AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio 120 litri MTB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296771)

Luca_fish12 24-05-2011 09:08

Per l'ampullaria non saprei...però vabbè, lasciane solo 2 che vanno bene!

La valli potrebbe essere per il cambio delle foglie, lo fa quando si pianta e si deve riprendere dal cambiamento delle condizioni...anche a me perse quasi tutte le foglie ma poi iniziò a stolonare e a crescere molto bene! :-)

filippo oco 24-05-2011 13:35

preso il tetra ex 700.........

Luca_fish12 24-05-2011 23:01

Ah, bene! :-) dicono sia un buon filtro! :-)

Mi raccomando caricalo con i materiali filtranti del vecchio filtro!!!

filippo oco 24-05-2011 23:27

si faro come mi avete detto tempo fa in questa discussione ......ovviamente appena mi arriva

filippo oco 24-05-2011 23:42

anzi spiegatemi meglio come fare il cambio ho letto molto ma mi sono confuso di più allora i canolicchi usero i miei per il resto? ho letto di tenere per un mese almeno sia il filtro interno che quello esterno e poi togliere quello interno eccc voi che consigliate?

Luca_fish12 24-05-2011 23:45

Bè, se dal filtro interno levi le spugne e i cannolicchi e li metti subito nel filtro esterno nuovo non c'è motivo di tenere il filtro interno [ormai vuoto] in funzione...

Invece li devi far andare insieme per un mese se non fai la sostituzione del materiale filtrante e usi quello nuovo! :-)

Ti consiglio se riesci a farci andare anche le spugne, di fare subito il cambio e usare il materiale che già è maturo! :-)

Eclipse 25-05-2011 00:56

Io la vedo meglio nel farli girare tutti e 2 insieme, roba nuova nel filtro nuovo e fai girare tutto per un mese insieme a quello interno. In ogni caso le 2 soluzioni portano allo stesso risultato, però non è sempre semplice portare tutto il materiale nel nuovo filtro senza far morire una quantità alta di batteri utili, senza contare che se è più capiente (il filtro esterno rispetto all'interno) i materiali "vecchi e buoni" potrebbero non bastare :-)

filippo oco 02-06-2011 12:50

buongiorno a tutti finalmente ho risistemato tutto messo filtro esterno ....tolto interno modificato la posizione delle piante adesso il tempo che l'acqua diventi un 'po più limpida e posto qualche foto cosi vedete.......:-))

filippo oco 02-06-2011 16:40

aiuto mi stanno morendo i pesci ho fatto i test ora ora
ph tra 7/7.5
gh superiore a 20
no3 oltre 50 mg/l
che devo fare?

Eclipse 02-06-2011 20:01

Come hai eseguito la sostituzione del filtro? Per me trasferendo tutto sul nuovo (ammesso che hai scelto questqa soluzione) sono crepati tutti i batteri e ora sei come all'avvio di una nuova vasca...
Era meglio farli girare un mese insieme...

Luca_fish12 02-06-2011 20:38

Non è possibile che lo stesso giorno che cambi il filtro, anche se questo fosse nuovo, ti muoiano i pesci qualche ora dopo...

Cosa altro hai fatto nella vasca? E' veramente una cosa stranissima, non saprei proprio...anche se fosse un batterio, non riuscirebbe ad uccidere i pesci in mezz'ora...

filippo oco 02-06-2011 20:53

si ho eseguito il cambio del filtro trasferendo spugne e tutto senza lavarli.......
l'unica cosa e che togliendo il filtro ho dovuto rabbocare l'acqua e ne ho aggiunto un 'pò dal rubinetto di casa .......... penso che sia stato questo......ma ho tolto gia UN 20 LITRI DI ACQUA E NE HO AGGIUNTO UN PO AD osmosi che mi ha dato gentilmente mio zio,,,,,,,, cmq 5 barbus sono morti .....

dado69 02-06-2011 20:54

A parte la ******* enorme di aver rimosso il filtro interno ( e' passato pochissimo tempo per poterlo fare ), visto i valori avrai probabilmente immesso in vasca solo acqua del rubinetto per un cambio????
------------------------------------------------------------------------
Hai anticipato la mia domanda. Non potevi aver fatto altro-04. Andava almeno fatta decantare per un paio di giorni per eliminare il cloro e mischiata con osmosi. Rifai il test valori

Luca_fish12 02-06-2011 20:57

Mah....resta comunque strana la cosa...anche se l'acqua del rubinetto non fosse proprio perfetta ne avrai messa al massimo 4 litri...e non può farti sballare tutti i valori...

C'è gente che con l'acqua di rubinetto ci tira su generazioni di pesci...Io credo che sia un'altra la causa, o che l'acqua del rubinetto abbia dei seri problemi...

Una curiosità: cosa hai usato per fare il rabocco? non è che hai preso un secchio con tracce di sapone?!?
Avevi le mani sporche? magari di qualcosa di chimico tipo concimi, sapone...ecc...?

dado69 02-06-2011 21:01

GH alto e NO3 alti e' sintomo di acqua di rubinetto. Probabilmente i litri erano piu' di 4;-)

Luca_fish12 02-06-2011 21:06

Sì...capisco...ma anche se fossero stati per assurdo 40 litri su 100...
Non bastano per ammazzare 5 pesci in mezz'ora...fidati, parlo tutti i giorni con gente che usa l'acqua di rubinetto senza decantarla e senza biocondizionatore...

Secondo me non è possibile per la rapidità con cui è successo...e soprattutto perchè non ha raboccato 40 litri...al massimo una decina ma mi sembra già troppo...

Mi viene da pensare o a problemi di acqua di rubinetto pessima (non so come si ain quella zona) qui da me la usano tutti e, anzi, non crea problemi a parte il cloro...
Oppure a qualche inquinante!

dado69 02-06-2011 21:12

Puo' essere, ma un innalzamento immediato di detti valori puo' portare alla morte dei pesci. Parla di PH ( prima a 7 ) di GH ( prima a 12 ) e di NO3 ( prima a 10mg/lt ).
Vorrei capire quanta acqua e' stata cambiata anche perche' parliamo di una vasca da 120 lt.

Luca_fish12 02-06-2011 21:13

Quote:

Originariamente inviata da dado69 (Messaggio 1060932466)
Puo' essere, ma un innalzamento immediato di detti valori puo' portare alla morte dei pesci. Parla di PH ( prima a 7 ) di GH ( prima a 12 ) e di NO3 ( prima a 10mg/lt ).
Vorrei capire quanta acqua e' stata cambiata anche perche' parliamo di una vasca da 120 lt.

Infatti!! E' questo che serve sapere...

Comunque ora pensiamo a sistemare questo disastro...Filippo ma ci sei?

Lacym 02-06-2011 21:53

Allora è molto semplice :

1° immettendo acqua di rubinetto al 100% avrà ucciso i batteri (usando acqua con cloro)

e insieme una di queste 2 cose :

- non avrà lavato il filtro e componenti quindi gli inquinanti di produzione (qualcosa c'è sempre) si saranno riversati in vasca
- ha usato un secchio o bottiglia contaminata da qualcosa.. sapone o simili

--------------

Quindi tra un po' avrai un altro picco degli no2, gli no3 sono saliti perchè smuovendo il vecchio filtro avrà fatto finire in giro schifezze

soluzioni :

Prendi il vecchio filtro, riempilo di zeolite e carbone attivo e riattivalo lascialo girare per 1 settimana e poi rimuovilo, nel frattempo ogni giorno contorlla gli no2 e fai cambi del 20% con acqua decantata..

dado69 02-06-2011 21:57

Io attenderei prima la fatidica risposta su quanto chiesto.

Lacym 02-06-2011 22:04

Quote:

Originariamente inviata da dado69 (Messaggio 1060932588)
Io attenderei prima la fatidica risposta su quanto chiesto.

bha sia che ha cambiato 100lt sia che ne ha cambiati 10 il discorso non cambia :
filtraggio a carbone attivo e zeolite per gli inquinanti + controllo degli no2 e cambi del 20% nel caso salissero...

dado69 02-06-2011 22:11

Non e' detto#24. Se ha sostituito pari pari il filtro con i materiali filtranti del vecchio utilizzando al limite le spugne nuove, non accade nulla anche se e' meglio sciaquare come dici i materiali nuovi prima di utilizzarli. A mio avviso ha fatto solamente un sostanziale cambio d'acqua dove ammoniaca, cloro e nitrati hanno preso il sopravvento. Direi che se ha rimpiazzato con acqua ro, verificherei i valori e poi deciderei cosa fare. Ribadisco che e' importante sapere quanta acqua ha sostituito#36#

filippo oco 02-06-2011 22:56

allora ho usato un secchio che uso sempre per l'acquario ma ho scoperto che una volta mio padre l'ho ha usato per lavare a terra azzo e non mi aveva detto niente ........si avro messo un 20 litri credo un secchio pieno grande...
per quanto riguarda il filtro ho messo cannolicchi vecchi e le spugne nuove le ho lavate per bene e ho messo anche due di quelle vecchie ora ho aggiunto il carbone attivo .......
l'acqua senbra come se ci fosse del fumo.......

Luca_fish12 02-06-2011 22:59

Ok...lasciamo perdere il discorso dell'acqua del rubinetto che sicuramente non ti ammazza i pesci in mezz'ora...

Piuttosto qualche residuo di prodotto chimico può farlo tranquillamente! Il secchio se non è stato lavato bene è portatore di molti inquinanti... :-(

filippo oco 02-06-2011 23:06

ecco una foto
http://s2.postimage.org/1xsutre1w/SAM_2188.jpg
no raga ma il filtro l'ho cambiato ieri notte verso le 24 e i pesci sono morti offi pomeriggio........

Luca_fish12 02-06-2011 23:10

Quote:

Originariamente inviata da filippo oco (Messaggio 1060932750)
ecco una foto
http://s2.postimage.org/1xsutre1w/SAM_2188.jpg
no raga ma il filtro l'ho cambiato ieri notte verso le 24 e i pesci sono morti offi pomeriggio........

Ah...potevi dirlo subito no?! La cosa allora è diversa...

Comunque dalla foto non si capisce granchè, io farei un cambio sostanzioso di acqua e seguirei il protocollo suggerito da Lacym!
Cerca di monitorare i valori tutti i giorni!

filippo oco 02-06-2011 23:13

scusa avevo dimenticato di scriverlo allora il carbone attivo lo messo adesso che devo fare gia un cambio di 20 litri l'ho fatto come dicevo

Lacym 02-06-2011 23:14

sarebbe da misurare la conducibilità..
sicuramente hai introdotto qualcosa di chimico con quel secchio!

filippo oco 02-06-2011 23:18

e quindi mo che faccio

Lacym 02-06-2011 23:31

Quote:

Originariamente inviata da filippo oco (Messaggio 1060932781)
e quindi mo che faccio

carbone attivo per riassorbire l'agente chimico e zeolite per contenere gli no3
500gr di uno e 500 dell'altro così da riassorbire rapidamente tutto..

tieni monitorati gli no2 e nel caso vedi che aumentano cambio d'acqua del 20%

dado69 02-06-2011 23:33

Posta i valori...... Gh, PH e NO3. Quanta acqua della vasca hai tolto e rimpiazzato con osmosi??

filippo oco 02-06-2011 23:40

allora appena misurato gli no2 sono perfettamente a 0
circa 20 litri di acqua ad osmosi..... carbone attivo gia messo

dado69 02-06-2011 23:42

Gli NO2 non avevo dubbi fossero a zero. GH, PH e NO3 mi interessano, grazie.;-)

filippo oco 02-06-2011 23:51

gh superiore a 24 mg/l misuro no3

dado69 02-06-2011 23:53

Quote:

Originariamente inviata da filippo oco (Messaggio 1060932834)
gh superiore a 24 mg/l misuro no3

Semmai superiori a 24°DGH. Misura NO3, ma vedo che non e' cambiato molto. La nebbiolina l'avevi anche prima di mettere il carbone attivo??

filippo oco 03-06-2011 00:01

s la nebbiolina cera anche prima..... si esatto dgh scusa
allora no 3 sempre sui 50mg/l

yaaaa cristiaaa 03-06-2011 00:03

ma la nebbiolina potrebbe essere anche un'esplosione batterica, batteri che devono trovare la loro sistemazione tra fondo e filtro...io cio' avuto a che fare 20 giorni dopo il cambio tra filtro interno con esterno..anche se l'esterno l'avevo messo a maturare in un'latra vasca per un mese...diciamo che me la sono portata per un buon 2 settimane ma poi come è comparsa, è andata via...ovviamente in questo frangente se si parla di cio'...siccome i batteri consumano ossigeno, vedrai i pesci boccheggiare molto e sempre verso la superficie, quindi prendi le dovute conseguenze, tra spry bar o aereatori, o altri metodi di ossigenazione...sempre se si parla di esplosione batterica...

dado69 03-06-2011 00:10

A questo punto rileva anche il KH che ti serve per fare le dovute proporzioni per il cambio d'acqua che devi effettuare. Ovviamente, a questo punto, non farei un cambio drastico, ma un cambio a giorni alterni fino a riportare i valori alla normalita'. Posta il KH;-)

Lacym 03-06-2011 00:20

ma come diamine fa ad avere 24 di gh ?!?! ha cambiato solo 20 litri.. significa che l'acqua del cambio aveva gh pari a 60dgh !!!! è IMPOSSIBILE

che c'era in quel secchio ?!?!

posta in maniera decente TUTTI i valori.. sia rilevati in precedenza al disastro che dopo.. piu di 10 punti di incremento del gh solo con un cambio del 20% è quasi impossibile, a meno che c'era cemento o calce in quel secchio ! e se così fosse, il carbone attivo è inutile cambierei subito un buon 80-90% di acqua.. con acqua pulita..

filippo oco 03-06-2011 00:21

si ecco kh 5 menomale che sta valigetta della sera è una bomba
ma no nel secchio non cera niente di che l'ho sempre usato per l'acquario non capisco come possa essere accaduto sto gh cosi alto..... domani provo a misurare il gh dell'acqua del rubinetto almeno vedo subito se è dovuto al cambio oppure no

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27.