AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   In attesa del vascone.... led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218618)

zucchen 02-02-2010 16:55

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Come colorazione le montipore hanno reagito molto bene, in 10 gg è un bel risultato, la pocillopora sembra un pò più rosa rispetto all'ultima foto, mi sembra strano che a distanza di 1 gg abbia preso tutto quel rosa, l'hai girata? Forse sull'altro lato c'è un led blu che ci picchiava sopra? #24 Anche in questo caso comunque vedendo l'ultima foto il risultato mi sembra incoraggiante considerando che la pocilloporina è tosta da tirar fuori.Bene la blu, non trovo differenze sostanziali sulle altre, probabilmente le foto falsano un pò. Ho difficoltà nel valutare punte di crescita e formazione di nuovo corallite perchè gli cambi di posizione continuamente e non riesco ad avere riferimenti, a colpo d'occhio sembran fermi, ma posso sbagliarmi nè? #24

è si gli cambio posto continuamente...cercherò di stare fermo ma è un viziaccio che c ho... ...crescita poca per ora ,ma credo sia abbastanza normale...devono ambientarsi e costruire i pigmenti prima di crescere ,senza rocce o substrati e senza reattore di calcio sarà un pò dura a farli crescere ,che dici ? o secondo te cresceranno lo stesso anche senza substrati... dico cosi perche nei taleari mi sono sempre cresciuti poco #24

*Tuesen!* 02-02-2010 19:13

E che ti dico, intanto si, c'è sempre un periodo di latenza quando si inserisce un corallo in una vasca nuova, il problema del substrato di ancoraggio è sentito perticolarmente per nn far muovere il corallo, lui si adatta a quella corrente e a quella luminosità impostando la propria crescita di conseguenza....se però li smuovi in continuazione :-)) :-)) porelli, magari quelli attivano la formazione del corallite dove c'è maggiore luminosità oppure dove c'è provenienza di batterioplancton, tu lo muovi e quelli fanno eccheccazz, tutta sta fatica e devo spostà la crescita.... :-D :-D :-D dura a quel punto decidere in quale zona concentrarsi.
Senza reattore è dura, ma hai piccola vasca dovresti riuscire a tenere a regime e bilanciati i valori dei minerali....cosa usi per integrare calcio alcalinità e magnesio? #24

zucchen 02-02-2010 21:28

kent a + b

LukeLuke 03-02-2010 11:21

Alla fine ho optato per questa soluzione

http://img52.imageshack.us/img52/901...deplafodef.jpg

Ho ordinato 6 Rebel Blu e 3 Rebel Cyan.

Per il momento rimango senza lenti....

kurtzisa 03-02-2010 14:32

Quote:

Originariamente inviata da zucchen
Quote:

Originariamente inviata da kurtzisa
ho smesso anche di rispondere...

e sticazzi :-D :-D capirai...sai che perdita :-))

Zucchen, per favore, dopo il simpatico scherzo sulla perdita della vasca, per me, sai calato totalmente di credibilità e serietà...

Tornando al discorso, non puoi chiedere in giro "quanti lux fa la tua plafoniera led" per fartene una uguale... Vuoi tanti lux? ti prendi delle bellissime lampade al sodio, spendi una miseria e hai tutti i lux che vuoi...

poi tutto muore, chissà come mai...

il concetto è semplice, noi umani prediligiamo la parte verde dello spettro, le piante/alghe la parte rossa e blu. Quello che noi vediamo non lo vedono le piante.
Nelle serre a coltivazione intensiva è già così
Aggiungi un neon rosso alla tua plafoniera, spesa 4€ e guarda che differenze ti porta.

Il problema è che dopo anni non avete ancora capito di che luce hanno bisogno i coralli, siete li a provare questo e quello totalmente a caso abboccando, come ho fatto e faccio ancora io, ad una miriadi di ******* atte solo a riempire le tasche di qualcuno.
Vi vedo porvi ancora e sempre le stesse e solite domande "figa ma quanti lux fanno?" e la resa "lumen/watt" non capendo assolutamente che sono parametri ininfluenti ai nostri fini... ma c'è ancora gente che ci discute

Topic dove si chiede se vanno meglio questi o quei neon, sono sempre dei trifosfori che all'interno hanno gli stessi identici fosfori, cambia solo la miscelazione tra di loro... E li paghiamo for fior di quattrini... Pian piano passo ad una batteria di commerciali osram e vediamo...

Topic dove uno mostra la vasca e il guru di turno dice "troppo buia!!!!" non rendendosi conto che il "troppo buio" è dato dal fatto che l'occhio umano vede come ben illuminato solo con una lampada contenente il VERDE!!!! componente assolutamente inutile nei nostri acquari...

http://it.wikipedia.org/wiki/Colore
un po di cultura in piu non fa mai male... provate a viagiare nei link correlati e trovate qualcosa di interessante. ;-) ;-)

Ogniuno è libero di fare brigare e buttare i propri soldi dove vuole (in sto forum c'è gente che li caga...) però ci sono cose scritte e riscritte una miriade di volte, si sono snocciolati dati, prove e quant'altro e siamo ancora qui, a farei cretinetti scrivendo "gne gne gne".

Abra 03-02-2010 14:42

kurtzisa, insomma io non ho capito....quanti lumen devono avere i led ?? :-D :-D :-D :-D

LukeLuke 03-02-2010 14:48

Quote:

Originariamente inviata da Abra
kurtzisa, insomma io non ho capito....quanti lumen devono avere i led ?? :-D :-D :-D :-D

:-D :-D :-D :-D

cmq domani dovrebbero arrivare i LED aggiuntivi... appena ho tempo li monto e vi aggiorno...

kurtzisa 03-02-2010 15:56

Quote:

Originariamente inviata da Abra

hmmm circa

http://www.youtube.com/watch?v=M7ZDgmYAlZ4

chi conosce questo meme vince l'internet di oggi!!!

zucchen 03-02-2010 16:06

Quote:

se muore tutto checcefrega ,meglio loro che noi ;-)

Quote:

ognuno è libero di fare brigare e buttare i propri soldi dove vuole (in sto forum c'è gente che li caga...) però ci sono cose scritte e riscritte una miriade di volte, si sono snocciolati dati, prove e quant'altro e siamo ancora qui, a farei cretinetti scrivendo "gne gne gne".

a bè...se si sono snocciolati dati allora .....
qui vedo un bel rapporto crescita e colore #36# #36# #36# #36#
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0

kurtzisa 03-02-2010 17:11

Quote:

Quote:

se muore tutto checcefrega ,meglio loro che noi ;-)

Tanto sono soldi tuoi mica miei :-)

Quote:

Quote:

ognuno è libero di fare brigare e buttare i propri soldi dove vuole (in sto forum c'è gente che li caga...) però ci sono cose scritte e riscritte una miriade di volte, si sono snocciolati dati, prove e quant'altro e siamo ancora qui, a farei cretinetti scrivendo "gne gne gne".

a bè...se si sono snocciolati dati allora .....
qui vedo un bel rapporto crescita e colore #36# #36# #36# #36#
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0

Ovviamente ecco chi fa "gne gne gne" ;-)

Ti metto nella lista di chi legge e non capisce cosa c'è scritto... Sei spettacolare dico fiori e tu rispondi picche con argomenti di un bambino di terza elementare.

3 risposte ai miei interventi e a parte attacchini rivolti a me non hai portato nulla di nuovo. Le uniche cose che sai dire è "perchè qualcuno l'ha scritto"

Oh, dicono che la benzina sia un toccasana per i viola, prova!! l'ho detto io ;-)

zucchen 03-02-2010 17:28

meno male che ci sei tu a capire

e poi bannano me #23 #23

kurtzisa 03-02-2010 17:43

Quote:

meno male che ci sei tu a capire

e poi bannano me #23 #23

ci sono domande a cui è difficile dar risposta

per tutto il resto http://img181.imageshack.us/img181/4028/fishv.gif

zucchen 03-02-2010 18:15

sei ritardato ? -05 -05 gne gne :-D :-D

kurtzisa 03-02-2010 18:50

Quote:

sei ritardato ? -05 -05 gne gne :-D :-D

potrei chiedere il ban per offese personali lo sai? visto che è scritto su un forum pubblico potrei anche querelarti.

Zucchen, seriamente, senza astio e senza nulla, se devi ancora capire perchè sei stato bannato (la storia dell'acquario morto?) è grave come cosa...

Esistono delle regole in un forum, alcune scritte, generali e di sezione, altre non scritte ma che sono dettate dal buonsenso.

Ad esempio creare una forum-war, anche se non scritto da nessuna parte, di norma porta al ban immediato di tutti i partecipanti.
Postare le foto prese da rotten, porta al richiamo o al ban della persona interessata.
Creare flame (come in questo caso) porta o al richiamo o al ban

se violi una regola i moderatori ne discutono tra loro e applicano la "pena" in base a ciò che hai fatto.

Se sei stato bannato hai violato una o piu regole scritte/non scritte. sta al bannato capire cosa ha fatto e rimediare... se non lo capisce, non posso farci nulla io -55

Abra 03-02-2010 19:02

ora basta....e lo dico a entrambi...un'altro OT del genere e chiudo.

zucchen 08-02-2010 17:21

http://i418.photobucket.com/albums/p...cht2/08-02.jpg

quante bolle #07 #07 #23 #24 -28d# -04 -04

Philippe 08-02-2010 19:43

zucchen, Scusa Cristian, ma che centrano i led con ste bolle??? Pensi sia di peso dalla plafo o forse sarebbe meglio pensare a uno scompenso della vasca???

zucchen 08-02-2010 21:02

Quote:

Originariamente inviata da Philippe
zucchen, Scusa Cristian, ma che centrano i led con ste bolle??? Pensi sia di peso dalla plafo o forse sarebbe meglio pensare a uno scompenso della vasca???

boooooo,io piu di tenere i valori in equilibrio e far colorare i coralli non posso fare #06

LukeLuke 08-02-2010 23:30

devi avere pazienza... è normale... a me sono durate 2 settimane quando ho messo i led. ;-)

cicala 08-02-2010 23:42

zucchen, io forse non sono un paragone accettabile ma con i led a 40 gg dal trasloco non ho avuto filamentose (che credevo comparissero) e solo una sporadica comparsa di ciano che stanno già scomparendo praticamente niente alghe sui vetri (il vetro posteriore non l'ho mai pulito.).....secondo me i led (non so per quale motivo) non stimolano la comparsa di certe alghe ........bho :-)) :-))

pagliaccio1 09-02-2010 00:13

zucchen , non e che forse hai troppi watt concio troppa luce su di un acquarietto cosi piccino? non e normale una crescita di alghe quando si spinge cosi tanto con cosi tanta luce
mio pensiero -28d# -28d#

auz 09-02-2010 02:16

cicala, ne riparliamo quando la vasca avrà 60#70 gg....tieniti i mente questa data,che tra un po ci sei...

zucchen 09-02-2010 09:27

Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1
zucchen , non e che forse hai troppi watt concio troppa luce su di un acquarietto cosi piccino? non e normale una crescita di alghe quando si spinge cosi tanto con cosi tanta luce
mio pensiero -28d# -28d#

penso anche io ,da quando l ho messa sono esplosi,speriamo se ne vanno -d14

Auran 09-02-2010 12:45

zucchen, nemmeno io con led ho avuto questi problemi... #24 ma neanche quei colori... :-D :-D :-D

GROSTIK 09-02-2010 12:47

io monto un aplafo a led e dopo 10gg dal trasloco mi sono comparse le diatomee sulla sabbia (DSB) normalissimo e stanno regredendo ...... alghe finora 0 #13 .....

zucchen 13-02-2010 12:30

porca puttana stanno diventando dinoflagellati -04 .il gh senza rocce non va bene -28d#
uff.......già m è saltato un taleario cosi...ho spento le luci #80

donatowa 13-02-2010 13:03

Quote:

porca puttana stanno diventando dinoflagellati -04 .il gh senza rocce non va bene -28d#

invece di spegnere diminuisci del 50% la luminosità hai troppa luce, e rischi anche di perdere gli animali...

UCN PA 13-02-2010 13:05

zucchen, -05 -05 -05 -05 sei invaso, non mi dire che rinunci ai LED #13

zucchen 13-02-2010 13:25

UCN PA, non rinuncio ,la colpa è del gh ,non dei led,senza rocce vive è impossibile la somministrazione,non so perchè escono i dinoflagellati #06

zucchen 13-02-2010 13:28

Quote:

Originariamente inviata da donatowa
Quote:

invece di spegnere diminuisci del 50% la luminosità hai troppa luce, e rischi anche di perdere gli animali...

la troppa luce non centra una fava ,è il gh senza rocce che fa uscire dinoflagellati ;-)
non muore nulla non preoccuparti :-)

zucchen 16-02-2010 09:40

ho fatto una prova con uno strumento che ha giando per misurare la penetrazione(o cos altro fa ,bhoooo ) nell acqua ,i led sono risultati meno potenti delle t5 39 watt -05 ,con i led abbiamo immerso con lux76 a 10 cm dava 300 di valore ,con le hqi 400 watt ,800 di valore -hqi 250 ,650 ,,, t5 54 w ,,500 t5 39 watt 500 #24 #24

LukeLuke 16-02-2010 10:24

infatti i led, IMHO, non sono fatti per lavorare con le lenti... anche se a 60° se non vuoi restringere troppo il fascio... però ci andrebbero. ;-)

pagliaccio1 16-02-2010 18:54

Quote:

ho fatto una prova con uno strumento che ha giando per misurare la penetrazione(o cos altro fa ,bhoooo ) nell acqua ,i led sono risultati meno potenti delle t5 39 watt -05 ,con i led abbiamo immerso con lux76 a 10 cm dava 300 di valore ,con le hqi 400 watt ,800 di valore -hqi 250 ,650 ,,, t5 54 w ,,500 t5 39 watt 500 #24 #24

azzz da paura -05 -05 e i dubbi si moltiplicano -20

Maurizio Senia (Mauri) 16-02-2010 21:31

pagliaccio1, Non generalizzare.....usare i Led senza lenti diminuisce molto la penetrazione. ;-)

pagliaccio1 16-02-2010 21:52

Quote:

Originariamente inviata da Mauri...
pagliaccio1, Non generalizzare.....usare i Led senza lenti diminuisce molto la penetrazione. ;-)

come si dice da noi...........

mi hai tirato su una costola :-D in poche parole mi hai tranquillizzato ;-)

donatowa 16-02-2010 21:54

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke
infatti i led, IMHO, non sono fatti per lavorare con le lenti... anche se a 60° se non vuoi restringere troppo il fascio... però ci andrebbero. ;-)

mi sembra proprio l'opposto, i led vanno usate con le lenti, bisogna usare lenti che siano idonee all'utilizzo finale del prodotto se noti tutti i prodotti che utilizzano led sono muniti da lenti dalla semplice torcia a led, a fari delle macchine, agli spot luminosi,,,le lenti e l'alimentazione sono i due fattori che esaltano o fanno decadere il prodotto.

vuoi scendere in profondità, anche a 100 cm nessun problema lenti da 15° led ravvicinati e vai tranquillo a un metro e oltre hai una luce che nessuna fonte luminosa ti può dare..

LukeLuke 17-02-2010 00:20

si hai ragione intendevo il contrario ;-)

*Tuesen!* 17-02-2010 07:22

Quote:

ho fatto una prova con uno strumento che ha giando per misurare la penetrazione(o cos altro fa ,bhoooo ) nell acqua ,i led sono risultati meno potenti delle t5 39 watt :#O ,con i led abbiamo immerso con lux76 a 10 cm dava 300 di valore ,con le hqi 400 watt ,800 di valore -hqi 250 ,650 ,,, t5 54 w ,,500 t5 39 watt 500
Ricordi che ti dicevo? Le misure si fanno in prossimità del targhet da illuminare, le prove in aria lasciano il tempo che trovano. Se vuoi penetrare (non in senso sessuale :-)) ) devi concentrare e stringere il fascio con le lenti, questo però ti porta a diminuire la superficie illuminata da ogni LEd e a un'aumento del numero di quest'ultimi.... #24
Io rimango sui T5, e magari mi faccio solo qualche "spot" dedicato per qualche animale in particolare, magari per esaltarne il colore... #22

zucchen 17-02-2010 08:26

Quote:

un'aumento del numero di quest'ultimi.... #24

dov è il risparmio allora ? #24

anche i colori stentano ad uscire...mi sembrano t5 da 24 w ...
stavo per ordinarne una da 170 x 100 ,meno male che non si sono fatti piu sentire :-D rispolvero le t5 dhè :-))

LukeLuke 17-02-2010 10:51

Quote:

Quote:

un'aumento del numero di quest'ultimi.... #24

dov è il risparmio allora ? #24

anche i colori stentano ad uscire...mi sembrano t5 da 24 w ...
stavo per ordinarne una da 170 x 100 ,meno male che non si sono fatti piu sentire :-D rispolvero le t5 dhè :-))

non sono d'accordo... il risparmio c'è

vuoi mettere che non cambi più le luci per 5-10 anni ?

io lascerei perdere bizeta e chiederei a persone specializzate in illuminazione acquari come donatowa o kurtzisa per farti fare una plafo seria con lenti e vedrai che il risparmio ci sarà sia in bolletta che nel tempo non dovendo sostituire i neon ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.