![]() |
misure vasca: 67 X 32 X h47 Capacità 70 litri
2144 cm^2 circa di superficie.. |
Che dici Mitox un 27 white+18 rb.....#36#
Ciao |
Quote:
Se vai sul powerled da 50W mi viene 1,7 quindi approssimi a 2 con lente da 90° montati a 20cm del pelo dell'acqua . con led cree da 107lumen invece 64 led montati con lente da 30° a 12cm dal pelo dell'acqua. |
oi raga!
Ho trovato un sito che ti costruiscono loro la plafoniera per acquario a LED dateci un occhio! http://www.bizetashop.it/index.php/Acua/Acua/ |
Provato oggi un 20000k 10W
ottima resa dimmerato al minimo da un coNsumo intorno 7/8 w e da una bella tonalita' tutto sommato avendo provato dei p7 seoul da 10w ( 900l) da 6500K scalda anche molto meno ( NATURALEMENTE DIMMERATO AL MINIMO) ( ora sono curioso di provare i 16000 e i 10000 Mirko |
Quote:
|
ciao ha tutti sto seguendo questo topic
ho una domanda ma per i led a 10W 20000K esistono anche le lenti? non le ho mica trovate cmq ribadisco ocmplimenti per il progetto |
ragazzi io non riesco a capire una cosa, prendendo in considerazione led da 10W della edison-opto percio parliamo di led che hanno caratteristiche accertate tramite datasheet, ho notato che sono costituiti da 10 led ad 1W, percio abbiamo emissione e tutto il resto di led ad 1W...
come puo essere superiore a un led da 3W. pag.6 http://www.edison-opto.com.tw/Datash...%20_Eng_v3.pdf |
Mai sentito parlare che l'unione fa la forza :-)
Aparte la battutta i dieci led che tu parli sono vicinissimi quando si accendono e come avere un corpo unico . |
si ma sono sempre 10 led da 1W
|
X LOLLO77 Le lenti esistono e vengono identificate come lenti 4-90° per led da 10w , poi al momento dell'acquisto bisogna contattare il venditore e specificare la gradazione che ti serve, naturalmente ci sono degli step predefiniti 4° 30° 45° 60° 90° ecc..
Per quanto riguarda il progetto pian piano prende sempre piu' consistenza avvalorato da buoni risultati anche se qualcuno con manie di persecuzione e protagonismo in altro topic ha cercato di screditare le buone intenzioni e il buon lavoro fatto fin ora. |
:-) tempo fa ho fatto questa plafo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223287 ho usato led da 10 w , lenti in vetro ( le uniche che ho trovato per led 10 watt ) la plafo illumina tuttora la mia vasca con discreti risultati. il problema che ho riscontrato io e che i led che ti mandano questi fornitori da hong kong , non sono mai uguali nella temperatura di colore. mi e' capitato di fare 2 ordini dallo stesso sito su medesimi prodotti , e la tonalita dei led e' diversa. per il resto illuminare illuminano.-28
|
Quote:
Per quanto riguarda i led spero di essere stato piu' fortunato, i miei 18 led 10w 20000k sembrano emettere tutti le stessa medesima luce sia in intensità che tonalità . Stessa impressione l'ha avuta anche senzafreni il quale ha ricevuto led delle stesse mie caratteristiche. |
Quote:
|
secondo voi utilizzare questi led da10w a 20000k
serve inserire anche dei blu? |
topic davvero davvero interessante,bravo Mitox continua con gli aggiornamenti ! #25
|
Quote:
e poi per riempire i 450mn doi dipende anche dallo spetro dei led da 10W |
Quote:
Si potrebbe valutare l'aggiunta di un spettro inferiore dai 450nm in giu' . ------------------------------------------------------------------------ Quote:
In questi giorni di attesa intanto mi sono procurato degli SPS classici e " Delicati " per vedere come regiscono. |
Quote:
da quello che ho letto solamente la luce blù arriva ai coralli,red e green vengono disperse prima. come elettronica di gestione per cosa hai optato? grazie come sempre |
Gli rgb li ho aggiunti solo per effetti "SCENICI" cercando di ricreare miscelando i colori un passaggio graduale tra Alba e tramonto inoltre utilizzerò i blu per luce notturna o fasi lunari.
Per l'elettronica di gestione ne sto realizzando una personalizzata gestita via software, ma sono appena al principio del progetto infatti sono ancora nella fase dello schema a blocchi dove inserire le diverse variabili. |
Quoto, voglio mettere anche io un rgb o un rosso (stando attento alle alghe) per avere un riflesso magenta, considera che i colori e le frequenze rel rosso le trovi nelle lampade t5 marine etreme red e purple fiji...
Ciao |
avete pensato a qualcosa di semplice per comandare accensione e spegnimento aumento potenza e viceversa?
Mitox stà lavorando a qualcosa, ma penso sia una cosa abbastanza complessa. secondo voi mettere un dissipatore con ventolina per ogni led è una pazzia? ho 30 led da 10 watt |
led ordinati n. 30 da 10 watt, quanto tempo hanno impiegato per arrivare?
di sdoganamento ed iva quanto avete pagato? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Inserisco qualche immagine dell'avanzamento dei lavori.
http://s1.postimage.org/jDzUr.jpg http://s1.postimage.org/jDOSi.jpg http://s1.postimage.org/jEBL9.jpg |
#25#25#25
non vedo l'ora di vederla accesa tutta lorenzo |
#25 #25 #25
ti sono arrivate le lenti ? |
Quote:
Spiego un attimo la realizzazione come l'ho prevista : 2 file da 9 led da 10W 20000k montati a 12cm l'uno dall'altro con lenti da 45°, le due file spaziate di 17cm . 1 fila centrale con alternati 5 led 10W 10000K e 4 LED 10W RGB sempre a 12cm l'uno dall'altro con lenti da 90° . Con questi posizioni e queste lenti , riportate su di una lastra di alluminio 20cm x 100cm, si ottengo le giuste ( almeno sui calcoli ) sovrapposizioni dei coni di luce i quali garantiscono una copertura uniforme su tutto le specchio d'acqua del mio acquario da 120cm x 40cm. |
bella la multipla.. è in sicurezza eh? ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Le 2 file di led da 20000k da sole sarebbero già sufficienti ad erogare la giusta intesita di luce per allevare i coralli.
La luce da loro emessa da un effetto molto bello e naturale ma potrebbe anche darsi che ciò che sia bello alla vista magari non si adatta benissimo allo scopo. Quindi la fila di led aggiunta centralmente l'ho pensata soprattutto per avere la possibilità di aggiungere Toni di colore più caldi o più freddi , a seconda della necessita ,oltre che per generare un affetto di passaggio tra Alba tramonto e notte graduale. |
Cavoli mi fate venire voglia di farmene una.....
Quasi quasi tra un anno quando sono consumati i tubi dei T5 mi farò la lampada a led....e sarà la seconda dopo quella del nano..... |
grazie Mitox,capito e concordo con la tua scelta ;-)
|
post interessantissimo appena ne ho tempo leggero tutte le 28 pg (gia inizio a sudare!!)
|
letto tutto,complimenti per l'inventiva e la voglia di sperimentare,e alcuni mesi che sto pensando di costruire una plafo a led,la scocca in alluminio l'ho gia tagliata,pronta da assemblare,ma sto ancora valutando i led purtroppo i creed costano un botto,e attualmente non ho possibilita di spendere tanti soldi per la vasca,quelli da te scelti sembrano davvero buoni!
secondo voi,per una vasca di 56x45x45 (40 altezza acqua) allevamento solo molli e qualche lps 6 led basterebbero? montati secondo le specifiche piu adatte alla mia vasca,sia per quanto riguarda le lenti che la distanza dal pelo acqua. ciao! |
Quote:
Il problema serebbe che i led dovrebbero lavorare al massimo delle specifiche per ottenere quei livelli di luce , quindi ti consiglio per una maggior durata di montare 8 led e dimmerarli all'80% delle loro possibilità. |
perfetto grazie!
ho solo un problema,non so se riusciro a montare la plafo a 22cm dal pelo acqua. i led li ho visti su ebay,da ac-rc,l'alimentatore che hai preso basta a montare i led,ho ci vuole altro?,grazie! per il raffreddamento sicuramente alle varie fiere dell'elettronica si trovano a buon prezzo dei dissipatori,anche su ebay ho trovato qualcosa,tipo vecchi dissipatori che si utilizzano per raffreddare le bancate di finali di ampli eccetera,che andro ad incastonare all'interno della scocca in alluminio che ho fatto,ed infine montero una ventolina o due. |
Quote:
la piattaforma più idonea ed economica mi sembra di aver capito si tratti di ARDUINO un open source, se programmato a dovere riesce a controllare le varie luci, le pompe di movimento, l' osmoregolatore, la temperatura, il PH etc etc |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01. |