![]() |
Quote:
nel tuo che e un 70 lt scarso puoi provare a tenere ancy insieme ad una coppia di ramirezi io non ne metterei di piu... |
Grazie per le risposte!
Quindi ho un 60l netti: pensavo peggio! Ancistrus e 4 cardinali sono i vecchi occupanti della mia vecchia vasca, magari riesco a scambiarli con qualcos'altro (magari piante) in negozio. Il pH dovrebbe essere 6,5, i valori di kh e gh devo misurarli, li scrivero' appena posso. |
Ghost, i ciclidi del genere Mikrogeophagus di solito formano una coppia padre - madre e non maschio - madre e tendenzialmente vedono i ciclidi anche della loro stessa specie al di fuori della coppia come nemici...inoltre non mostrano un interesse a formare il classico harem...mi racconti nel tuo acquario come si svolgono i corteggiamenti? inoltre quando depone una coppia (supponendo tu abbia 1 m e 2 f) il maschio se l'altra femmina e' pronta a deporre che fa abbandona la prima e feconda la seconda? o resta ad effettuare la caratteristica "staffetta" per la difesa della prole con la prima femmina?
Inoltre in riproduzione la seconda femmina non viene malmenata pesantemente? |
non sto a spiegare perche sarebbe un discorso lunghissimo ma io e 3 anni che ho ciclidi mani per l'appunto ramirezi,ma apparte un paio ho sempre avuto ram pacifici visto che hanno una vasca solo per loro nessuno li disturba
1 il maschio alfa e lungo 7/8 cm e la femmina non se la pensa 2 la coppia e lunga 3/4 cm e il maschio alfa non se lo pensano 3 non si menano e manco si rincorrono 4 hanno formato una specie di gruppo visto che i piccoli son sempre con il maschio alfa mica e colpa mia se prendo Ram pacifici.... appena ho l'occassione vi metto una foto mentre sono tutti e 3 vicini di solito vicino alla polysperma |
Non sono in grado di dire se sia un comportamento normale...soprattutto non vedendolo...cmq se hai raggiunto questo equilibrio buon per te :-)...e' sicuramente un'eccezione....dovuta probabilmente al carattere dei singoli esemplari e alla tua bravura nel creare ripari et simila....cmq non consiglierei mai un trio di ramirezi, men che meno 2 m ed 1 f :-)
|
infatti io sono della tua stessa idea mai un trio di ramirezi di solito si mettono in coppia per quello che ne so
|
Il problema di vasche così piccole,sui 50 litri netti,è che in condizioni normali può funzionare tutto bene,ma al di fuori dei momenti riproduttivi il maschio può tendere a diventare territoriale anche con la compagna,anche se in genere non è pericoloso per la femmina è cmq uno stress notevole; in 48 per 35 di base non è che ci si possa nascondere molto.
Inoltre c'è il problema della formazione della coppia:non è scontato che prendendo un maschio + una femmina siano sempre rose e fiori,come per tutti i ciclidi ci sono più possibilità di successo facendo formare la coppia da un gruppetto.Ma in quello spazio è difficile far convivere 4-5 esemplari anche se per poco tempo. Le cose possono cambiare da esemplare ad esemplare,naturalmente non ne faccio una regola,ma io consiglierei vasche un po' più grandi.Altrimenti l'ideale sarebbe avere una coppia già collaudata con solo qualche pesce tipo otocinclus per "ricordare" ai genitori le cure parentali. |
Guarda io ho una vasca analoga per dimensioni e ti do ragione su quasi tutti i punti....inoltre per loro natura stessa i ramirezi depongono su superfici lisce..quindi c'e' bisogno di spazio libero per la deposizione...e contemporaneamente numerosi nascondigli...troppo in quel litraggio.....molto meglio in 50 x 35 una coppia di Apistogramma delle specie trifasciata, borelli, commbrae o resticulosa insomma piccoli e tendenzialmente tranquilli....e nonostante quello esperienza personale c'e' bisogno che almeno meta' vasca sia una foresta impenetrabile di piante alte e a foglia larga...la mia e' cosi' distribuita...meta' con la foresta con sul fondo una mezza noce di cocco che sembra una vera grotta li in mezzo dove la femmina ha da 3 - 4 giorni deposto...e l'altra meta' vasca spazio libero per il nuoto con una radice che forma un secondo riparo per il maschio e i pesci di contorno.....
|
una foto della vasca dopo che ho potato la cabomba e la polysperma era diventata un giungla e iniziava a non piacermi piu,come vedete c'e una bella piantona dietro che in quanto a foglie larghe non ha rivali non chiedete il nome perche non lo ricordo,"Dany111"tu sicuro che lo sai ahahahahah
http://s1.postimage.org/oy960.jpg Vedete come stanno vicini i ramirezi http://s1.postimage.org/oye5i.jpg adesso la cobomba e la poly hanno ricoperto entrambi i lati a presto posto una foto |
Ragazzi scusate, d'inverno a che temperatura tenete i vostri ram?
Ho etto di molti che abbassanoa 24 gradi, in modo da creare una alternanza di stagioni, tanto poi da marzo al temperatura risale da sola... |
Io ho 25 gradi nella vasca dei Ram.Non è che la abbasso volontariamente,è che in estate non riesco a tenerla sotto i 27°C anche col termostato impostato a 25°.Poi in questi periodi torna sui 25.
Molti dicono che una fase di quiescenza con temperature meno spinte allunga la vita dei pesci perchè tiene il metabolismo sui valori basali. Personalmente,l'unica differenza che noto è che in questa stagione calano le deposizioni della mia coppietta,che invece quando è sui 28/29° fornica di brutto,ma questo è intuibile.Per il resto non cambia nulla. |
Vi leggo con interesse, post chilometrico, e volevo chiedere una cosa:
leggo le varie informazioni sulle varie "covate" delle uova e che spesso queste vadano perse o mangiate, ma quando gli avannotti sopravvivono, non molto spesso da quello che ho letto, ma quando succede e crescono.... bisogna poi toglierli? o si può pensare di avere alcune generazioni di Ram? Domanda da neofita. Pik |
Vanno rimossi pikalino, altrimenti appena la coppia va in riproduzione e non riconosce piu' la prole fa un massacro, vale per tutti i ciclidi nani sud americani in linea di massima...puoi tenerli fino a che non noti segni di insofferenza, in particolare da parte del maschio.
|
quindi..... bisogna avere per forza 2 vasche? Oppure qualcuno a cui darli?
Nel caso si abbia solo una vasca, come nel mio caso, sono sconsigliabili i ciclidi nani sud americani? |
Quote:
|
ramirezi non mangiano
ieri ho comprato una coppia di ramirezi ma sempbra che nn mangiano... nn so cosa fare aiutatemi se potete .. cosa posso fare?
|
Quote:
Poi ti consiglio di alimentarli con granulato di ottima qualità, vedrai che lo divorano |
ragazzi a causa di un errore mio ora ho un solo maschio e non riesco a far convivere due ramirezi insieme cosa posso fare ?
Grazie |
.....spiegati meglio.....i ram che volevi far convivere erano maschio e femmina?...quali sono le misure dell'area di base della vasca in cui volevi farli convivere?
|
anche io ho appena comprato una coppia di ram, la femmina probabilmente è gia incinta, infatti ha il pancione. volevo sapere se la coppia di betta che ho in vasca assieme potrebbe dare problemi alla covata ( io temo di si )
l'acquario è un 100 litri poco piantumato, oltre ai 2 betta ci sono anche 10 neon e 1 ancistrus |
anche io ho appena comprato una coppia di ram, la femmina probabilmente è gia incinta, infatti ha il pancione. volevo sapere se la coppia di betta che ho in vasca assieme potrebbe dare problemi alla covata ( io temo di si )
l'acquario è un 100 litri poco piantumato, oltre ai 2 betta ci sono anche 10 neon e 1 ancistrus |
20 lt sono sufficienti come vasca per la riproduzione?
|
ciao a tutti volevo chiedere chi di voi somministra cibo vivo ai ram quale e che con quale frequenza?grazie mille
|
ragazzi la mia femmina di ram fa delle feci bianche filamentose,che devo fare?cambiare cibo?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ragazzi ho provato a somministrare il cibo con l'aglio ma i ram nn l'hanno minimamnte toccato si vede ch con l'aglio propio nn gli piace...che faccio?#23
|
esiste un cibo secco a base di aglio, il D-Allio plus della tropical. Le feci sono sempre trasparenti e filamentose? mangiano qualcosa o non mangiano proprio?
|
spesso sono bianche e filamentose cmq il maschio mangia normalmenteanche se nn tanto la femmina invece sputa tutto tranne le artemie(scongelate) che do una volta alla settimana che sembrano piacerli a entrambi i ram
|
metti l'aglio sulle artemie allora.....lo spremi in un bicchiere con loro e un po' di acqua dell'acquario...
|
La vasca è 75 lt 60x30 di base ho inserito prima il maschio e dovrei inserire la femmina come faccio ora visto che il ram ha già tutto il suo territorio ?
|
Quote:
Nel frattempo nutrili bene variando magari il cibo con qualche surgelato sfizioso. |
aggiungo ai consigli di parmino che condivido: non dare chironomus congelato piu' di 1 volta/15 gg e abbonda con piante a foglia larga lungo il perimetro della vasca....servono nascondigli ;-)
|
ciao rgazzi,io ho una vasca di 300lt circa (110x50x60) ben piantumata,la mia intenzione e di allevare 4 discus,per ora ho 7corydoras e tre otocinclus affinis
ora la mia domada è:ci starebbe una coppietta di ram o di cacatuoides?posso metterle tutte e due? o nessuna delle due?...grazie per chi mi consiglierà |
Ti ho gia' risposto e ti rispondo di nuovo......discus ce ne stanno anche 5 se metti solo loro in aggiunta ai cory ed agli otocinclus....(e se decidessi questa soluzione ti consiglio di postare nella sezione specifica dove sono decisamente piu' esperti)....in quanto alla domanda di allevare 4 discus insieme a 1 od addirittura 2 coppie di ciclidi nani ti rispondo che con 110 cm di lato lungo non potresti nemmeno mettere le 2 coppie di ciclidi nani....si scannerebbero al momento della riproduzione di una delle due coppie.....figurati se intendi inserire i discus....per il resto se decidi per la coppia di Ram oppure per una coppia di Apistogramma che piu' si adattano ai valori della tua acqua posta pure in questa sezione e troverai consigli ed aiuti :-)
|
scusami lyrthanas, non è per esser insistente però io ho sentito piu volte di gente che ha messo i ram con i discus senza avere problemi quindi volevo un parere magari anche da chi ha provato quesa soluzione..cmq grazie per i consigli,ora magari provo a sentire anche nella sezione dei discus
|
ciao a tutti ho bisogno di aiuto il maschio di ram ha smesso di mangiare completamente da 2 giorni...ed è magrissimo anche prima nn ha mai mangiato molto ma ade nn si muove nemmeno se il cibo gli passa davanti ,ho provato anche con le artemie che prima le divorava ma adesso niente nn le tocca
|
ragazzi...ho una domandona.....ho acquistato da poco una coppia di ramirezi...ho notato il maschio è un po' sciupato sulla testina....quando do da mangiare i ram si prendono un pochino con Hypostomus plecostomus (il pesce ventosa)......e oggi ho visto che ill "pesce ventosa" è andato proprio sopra la testa del mio ramirezi.......cosa posso fare??? aiuto...sono disperato!
|
ma non ci scrive più nesusno quà??? inoltre i miei ciclidi....quando gli do da mangiare le dafnie...non le considerano di striscio.......stanno sempre rintati dietro un legno....ma è normale...?? o la presenza del "pesce ventosa" li inquieta??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21. |