![]() |
Quote:
|
Infatti ha già preso pinne ed occhiali per le potature :-D:-D
|
Juwel rio 180
http://www.juwel-aquarium.de/en/rio.htm
Sono ad un passo dall'acquisto di questo prodotto con il suo supporto a poco più di 300€, volevo un vostro giudizio e consiglio se manca qualche cosa e integrarlo, o se quello che danno nella dotazione base va bene? #13 Una vasca di questo tipo che manutenzione ha, come frequenza dei cambi parziali.... ecc ecc Tanto ho capito che l'acquario che ho è troppo piccolo. ps Ho visto come viene fatta la pulizia della vasca, io credevo che il sifone veniva passato solo sopra il fondo, invece ho visto che viene affondato nella sabbia, e via alla pulizia facendo avanti e dietro per la lunghezza della vasca. E' corretto? L'ho visto fare in negozio. |
io ho aumentato la grandezza del tubo e smuovo un pò anche i sassolini......praticamente salgono nel tubo grazie alla forza dell'acqua. Così facendo si pulisce anche un bel pò del fondo..... e poi ho l'aspiratore con l'ossigenatore che rigetta dentro la vasca l'acqua...ma solo per il grosso ovvio.... e di grosso ce ne ho da farci il concime!!!!
|
http://s1.postimage.org/3348k9b5w/IMG_2145.jpg http://s1.postimage.org/334a7snno/IMG_2152.jpg |
mmm io direi una peppa
|
Cieffe è un signor acquario...........l'unica "debolezza" è il filtro interno (come ti ho già detto) ma niente che non si possa gestire.
La manutenzione dipende da te e in particolare dal tipo di gestione che farai........va allestita con un certo criterio perchè ha un bel "parco luci", ma anche qui nulla di impossibile, occorrerà poi vedere se i pesci mangeranno le piante etcc. Le variabili sono molte e per i primi tempi ti dovrai impegnare parecchio ma una volta stabilito l'equilibrio vasche come questa vanno avanti da sole ;-) Cieffe,blusfera la sifonatura va fatta in modo leggero perchè negli strati inferiori del fondo si formano batteri che è meglio lasciare dove sono, molto meglio non sifonare affatto.......con i carassi è un obbiettivo più complesso da raggiungere ma non impossibile. |
Concordo con malù sulla sifonatura... leggera leggera per aspirare lo sporco superficiale (primi 2/3cm di ghiaia) e non mandare in giro tutti i batteri che si annidano sotto la ghiaia
questa la foto di una mia pesciotta femmina, quella calico http://s2.postimage.org/vtgrynms/PICT0249.jpg si vede la forma dell'ano estroflessa con una specie di pallina in fuori. Peppe, dalla foto, sembra avere la pallina pure lui (lei?) ma presenta anche la parte incavata... #24#24 |
Cieffe,blusfera la sifonatura va fatta in modo leggero perchè negli strati inferiori del fondo si formano batteri che è meglio lasciare dove sono, molto meglio non sifonare affatto.......con i carassi è un obbiettivo più complesso da raggiungere ma non impossibile.[/QUOTE]
Due cm? Magari....arrivo giusto al primo strato superficiale. I miei pesci non tollerano minimamente che mi metta a frucare qua e la..... devo fare piano e solo dove vogliono loro...... l'ultima volta mi sono avvicinata troppo alla carpa che manca poco mi vola fuori dall'acquario. Sig. |
Quote:
|
Quote:
Blu stai attenta allora visto le dimensioni dei tuoi pesci "te se magnano". Complimenti cresciutelli eh! :-D |
Nuovi Valori
Un'altra settimana, e qualche cosa si muove:
Valori No3 da 100 --> 10 No2 = 5 GH da 16 --> 8 KH da 20 -->15 PH da 8,4 --> 8 |
ottimo, non manca molto
|
Quote:
|
Devi girare e avere un pò d'occhio.........puoi trovare offerte o vasche (tipo la mia dei carassi) che è un vecchio modello, qualche negozio potrebbe averla in magazzino.........allora spunti un buon prezzo.
|
prova anche il mercatino del forum, magari qualcosa di usato in ottime condizioni salta fuori
|
Cannolicchi piuttosto che carbone attivo?
In una discussione ho trovato questa affermazione sui carboni attivi.
" Non sono nocivi, ma neanche necessari in una vasca ben avviata. Sono in grado di adsorbire sostanze potenzialmente nocive, ma non sono eterni. Dopo 15 giorni esauriscono la loro capacità e possono addirittura rilasciare in acqua quello che avevano trattenuto, quindi vanno estratti e buttati. Tenete conto che il loro potere di adsorbimento fa sì che vengano trattenute anche sostanze possono invece essere utili, come i fertilizzanti. Il mio consiglio quindi è quello di eliminarli, aggiungendo magari dei cannolicchi al loro posto. " Che ne dite? |
Tutto corretto............l'unica cosa che forse si potrebbe discutere è il fatto che possano o meno rilasciare ciò che hanno trattenuto.
|
Quote:
|
Sì, i carboni servono (principalmente) a fine cura per adsorbire il medicinale rimasto.
|
Non rilasciano quello che hanno adsorbito ( a meno che il mio vicino non sia un chimico fallito :-)))
e sempre a meno che non si abbia una vasca come quella di Malù con i carassi ogni tanto è bene fare una filtratina per eliminare magari il colore giallognolo o componenti chimici dannosi che non risultano dai test ma ci sono. Al di fuori dell'uso per cui sono consigliati sta poi al singolo stabilire quando usarli o meno...in poche parole ci si fa l'occhio ed il naso :-)) corretto errore di battitura |
Quote:
|
pronto ad essere insultato.
Calma Malù. La colpa è di Onlyred :-))
Ho trovato un vetraio che mi assemblerebbe una vasca con queste misure, 40x60x50H con vetro frontale extrachiaro a 120€ Le dimensioni mi andrebbero bene perchè continuerei a tenere la vasca dove è sempre stata. Inoltre ho capito grazie a Malù, che un sistema di filtraggi esterno è più efficente di uno interno e inoltre posso scegliere un più adeguato sistema d'illuminazione. Questo in teoria, perchè in pratica la cosa diventa difficile, non essendo certo in grado di capire quale sistema sia migliore di uno, " come se mettono luci e filtri esternamente?" Io ho visto il sistema di filtraggio della ASkoll o quello della Tetra ex700, per esempio, poi aggiungo un termo riscaldatore.... ma per la luce? Spero sempre in un vostro aiuto, io contnuo a leggere le tante guide del forum, tra un computer e l'altro, altrimenti qualche anima mi strozza. :-D |
Quote:
Il bello di un'acquario non commerciale e che te lo sistemi come vuoi.........per il filtro non hai che l'imbarazzo della scelta l'unico consiglio (di ordine pratico) che ti do è di valutare quelli in cui sia possibile pulire le spugne senza dover spostare i cannolicchi. Per l'illuninazione ti consiglierei una lampada con l'attacco e27, portalampade in ceramica e la pinza per fissarla al vetro (la vedi bene nella foto del mio acquaterrario) al costo di 10 euro (negozio cinese) e una lampadina a risparmio energetico.......puoi scegliere il wattaggio che vuoi in funzione delle piante che intendi inserire. |
ottimo CF!!
la soluzione di malù è la più economica e per una vasca di rossi (con piante adatte ai rossi) è ottima. se vuoi fare più il "figo" esistono in commercio delle plafoniere che puoi o attaccare ai bordi della vasca o appendere al soffitto tipo queste http://www.acquariodiscount.it/Illuminazione/Energy/ a risparmio energetico o queste strafighe a led http://www.acquariodiscount.it/Illum...ne/LED/sky.jpg che immagino costino un botto -05 |
Only, se vede il prezzo gli viene un infarto...............hai proprio scelto un prodotto Vitrea :-D:-D
Bisogna anche dire che senza una gestione adeguata e con i rossi queste plafo sono ottime produttrici di "alghe" :-D:-D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Mentre se vai in un negozio, anche per cortesia viene subito un commesso e allora, diciamo è più imbarazzante star li a guardare e annotare poi prezzi è impensabile e indelicato. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Progetto ;-)
Tornando alle misure che vi avevo scritto, volevo sapere sullo spessore del vetro 8 mm è troppo e posso andare su 5mm?
Credo che farò 60x35x55h se riesco a fare una modifica al mobile dove lo pggerò, oppure 55x35x55h |
CF, ti consiglio vivamente di stare sull'8mm.
più di 20 anni fa mi costruii il mio primo acquario, questo http://s2.postimage.org/2u5otzfvo/Vecchio.jpg che, tra l'altro, è ancora in funzione in ufficio di mio padre. misure: 65x20x55 circa 70L (mi serviva da mettere su una scala interna come parapetto.... lo feci con vetro da 6mm, appena riempito la prima volta s'è spanciato da paura. Me la feci sotto dalla paura e gli misi 3 tiranti (nel centro ed ai lati) inoltre montai tutti i bordini per sicurezza (ed anche per coprire le siliconature non bellissime #13#13) |
Quote:
|
Misurazione e ospite
Ho effettuato le misurazioni che sono:
NO3 10 NO2 0 GH 16 KH 15 Ph 8,4 Inoltre volevo farvi vedere due immagini, una riguarda le piante, alcune anubias c'è come della polvere sopra, http://s2.postimage.org/2wd7l96p0/IMG_2203.jpg e la seconda un'ospite che passeggia, sono 3 o 4 http://s2.postimage.org/2wdwebe3o/IMG_2205.jpg |
In effetti ph, gh e hk sono un pò altini..........io proverei a "tagliare" con un pò di acqua di osmosi.
Una bella lumachina..............lasciala è utile. |
Quote:
|
E' la soluzione più facile ed economica, la trovi nei negozi di acquariofilia a circa 10 centesimi al litro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35. |