![]() |
cioè buddha... spiegati meglio, non è che poi mi combina guai in acquario?
|
Mi sembra sia monello lo zampe blu, non sono sicuro, informati meglio sul forum
|
Quote:
|
mentre gli altri tipi di paguro?
|
sono un po' tutti scassa palle, lo zampe blu in articlare, ma e incolli tutto non dovrebbe essere un problema..ma non lo zampe blu...
|
se inserissi qualche gambero? quale potrei inserire?
|
Amboinensis, debellius, rhyncocinetes, wurdermanni
|
scusa buddha...questi gamberi come si comportano con i coralli?
|
Sono tutti abbastanza tranquilli, i curde molto timidi non li vedi mai i debellius sono più belli ma anche loro rimirino, gli Amboinensis a me erano sempre davanti, i rancho sono i più grossi meno costosi ma non so bene.. Ma on linea di massima non fanno danni
|
gli Amboinensis rompono un pò le palle perchè sono invadenti e fanno chiudere i coralli...però sono molto socievoli..il wunder se cè solo lui in acquario non è per niente timido..il mio mangiava dalle mani poi ho messo una coppia di pagliacci e usciva solo per la pappa..
|
Quote:
|
Quote:
|
Volevo dire bella una vasca solo di wundermanni..
|
Quote:
|
Hai detto che il wundermanni finche' e' da solo mAngia dalle mani.. Ma chi e' che tiene una vasca di soli wundermanni.. ??
|
Quote:
comunque semiasso ti do il mio consiglio poi sta a te seguirlo o meno.. il bello di un nanoreef è cercare di trovare le giuste proporzioni tra gli animali(anche tra gli accessori)che vai ad inserire in vasca... un amboinensis o un debellius sarebbero sicuramente antiestetici visto che per le dimensioni che raggiungono e che con i loro baffi praticamente toccherebbero contemporaneamente i lati della vasca.. a questo punto ti consiglierei o un rhynchocinetes,o un wundermanni oppure un bel gruppetto dei famosissimi thor amboinensis...altrimenti se vuoi un animale un attimino più difficile e sensibile starei sul genere periclimenes.. ciao-28 |
grazie mille per la numerose risposte che mi avete fornito.
comunque credo che acquisterò qualche thor amboinensis..... speriamo di trovarli. |
fai sapere poi...
|
certo.... ieri ho ordinato due thor amboinensis da un amico molto fornito di acquariofilia a castellammare di stabia.
dimenticavo..... di cosa si nutrono? |
approposito.... tra qualche giorno collego la sump al nanoreef, cosa dovrei inserire al''interno oltre allo schiumatoio, riscaldatore, lana perlon? ho sentito dire che qualcuno inserisce anche la sabbia, per quale motivo?
|
Immagino per fare un po' di dsb come filtro anti nitrati, ma o 12 cm o niente..
|
su un acquario di quel litraggio lascia perdere la sabbia in sump..
|
per quale motivo viene inserita la sabbia nella sump?
|
Già scritto..
|
ti ha risposto sopra buddha...non sono un esperto di dsb però mi è sempre stato detto che su litraggi cosi piccoli diventa difficile da gestire e non ha vantaggi effettivi...poi lascio la parola ai più esperti...
|
chiedo scusa.... quindi serve come filtro per i nitrati.!!
l'ho chiesto perche ho visto che la sump esterna di Pier Farina (nella sezione nanoreef) ha inserito la sabbia all'interno. |
lui ha messo della corallina grossa e sinceramente credo non abbia nessun senso..
io nella mia ho inserito delle rocce vive e della chaetomorpha.. |
Una volta maturo serve anche come
Fonte di cibo per la vasca.. Leggiti cosa e' un dsb.. |
chiedo scuasa... siccome non ero intenzionato al dsb, non ho mai approfondito l'argomento.
stasera ho misurato il calcio ed è 390. e magnesio a 1230. possono andare? |
ma si, guarda che il magnesio sia circa 3 volte e il kh buono, poi alzalo un po' ma non impazzire per questo..
|
ma i valori importanti da testare quali sono?
|
Nitrati, fosfati, ammoniaca, nitriti, pH, kh tanto per citare i principali..
|
ammoniaca.... questo test mi manca, lo acquisterò al piu presto.
voi come test che marca usate? io uso quelli della salifert, ho sentito dire che sono i migliori. lo chiedevo perche ho notato una certa differenza di valori no3 tra askoll e salifert. appoposito.... ho letto in qualche discussione passata che per abbassare il valore degli no3 si potrebbe inserire nella sump una specie di alga che non ricordo il nome, oppure qualche roccia viva. è vero? |
SE avessi alta l'ammoniaca morirebbe della roba per cui la sua misurazione e' relativa.. Te ne accorgeresti..
|
riguardo roccia o alga in sump? comunque ho terminato le 4 ore di fotoperiodo, ora devo passare a 6 ore, è sono iniziate ad uscire le prime diatomee.
|
vanno bene entrambe, ovvio che le alghe superiori tipo caluerpa o chaetomorpha (meglio) assorbono più nitrati e fosfati di quanto faccia una roccetta in sump..
|
qualcuna sa dirmi dove posso trovare l'alga chaetomorpha?
|
prova a cercare online sennò chiedi al maestro algranati..mi sembrava ne avesse...
|
Io ne data via parecchia ieri se aspetti che ricresca...akgranati ne ha, non so quanta..
|
grazie mille buddha..... proverò a chiedere a akgranati quanta ne ha, altrimenti aspetteremo che cresca la tua.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45. |