cosa fare. Ribadisco che e' importante sapere quanta acqua ha sostituito#36#
|
allora ho usato un secchio che uso sempre per l'acquario ma ho scoperto che una volta mio padre l'ho ha usato per lavare a terra azzo e non mi aveva detto niente ........si avro messo un 20 litri credo un secchio pieno grande...
per quanto riguarda il filtro ho messo cannolicchi vecchi e le spugne nuove le ho lavate per bene e ho messo anche due di quelle vecchie ora ho aggiunto il carbone attivo ....... l'acqua senbra come se ci fosse del fumo....... |
Ok...lasciamo perdere il discorso dell'acqua del rubinetto che sicuramente non ti ammazza i pesci in mezz'ora...
Piuttosto qualche residuo di prodotto chimico può farlo tranquillamente! Il secchio se non è stato lavato bene è portatore di molti inquinanti... :-( |
ecco una foto
http://s2.postimage.org/1xsutre1w/SAM_2188.jpg ------------------------------------------------------------------------ no raga ma il filtro l'ho cambiato ieri notte verso le 24 e i pesci sono morti offi pomeriggio........ |
Quote:
Comunque dalla foto non si capisce granchè, io farei un cambio sostanzioso di acqua e seguirei il protocollo suggerito da Lacym! Cerca di monitorare i valori tutti i giorni! |
scusa avevo dimenticato di scriverlo allora il carbone attivo lo messo adesso che devo fare gia un cambio di 20 litri l'ho fatto come dicevo
|
sarebbe da misurare la conducibilità..
sicuramente hai introdotto qualcosa di chimico con quel secchio! |
e quindi mo che faccio
|
Quote:
500gr di uno e 500 dell'altro così da riassorbire rapidamente tutto.. tieni monitorati gli no2 e nel caso vedi che aumentano cambio d'acqua del 20% |
Posta i valori...... Gh, PH e NO3. Quanta acqua della vasca hai tolto e rimpiazzato con osmosi??
|
allora appena misurato gli no2 sono perfettamente a 0
circa 20 litri di acqua ad osmosi..... carbone attivo gia messo |
Gli NO2 non avevo dubbi fossero a zero. GH, PH e NO3 mi interessano, grazie.;-)
|
gh superiore a 24 mg/l misuro no3
|
Quote:
|
s la nebbiolina cera anche prima..... si esatto dgh scusa
allora no 3 sempre sui 50mg/l |
ma la nebbiolina potrebbe essere anche un'esplosione batterica, batteri che devono trovare la loro sistemazione tra fondo e filtro...io cio' avuto a che fare 20 giorni dopo il cambio tra filtro interno con esterno..anche se l'esterno l'avevo messo a maturare in un'latra vasca per un mese...diciamo che me la sono portata per un buon 2 settimane ma poi come è comparsa, è andata via...ovviamente in questo frangente se si parla di cio'...siccome i batteri consumano ossigeno, vedrai i pesci boccheggiare molto e sempre verso la superficie, quindi prendi le dovute conseguenze, tra spry bar o aereatori, o altri metodi di ossigenazione...sempre se si parla di esplosione batterica...
|
A questo punto rileva anche il KH che ti serve per fare le dovute proporzioni per il cambio d'acqua che devi effettuare. Ovviamente, a questo punto, non farei un cambio drastico, ma un cambio a giorni alterni fino a riportare i valori alla normalita'. Posta il KH;-)
|
ma come diamine fa ad avere 24 di gh ?!?! ha cambiato solo 20 litri.. significa che l'acqua del cambio aveva gh pari a 60dgh !!!! è IMPOSSIBILE
che c'era in quel secchio ?!?! posta in maniera decente TUTTI i valori.. sia rilevati in precedenza al disastro che dopo.. piu di 10 punti di incremento del gh solo con un cambio del 20% è quasi impossibile, a meno che c'era cemento o calce in quel secchio ! e se così fosse, il carbone attivo è inutile cambierei subito un buon 80-90% di acqua.. con acqua pulita.. |
si ecco kh 5 menomale che sta valigetta della sera è una bomba
------------------------------------------------------------------------ ma no nel secchio non cera niente di che l'ho sempre usato per l'acquario non capisco come possa essere accaduto sto gh cosi alto..... domani provo a misurare il gh dell'acqua del rubinetto almeno vedo subito se è dovuto al cambio oppure no |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27. |