AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Rio Negro per Pterophyllum Leopoldi 3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223438)

miccoli 08-01-2010 16:22

nanni87, fattelo dire.....
fanculo tu e la fionda :-D :-D :-D
si scherza ovviamente
;-)

Entropy 08-01-2010 16:44

Quote:

devo pero citare la morte quasi improvvisa di 5 esemplari di corydoras black sp venezuela
Hai misurato i nitriti?
Hai notato un inizio di formazione di cianobatteri prima o dopo l'introduzione dei pesci?
Una vasca con pH = 5 e alcalinità nulla, potrebbe avere già di per sè qualche problema con i processi di nitrificazione (i batteri con questi valori latitano un pò....). Se a questo aggiungiamo l'introduzione contemporanea di 12 pesci e la presenza (relativa) di poche piante, forse qualcosa in tal senso può essere successa, calcolando anche che la morte è avvenuta dopo 7-9 giorni........ #24........Magari non necessariamente i nitriti, ma qualche parametro connesso e variato..........#24
Ovviamente, la mia è solo un'ipotesi.......

Comunque la vasca mi piace molto (però metterei più echino, magari basse).............a parte ovviamente la fionda....... -d01

frengo 08-01-2010 17:12

a me la fionda mi piace.(che bugiardoooo)
vabbè bianca faceva proprio cagare , adesso invece è intonata.
nanni87, scusami , adesso correggo... #13 #13

miccoli 08-01-2010 19:34

nitriti 0 spaccato, filtro avviato da due anni quasi e nessun ciano o che dir si voglia..
glia ltri valori sono nitrati appena rivelabili(con tutta la pistia e le eichornia galleggianti sfido,oltre l hydrocotyle ele echino)
il ph è stabile a 5 l ec è quella dell ultimo rilevamento e nessun altro inquilino ha problemi (nessun pesce respira veloce, nessuno è statico , niente feci filamentose e l appetito abbonda)
mi sento di dire che il problema è solo relativo ai cory(quei cory)
cioè, non vedo nessun tipo di patologia rilevabile...,ma mi era gia successo con dei cory melini wild nel precedente allestimento..
che dire...cambio 50 lt a settimana (10 a gg) con acqua corretta di ph e ec.
non so come spiegarmelo..
per il resto..la fionda...VE LA TENETE!
:-D

miccoli 08-01-2010 19:38

PS...per chi non ha leto tutto il post
ho introdotto anche altre due piante di echinodorus cordifolias tre giorni fa, ma ancora sono piccole e devono attecchire..
con le prossime foto ve le mostrero'
;-)

miccoli 10-01-2010 13:55

dopo 16 giorni dall inserimento in vasca si sono stabilite le gerarchie
ad occhio e croce ho due maschi (uno dominante che gia intimidisce gli altri inquilini) e uno che si ''sottomette'' perdendo le zebrature,al momento del conflitto con il dominante incazzoso
le atre tre dovrebbero essere femmine(il condizionale è d obbligo fino a che non mostreranno gli organi sessuali)
in questa condizione spero di poter allevare tutti gli esemplari contemporaneamente senza il bisogno di togliere i gregari della coppia che si formera'
d altronde posto ne hanno, i nascondigli stanno aumentando con l inserimento delle altre due echino e anche le manifestazioni di aggressivita si limitano a dei testa a testa con pinne spalancate ,ma senza il contatto
sono veramente pesci bellissimi e interessanti,peccato siano cosi' bistrattati(ma forse solo perche molto rari da trovare)
vi aggiornero con delle foto, se riesco in serata
;-)

Paolo Piccinelli 10-01-2010 18:28

Quote:

peccato siano cosi' bistrattati(ma forse solo perche molto rari da trovare)
secondo me perchè costano molto rispetto ai cugini scalari... e il 99% degli acquariofili, non sapendo nemmeno la differenza, li snobba anche se li trova in negozio ;-)

...ieri mattina ho avuto tempo di osservare i miei angioletti con calma, anche da me si stanno intensificando le scaramucce... incorciamo le dita!! :-)

miccoli 13-01-2010 19:00

aggiorno prima che il post raggiunga il limite di replies

valori vasca
ph 4,9 #36# ec 61 us/cm(c'è da dire che dovevo fare il cambio oggi ma ne sono impossibilitato,lo faro domani)
i pesci sono VISPISSIMI :-)) e non sono affatto statici come gli scalari comuni,nuotano ovunque e molto velocemente, quasi a scatti,ma non sembrano stressati affatto, anzi ora mi riconoscono(piu che altro il colore del barattolino del granulare :-D )
somministo chironomus in abbondanza tre giorni a settimana e, piu il ph tende a scendere ,piu loro si colorano con zebrature ben definite di un nero intenso(difficile da immaginare,poiche a seconda dell umore tornano ad essere completamente argentati con la sola zebratura sopra l occhio)
con il cambio di domani(con sola acqua RO senza teh di torba) conto di abbassare ulteriormente la conducibilita senza alterare il ph
sono leggermente cresciuti , ora il piu grande misura attorno agli 8 cm di lunghezza e una decina da pinna a pinna di altezza
sono veramente felice di averli presi(anzi mi pento di non averne presi 8 o 9 esemplari,ma avevo paura di sovrappopolare)
il corydoras che avevo quarantenato e inserito poi in vasca sta benissimo e ha subito fatto branco con i consanguinei,conto di reinserirne almeno un altra decina(sempre paleatus e sempre preventivamente quarantenati per non introdurre patologie o affini in vasca) inoltre prossimamente inseriro anche una 15ina di oto
ora il dubbio che ho è : quale valore di ph mantenere?notando il comportamento dei pesci il 4.9 odierno è secondo me il migliore valore che possa mantenere, ma dalle informazioni che ho ,rispetto ai valori dei luoghi di origine ,vivono in acque con ph anche attorno al 3,5 -05
per ora mi manterro' sui valori che ho ottenuto,ma con riserva di acidificare ulteriormente,......vedremo! ;-)
a breve qualche scatto, ma nella prossima puntata , poiche questo post sara' chiuso
:-))

Paolo Piccinelli 13-01-2010 19:11

Quote:

sono veramente felice di averli presi(anzi mi pento di non averne presi 8 o 9 esemplari
...ricordi cosa ti disse il tuo spirito guida?!? :-))

per il ph, io starei attorno a 5, non esagerare altrimenti bruci le branchie dei palestus e degli oto ;-)

chiudo per limite raggiunto :-)

miccoli 16-01-2010 10:12

Rio Negro per Pterophyllum Leopoldi 3

riapro il post con un paio di scatti e i valori della vasca
attualmente il ph è a 4,9 stabile ec 55 Us/cm temperatura 27°
purtroppo la qualita delle foto è sempre la stessa (pessima) -28d#

http://i46.photobucket.com/albums/f1...g/DSCF0976.jpg

http://i46.photobucket.com/albums/f1...g/DSCF0977.jpg

http://i46.photobucket.com/albums/f1...g/DSCF0978.jpg

aspetto che le due piccole echino dietro ai legni si infoltiscano per valutare poi l eventuale ingresso di un altra pianta

Puffo 16-01-2010 11:07

bella bella....però aspetto ancora le foto dei protagonisti un goccio migliori.. #13
e che valori -05 ancora bravo.

miccoli 16-01-2010 11:15

stasera provero' a fotografarli con pazienza e qualche trucchetto...
sono suscettibilissimi al rosso
quando mi avvicino con la felpa rossa impazziscono -28d#
provero' con un telo mimetico #18

Lssah 16-01-2010 12:20

bravo mauri, la vasca inizia ad assumere l'aria di vissuta che serve per questi pesci.

miccoli 16-01-2010 12:23

ho appena aggiunto un altro piccolo legnetto raccolto in natura e essiccato ''a fuoco'' #18
questa sera faro una panoramica della vasca

Paolo Piccinelli 16-01-2010 12:24

Quote:

sono suscettibilissimi al rosso
Per forza, te li ha venduti Gianni! :-D

Appena la vegetazione gli darà riparo, riprenderanno confidenza ;-)

miccoli 16-01-2010 12:29

ma danno confidenza,specialment ore pasti, il problema è la felpa rossa(del mio Perugia tra l altro..)
come vedono il rosso impazziscono -28d#
come i tacchini :-D

nanni87 16-01-2010 16:25

fortuna non sono come i tori...se iniziavano a dar capocciate al vetro era la fine ahahahah
quelle echino le avrei messe,visto che lo spazio non manca, un pelino piu distanti tra loro...in modo da dar quanto piu spazio possibile per l'espansione barbara :-))

cosi forse si "soffocheranno" a vicenda #24
mauri...ma i cory ? #24

miccoli 17-01-2010 12:51

Quote:

quelle echino le avrei messe,visto che lo spazio non manca, un pelino piu distanti tra loro.
sono 30 cm sufficienti a farle crescere fino a toccarsi l una con l altra

Quote:

mauri...ma i cory ?
i black sp venezuela,purtroppo ,come avevo scritto pagine fa, sono deceduti tutti nell arco di 15 giorni dall inserimento
i paleatus invece sembrano essere immuni al ''morbo dei corydoras'' e ce ne sono 4 per ora,ma conto di rinfoltire il gruppo
ieri sera purtroppo non ho potuto fotografare la vasca con il nuono legno,lo faro' in serata, giurin giuretta
;-)

miccoli 17-01-2010 12:54

dimenticavo
mi è venuta la strana idea di mettere in primo piano(al centro proprio davanti al vetro frontale) un lattugone di echinodorus
lo so che è una posizione alquanto strana e sconsigliata dai cultori della sezione aurea etc,ma secondo menon stonerebbe e darebbe ai pesci la possibilita' di sentirsi piu sicuri
valuteremo
;-)

fraeli1968 17-01-2010 13:56

ciao Miccoli, bella vasca #25 , quanti litri è ?? quanti leopoldi hai in vasca ??

miccoli 17-01-2010 14:00

300 netti 120 x 50 x 55
5 esemplari subadulti

fraeli1968 17-01-2010 14:10

mi sono accorto solo dopo averti scritto della seconda parte...mi andro' a leggere anche la prima, concordo con Paolo circa il ph, non esagerare nel volere scendere,non tutti gli animali che hai in vasca lo tollererebbero, e forse neanche le piante ;-)
come numero avresti dovuto esagerare ed inserirne almeno una decina, anch'io quando ho preso gli altum mi sono limitato ad acquistarene solo 6 #07 in 600lt. ma da me non sono gli ospiti + importanti -11

miccoli 17-01-2010 14:27

con ph acidi o iperacidi è tuttaltro che consigliato sovrappopolare, poiche gia molti ceppi batterici sono inibiti da ph diversi dal neutro,è stato questo il freno inibitore che mi ha consigliato di introdurre solo 5 elementi
per ora, dato che punto alla riproduzione ,non inseriro altra fauna in vasca , che non sia corydoras
magari una volta ottenuta la riproduzione potrei integrare con una coppia di nani(tipo apistogramma nijsseni) oppure se Paolo riprodurra le ivanacara potrei prendere una paio di f1 da lui,ma tutto cio' in futuro
ora cio che mi interessa è avere degli f1 di Pterophyllum Leopoldi(Dumerilii)
quando torno dallo stadio stasera spero di ricordarmi di fare una panoramica della vasca dopo l introduzione del nuovo legno

Paolo Piccinelli 17-01-2010 17:20

io l'echino davanti non la metterei... non solo per la sezioen aurea, ma anche per la circolazione dell'acqua #24

miccoli 17-01-2010 20:06

mah..
la circolazione dell acqua non mi ha mai aiutato ne con la pistia e nemmeno con le altr galleggianti che ho avuto
comunque,ecco uno scattino di come appare ora la vasca
http://i46.photobucket.com/albums/f1...g/17012010.jpg

;-)

miccoli 22-01-2010 14:04

ho di nuovo cambiato la disposizione dei legni :-))
ora inizia ad assomigliare all idea che avevo in testa io, ma manca ancora qualcosa #24 #24 #24
in serata posto uno scatto
;-)

Paolo Piccinelli 22-01-2010 14:23

Quote:

ma manca ancora qualcosa

NO!!! #23 #23 #23
non un'altra fionda, ti prego!! :-D

zeus93 22-01-2010 14:33

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

ma manca ancora qualcosa

NO!!! #23 #23 #23
non un'altra fionda, ti prego!! :-D

Tranquillo Paolo, stavolta ci mette una clava!! "WILMAAAAAAAA!!!!!!!!!!!" :-D :-D :-D :-D

P.s. paolo quando vuoi cancellalo pure...

miccoli 22-01-2010 18:09

sfiduciati :-D
a piu tardi per le foto, ora c'è troppa luce
;-)

miccoli 22-01-2010 18:21

ecco come promesso

http://i46.photobucket.com/albums/f1...i-pg/22gen.jpg

kingdjin 22-01-2010 18:41

Miccoli personalmente quel legno sulla sinistra non mi piace...lo sostituirei con un altro "red moor" per armonizzare tutta la struttura legnosa!
Ovviamente,è un mio modesto parere :-))
Mi sembradiintravedereun LEopoldi sotto la griglia di aspirqzione...sièpreso le "patatelle"???? :-))

al3xx 22-01-2010 18:42

davvero complimenti, è già stupenda ed appena le piante prenderanno il loro spazio sarà fantastica!!

Posso chiederti delucidazioni su questa tua affermazione?! nel senso che la circolazione ti sparava in giro pistia etc o qualche altro problema?!?
Quote:

Originariamente inviata da miccoli
mah..
la circolazione dell acqua non mi ha mai aiutato ne con la pistia e nemmeno con le altr galleggianti che ho avuto

Grazie ciaoo!!!

miccoli 22-01-2010 18:59

semplice,quando ci sono galleggianti (tipo pistia eichornia etc) e rami che sfiorano l acqua,le piantine tendono ad intricarsi con le radici su questi ultimi
le piantine di pistia che vengono spinte dalla corrente vanno a finire poi sott acqua quando si crea un ''ingorgo''(ad esempio una eichornia si ''inceppa'' su un legno e le pistia si ammassano sotto di lei)
risultato, piantine di pistia marcenti,poiche stanno sotto il livello dell acqua
quindi spesso devo intervenire togliendo le piantine che sono compromesse
Quote:

Miccoli personalmente quel legno sulla sinistra non mi piace...lo sostituirei con un altro "red moor" per armonizzare tutta la struttura legnosa!
non piace a nessuno :-D , ma a vasca ultimata vedrete che armonizzera con tutto il resto(ho intenzione di introdurre un altro legno e forse un altra echino..

Quote:

Mi sembradiintravedereun LEopoldi sotto la griglia di aspirqzione...sièpreso le "patatelle
cìè un leo sotto la griglia, ma....che sono le patatelle?
comunque sta la perche è impaurito, niente di piu
;-)
quando tutti i legni avranno la stessa colorazione bruna sara diverso l effetto
piuttosto sono tentato di introdurre(come nel vecchio allestimento) una ceratopteris,ma temo che andrebbe a monopolizzare tutto lo sfondo e creerebbe problemi alle galleggianti( per lo stesso motivo di cui sopra)
osservo e medito...

al3xx 22-01-2010 19:05

Grazie miccoli

kingdjin 22-01-2010 19:41

PAtatelle = botte :-))

miccoli 22-01-2010 20:13

ahh
no , non sono come gli australoheros,
si limitano a delle scaramucce.,,pinne alzate, branchie gonfie e scatti,ma nessun morso o pestaggio qualsiasi
sono piu per l apparenza piuttosto che per le mazzate vere e proprie
;-)

cavallo 25-01-2010 22:59

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
ahh
no , non sono come gli australoheros,
si limitano a delle scaramucce.,,pinne alzate, branchie gonfie e scatti,ma nessun morso o pestaggio qualsiasi
sono piu per l apparenza piuttosto che per le mazzate vere e proprie
;-)

mmmm aspetta quando si saranno ambientati per benino!!!

ci sarà "lo re" che spadruneggia!!! :-D

ForzaViola 26-01-2010 15:23

Io, visto la FIONDA al centro, metterei un bell'ARCO a sinistra :-D :-D
Apparte gli scherzi a me piace cosi'!!!
E soprattutto begli esemplari...
Sembrano punte di freccia!!! -05

miccoli 27-01-2010 13:31

purtroppo ancora non sono riuscito a fare una serie di scatti decenti.. #23
sembra che sappiano quando prendo la macchinetta in mano -28d#
cerchero' di coglierli di sorpresa...

Quote:

ci sarà "lo re" che spadruneggia
lo re ,. gia c'è..e non è nemmeno il piu grande per stazza, ma ha spesso le bande nere e molesta tutti,ma non morde come gli australo :-))

miccoli 03-02-2010 17:48

sera ragazzi :-))
in attesa che le due piccole echinodorus cordifolius si sviluppino a dovere(hanno gia emesso 5 ,6 foglioline ognuna) ho inserito l ennesimo e credo ultimo legno in vasca ;-)
ora inizia ad avere finalmente l aspetto che intendevo darle #36#
i valori della vasca ad oggi,prima del cambio settimanale sono
ph 4.9
ec 69 us/cm(ma dopo il cambio tornera' attorno ai 55 , 57 us/cm
temperatura di 28°(che mi costringe a circa 4 lt di rabbocco quotidiano con osmosi #23
in attesa che il buio mi permetta qualche scatto provvedero' al cambio e relativo ripristino con acqua R.O rigorosamente trattata per avere conducibilita di 40 us/cm e ph 4,9
in serata se riesco posto una foto dell aspetto attuale della vasca a 63 giorni dall allestimento

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36.