![]() |
Quote:
adesso sono estinte ma aggiungo silicato per le diatomee e anche qui serve ferro Quote:
|
Quote:
|
Quote:
conoscenza della letteratura al riguarda + conoscenza dell'argomento = capacità di chiedersi se nella letteratura scientifica le cose che sono riportate sono dibattibili, migliorabili, negabili.... Non necessariamente quanto si trova scritto in letteratura rappresenta il verbo... anzi, la scienza è piena di casi in cui proprio il dare scontato per anni argomenti acquisiti, si scopre poi per caso che erano ancora da investigare ... Altrimenti saremmo ancora agli scritti scientifici di Aristotele o quelli di Newton ... non posso dire nulla quindi sulla contrapposizione tra te e zucchen, però così come lui espone una sua teoria, così tu ribatti solo dicendo che c'è la letteratura.... affidarsi sempre e solo a questo è una cosa che fa spesso restare "congelati" ;-) |
appena smuovi la sabbia l'acqua del fondo entra in soluzione con quella della vasca , lo dice rovero e anche borneman
|
Quote:
|
sono d'accordo , ma quello che ti garantisco , ne io ne te ne zucchen , non abbiamo ne la capacità e nella possibilità di cambiare un documento scientifico , proprio per il fatto che non siamo ne scienziati ne studiosi .... possiamo sicuramente aprire un argomento e discutere delle possibilità , ma sempre con la consapevolezza di essere ignoranti , almeno per quanto mi riguarda ... la tua ultima frase mi lascia senza parole però ....
|
Quote:
Fappio in questo post e in un'altro mi pare fossi tu per primo a dire che il DSB nel tempo crea uno scompenso tra N e P perchè chiude il ciclo dell'azoto ma non quello del fosforo che tende ad accumularsi. O almeno questo è quello che ho capito #24 Io ho solo notato che la vasca di stefano66 ha un DSB ben maturo che chiude il ciclo dell'azoto... ma non lamenta l'accumulo di fosfati forse perchè integrando giornalmente ferro fa precipitare parte dei fosfati. Come e quanto ferro integra lo sa solo Stefano. Ho esposto un'ipotesi non una sentenza scientifica ;-) |
Quote:
scusate la lunga disquisizione, vorrei leggere cose interessanti come quelle che avete scritto in precedenza, non una serie di considerazioni/offese tra di voi ... Per me l'argomento di questo topic è "dsb senza skimmer: benefici o controindicazioni?"... |
buran , non so di cosa ti occupi , ma tra chi studia con te c'è, l'impianchino , l'elettricista il panettiere ed il lattaio ? sul forum si? ...pensi davvero di essere in grado di capire con i tuoi mezzi cosa avviene in un dsb , più di quanto sia stato scoperto fino ad ora ? pensi da qualcosa che ho scritto che io sia contro alla ricerca e il progesso ?
|
fappio,sta cercando di farti ragionare ,non sta dando ragione ne a me e ne a te,sta dicendo che tutto è possibile.. pure le ******* che sparo io :-D
buran ,lassa perde vai incontro a un muro di cemento armato largo come un palazzo.. io fappio lo prendo come antidepressivo #36# |
alex .. un conto però è lo ione di ferro e le resine ferrose ..... si era nel'altro post il discorso dello sbilanciamento , e guarda caso è scritto anche nell'articolo che hai postato tu ...;-) ... quello che succede a stefano , è legato a diversi fattori già citati, la filtrazione del corallo ecc ecc , ma ho l'impressione che si prediligano le strade del mistero invece di quelle conosciute . allora le cose non possono essere che 2 ho la capacità e gli strumenti di capire cosa avviene ? no ? ,allora per un discorso di correttezza resto sui principi biologici conosciuti ...
------------------------------------------------------------------------ zucchen però intanto , non posti uno straccio di articolo ... la prossima volta che si affronterà la discussione , tu sosterrai che i batteri tolgono il po4 , io no , stefano avrà gli stessi dubbi che aveva 1 mese fa , buran continuera a sperare che tu indichi la luce ....ci sono già passato diverse volte ...:-D |
Quote:
non credo sia il fascino del mistero ma semplicemente non si conosce quello che avviene negli strati profondi ......... io non ho trovato nulla neppure studi in natura ........ solo quelli che riguardano la metanogenesi io l'unica prova che ho fatto .......... messo la sonda del ph sino al vetro del fondo il valore è sceso lentamente da 8,3 sino a 7,5 e forse se la lasciavo altre ore calava ancora |
stefano ... secondo te , può saperlo zucchen? per rovero una vasca gestita correttamente dopo 3 anni non ha più bisogno dello schiumatoio .... poi ovviamente conviene sempre un pò usarlo per diversi fattori ...il ph è normale che sia più basso ...
|
Quote:
ho notato che in molti sul forum tengono lo schimmer per molte ore sbicchierato ........ in teoria anche loro potrebbero toglierlo ? |
Quote:
|
Quote:
di sicuro rovero ha la preparazione scientifica io sò gnurant .. però sulla pratica mi difendo è ... :-)) e se una cosa riesce significa che se pò fà,sennò sarei mago.. poi il po4 può andare a finire dove vuole,fatto sta che lo integro per aumentarlo #19 como lo spieghi ?? #24 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
forse do fastidio solo a te ? #18#22 |
zucchen ,
Quote:
|
non sono miei pensieri ,ho sempre scritto che il processo accade in natura.. perche non può accadere in acquario ? ,ti ho postato link dove ne parlano..
ti ho dato spiegazioni giuste o sbagliate che siano.. però è questo che mi piace di fappio.. che alla fine ha sempre ragione lui #36# |
e io ti ho spiegato che in natura certi processi accadono in centinaia di anni , a determinate pressioni , condizioni particolari , è poi accadono in larga scala .... se da un fiume esce acqua con 2mgl di po4 , in quel punto accade un qualcosa diverso che in un atollo o nella vasca ... ma tu niente da fare, hai il dubbio che quello che stai dicendo potrebbe non essere vero, ma non tene frega un piffero... la prossima discussione interverrai dicendo: accade così , la tua tecnica è arretrata , hai la testa dura come il marmo , poi inizi col dire io penso , immagino ...dillo subito ...:-D
|
Quote:
la prima.. stefano ha fatto tutto da solo ... la seconda ,io non voglio che nessuno fa quello che dico io ,forse è quello che pensi tu .. figurati.. mi mandano un botto di mp e a tutti rispondo di fare i test e se non ho la vasca davanti non posso aiutarli.. quindi ... tua paranoia .. tranquillo ,non faccio zompare vasche a nessuno.. puoi dirlo anche ai mod -28 |
sei tu quello che ti esponi , io non faccio altro che dire quello che leggo
|
Quote:
io non ti ho mai sentito dare spiegazioni .. spiega perche il po4 non puo rimanere adsorbito come fosfato ferrico in acquario ? fammi leggere che ci vogliono anni come dici tu .. posta posta |
certo ... a me non mi fila nessuno però :-D non ti sei mai chiesto il perchè tanta gente ti contatta in privato ? perchè lasci l'illusione di avere conoscenze che altri non hanno ... è proprio per quell'atteggiamento che critico ....io parlo del berlinese, tu rispondi che è un metodo antiquato (immagina uno che inizia cosa può pensare) ...intanto persone comprano il test degli no2 ( io saranno 10 anni che non lo compero ), per testare l'organico ...stefano ha tolto lo schiumatoio dopo l'ultima discussione. si non l'hai detti tu di farlo , pero l'hai indotto a provare... ecc ecc il fatto che hai approvazioni per la tua simpatia , non ti deve dare il diritto di prendere in giro la gente ....;-)
|
|
Quote:
zucchen mi a convinto a testare no2 e io da pirla ho abboccato e non cerco di emularlo ......... non mi piace come alleva i pesci senza nutrirli e neppure come cerca di colorare i coralli facendone schiattare alcuni sinceramente preferisco coralli robusti che coralli sul filo del rasoio ;-) |
stefano ,io non ho mai detto di togliere lo schiumatoio però ....la tendenza all'accumulo dei po4 , la si ha anche con lo schiumatoio ..... è la denitrificazione che levando solo azoto tende a squilibrare , non lo schiumatoio ...adesso non mi far sentire in colpa ...:-(
|
...alla fine, nonostante le mie speranze, sta finendo come nell'altro post, ad una disquisizione di fatti e cose dette a titolo personale e secondo il carattere delle persone...
a questo punto visto che io non ne capisco nulla, vorrei che ognuno di voi dichiarasse la propria professione e qualifica in campo biologico, magari qui su questo post può presentarsi un biologo e dire che lo "stato dell'arte" delle conoscenze è questo, bla bla.....almeno giochiamo a carte scoperte e nessuno finge (o magari lo è) di fare il profeta/mago... Continuo a porre la questione di base, al momento si discute di una lettura di po4 che è praticamente la stessa di un mese fa, in assenza di skimmer. Quindi nessuno di voi può buttarla sul fatto che il po4 è stato eliminato, per ora è uno stato di equilibrio, tra un mese magari saranno a 0.0 e ne discutiamo.... Altra cosa sullo schiumato... qualcuno di voi può provare a recarsi a mare, in una zona anche di acqua sporca, prelevare un campione d'acqua e poi prelevare la schiuma sulla battigia (che estrae organico esattamente come uno skimmer), vediamo che ne viene fuori in natura?? |
buran , se ti dicessi che faccio l'aiutante metalmeccanico , quello che ho scritto cambierebbe di una virgola ? questo è un forum di acquariofili , non di ricercatori , giudicami per quello che scrivo , non per il lavoro che faccio ;-)
|
Quote:
|
il problema è che qui ci vorrebbe un biologo marino anche piùttosto informato sulla microbiologia marina e altre cose particolari.. io, come voi, non lo sono quindi posso ragionare in base alle conoscenze che ho e in base a quello che ho letto o provato per esperienza personale..
l'importante è dare spiegazioni logiche.... |
buran quanti libri di acquariofilia hai letto? quali ?
|
Quote:
Quote:
io ho un diploma professionale preso con sufficienza risicata |
stefano ... sei soddisfatto ???? .... bene , vedi che i miei consigli servono :-D:-D
|
Quote:
|
:-D:-D Ma andare a gnocca ogni tanto ? alle volte farebbe bene eh....
|
Quote:
|
Quote:
TUTTO IMHO eh :-)) |
Quote:
http://s4.postimage.org/2e994skdg/031.jpg |
Quote:
|
buran , sono uno che si accontenta ... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54. |