![]() |
Quote:
#07 |
Io ho visto cose che nessun umano ha mai visto prima (citaz. blade runner)
Ho intravisto un pesce rosso dentro una boccia di vetro che non poteva neanche muoversi, immobile al centro, il colore dell'acqua verdissimo, ma dico non dovrebbero vietarle queste cose? Questo maltrattamento è ingiustificato, basta con le fiere e il pesciolino rosso e le tartarughine acquatiche. I bambini devono essere educati a rispettare gli esseri viventi fin da piccoli. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Lacym, non parliamo di Daphnie o di Chironomus. Un barattolo di mangime per Carassi costa 3 - 4 Euro e dura un anno, se ne hai uno solo. Io li spendo in un giorno per le sigarette. |
ecco... allora smetti che è meglio... ;-)
|
ho visto bocce di pesci rossi fare da centrotavola...con tanto di centrino fatto all'uncinetto sotto.....:-(
|
io quando ero piccina giocavo spesso con una bimba che aveva un carassio nella boccia.. la povera bestia, ogni volta che gli cambiavano l'acqua (ogni 3 secoli presumo visto che ogni volta che andavo aveva sempre dei colori inquietanti) veniva svuotato nel lavandino (tappato e con la sua vecchia acqua), la boccia veniva lavata e riempita di acqua del rubinetto (ahimè non ricordo se avevano il biocondizionatore..temo di no) e il pesce pescato dalla sua acqua zozza e buttato nella boccia con acqua pulita.#06
ricordo tutto questo perchè lo chiesi alla bambina e alla madre..ero incuriosita da quel pesce nella boccia, in casa mia c'era l'acquario quindi mi sembrava stranissimo tenere un pesce così.. Povera bestia#06 |
Quote:
|
purtroppo è una pratica che tutt'oggi è in voga... ahimè... il mio vicino di casa che ha carassi non sa nemmeno cosa sia il biocondizionatore (pensa sia solo per i "tropicali"), i rabbocchi li fà con acqua del rubinetto senza portarla in temperatura, senza lasciare evaporare il cloro, la spilla dal rubinetto e la butta in acquario (sollevando anche il poco fondo che c'è). Ne ha 6 in 40l sono cresciuti tutti storti, alcuni sono pure senza squame... mah... trattamenti simili adottano con l'acquario con i guppy (sovente viene suo figlio a prendersi l'acqua osmotica da me per cui so ogni quanto cambiano l'acqua, cioè il 10% ogni mese e mezzo/due, l'ultima volta che ho misurato i valori aveva il pH a 8,4, i nitrati a 60mg/l e i fosfati oltre i 2mg/l) e poi ogni tanto si lamenta che a lui i pesci muoiono o le piante non crescono bene (non fertilizza e non intende farlo, poca luce ecc...)
|
ah là i rabbocchi erano fantascienza.. ricordo che il pesce a volte quasi manco si vedeva dall'acqua lercia e che spesso il livello era metà boccia..
|
pensa te...
|
Questa arriva direttamente dalla Svizzera... Qualche anno fa...
Io: Buongiorno, mi servirebbe del ferro per le piante... N: Che piante sono ? Io: Ho delle Vallisnerie, della Rotala, un paio di Crinum e sto cercando di fare il prato con la Emianthus... N: Sarà perchè le chiama in italiano, ma io quelle piante non le ho mai sentite. Io: ma si chiamano così anche in Olanda, è il suo nome latino. N: mi fa vedere quali sono (portandomi verso la vasca delle piante) Io: Le Vallisnerie sono quelle, le altre non le ha. N: ah, ma allora ho capito che piante ha lei, il ferro non serve. Il ferro serve solo per farle diventare rosse ma queste non diventano rosse lo stesso. Io: in ogni modo... Ha del ferro per le piante ? N: Dovrebbe provare con il magnesio (indicandomi un barattolino della Denerle). Io: Ma a me serve il ferro. N: Il ferro fa diventare brutto il silicone. Io: Ah be allora niente... |
che centra il silicone con il ferro poi... mah...
|
Quote:
Guardi noi qui siamo in quattro, come antani! No dico, anche col vicesindaco, come antifurto! |
sarà l'ora, sarò io un pò rinco ma non ho capito che vuoi dire...
|
sarà che sono sveglio da 48 ore, sarà l'ora, ma non ho resistito a fargli la supercazzola :)
http://www.youtube.com/watch?v=89-p_JaWTWU Era per dire che anche il venditore, con il ferro che rovina il silicone, stava dicendo la prima accozzaglia di parole a caso che gli è venuta in mente :-D :-D :-D |
colta citazione cinefila dal mitico "amici miei"... la supercazzola del come se fosse antani, capito?:-D
|
ok ok capito... LOL :-D
|
vado a chiedere al mio silicone se gli piace il ferro o se si sente brutto.. torno subito#18
|
Quasi quasi mi aspettavo gli consigliasse di mettere in vasca qualche chiodo arrugginito :-D:-D
|
Quote:
Io l'ho fatto con un bullone, ma non è che l'ho buttato dentro così... Ho usato un paio di trucchi come da mio Avatar, che non ho intenzione di divulgare nemmeno sotto tortura. E' una cosa piuttosto pericolosa, specialmente per chi ha le Caridina, e non voglio che qualcuno avveleni mezza vasca perché "l'ha letto su Internet". Io stesso l'ho fatto una sola volta, e anche se ha funzionato non ho più avuto il coraggio di ripetere l'esperienza. Ma avreste dovuto vederle, le mie Alternanthera, in quel periodo... Mai viste così belle, nemmeno sulle foto dei concorsi. |
ma le piante assorbono il ferro chelato non l'ossido mi pare...
|
Quote:
Dove lo trovano il Ferro chelato, nell'Orinoco? In Natura, il Ferro si trova sottoforma di ossido, ed è così che le piante hanno imparato ad assorbirlo. Noi lo usiamo chelato (prodotto artificialmente) per praticità di utilizzo. L'ossido dura pochissimo, dovrebbe essere dosato in quantità microscopiche e reintegrato ogni mezz'ora, mentre il chelato ti consente di fare una fertilizzazione settimanale. Oppure ti inventi qualche trucco alla McGyver, che consenta di rilasciarlo con estrema gradualità da una massa consistente, come un bullone. Mi sono già pentito di averlo scritto, non provateci mai. Il Ferro chelato costa pochissimo e non vale la pena di prendere certi rischi. |
Quote:
|
Quote:
Il trucco si chiama torba... e funziona anche nell'Orinoco. Gli acidi umici e fulvici rilasciati in soluzione si legano ai metalli rendendoli disponibili per le piante in modo graduale. |
Quote:
Avevo già letto qualcosa di simile, ma si parlava di Magnesio e Potassio. Dici che funziona anche col Ferro? |
Ti consiglio una lettura illuminante in tal senso, "ecologia dell'acquario di piante" della dottoressa Diana Walstad.
Lo trovi da neogea a pochi euro, oppure in inglese su e-mule ... secondo me ci andrai pazzo ;-) |
Mi iscrivo, mi sa che questa discussione stà per prendere il volo:-))
|
seguo con interesse anche io....#19
terminus ti ritrovo...mi sa che questo gruppo s'adda fare per davvero... |
Quote:
|
Quote:
Non ti facevo estimatore della Walstad, credevo fossi per i metodi... "canonici". :-D Comincio a pensare che sia il libro di Acquariologia più famoso del Mondo. |
Però bisogna leggerlo!!! :-D
Se lo tieni in libreria e non lo sfogli non serve! C'è un intero capitolo sulla tossicità metallica e su come evitarla, sia in colonna che nel fondo. |
Quote:
|
Doh!!! #23
:-d |
Quote:
|
... potrebbe avere effetti positivi alle piante solo facendoglielo vedere :-D
|
a proposito del libro della walstad, qualcuno potrebbe gentilmente linkarmelo......se esiste in italiano#13
|
Quote:
|
in che senso??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28. |