![]() |
PAOLO MARZOCCHI....e hai ragione pure TU...heheh
Infatti già sto marcando stretto Simone... Comunque, scherzi a parte, i colori sono belli, compresi un paio di gialli fluo che difficilmente si mantengono così se la vasca non è "a posto". Non alimento nulla, come detto. E dunque...provo a cominciare ad alimentare un pelino? Provo come detto a rimettere l'ATI e ad alimentare un pò? Guardo la TV? :-D |
ecco... l'ultima che hai detto!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D
guarda...io ultimamente ...non alimento...+...nel senso.... cambio d'acqua ogni 15-20 giorni....pochi ml di day o simile ogni 10 giorni....e stop! alimento bene solo i pesci, anche se solo con secco....i vetri li lascio sporcare e una volta alla settimana li pulisco col raschietto....così le alghe le possono mangiare gli acanturidi e i pomacantidi....e basta! ;-) se vuoi alimentare.....prova con poco....e poi stai ad osservare i mutamenti nei prossimi giorni.... |
in pratica è quello che facciamo tutti...io la boccetta di day l'ho buttata...troppo vecchia e quasi finita...non lo uso da aprile.
i vetri si sporcano e i pesciotti pappano...sto dosando 1 ml di bio....ancora...però le patine di flora batterica non se ne vanno....per quale ignaro motivo???le macchie sono come quella postata pagine fa....un aiutone??????? |
beh io i Bio sono settimane se non mesi che non li doso...però ste patine ......sai potrebbe pure trattarsi del fatto che la vasca non sia ancora stabile...perciò...fin quando non prenderà il soppravvento quella parte di biomassa che ti porterà quell'equilibrio ionico che serve .... devi portare pazienza... #18 ;-)
|
POFFO, non so che dirti... #24
Sta storia delle patine ormai è vecchia...e senza risposta putroppo. A me non si forma più se non in tempi "lunghi" (diciamo una settimana). PAOLO, tieni conto che - come detto sopra - ora ho un passaggio nella zeolite direi ottimale ma questo non mi ha comportato alcun mutamento se non, forse, il calo della patina suddetta... O forse è solo un caso. Magari comincio a dosare un paio di ml di day ogni due/tre giorni...e vediamo che effetto fa... Nel frattempo come dicevi Tu ho lentamente abbassato Ca e Kh, rispettivamente a 400/410 e 8 circa... Anche in questo caso non ho visto (per ora) grossi cambiamenti e/o reazioni |
è prorpio questo il prob....non vorrei che i bio mi stimolino flora batterica eccessiva e magari spostata tutta troppo da una parte...dipo +autotrofa che eterotrofa....riposto la foto....
http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1IYZ0r quindi Paolo....che mi consigli??po4 a 0 e no3 a 1....1 pesce mi è morto...pochi gg fa....!!! come mi comporto co ste patine???alcune le ho aspirate...voglio vedere se si riforma nello stesso posto...ma cred di si! ciauzzzzzzzz[/img] |
Come mai Ti è morto un pesce POFFO?
Se hai addirittura "aspirato"...quelle secondo me non sono patine, ma ciano! Io quelli non li ho mai avuti... PAOLO MARZOCCHI, scusami però una considerazione: ma alla fine Tu non hai una gestione "xaqua" o sbaglio? Non usi Bio; non usi Coral day o week (se non in dosi saltuarie e bassissime)...usi i croma? Sennò come xaquista...mi diventi inattendibile... :-D Scherzi a parte...la tua mi pare in effetti una gestione quasi berlinese pura... |
POFFO, ho visto ora la foto: quelli sono ciano...
|
Amstaff69, a boh.........non saprei che dire...e neanche come eliminarli...consigli?? #24 #24 #24 #23 #23
Marzocchi usa i Chroma tutti i giorni e alterna i bio quando sembra possa essere utile....e dosa poco Day...credo di aver capito cosi!!!!! ;-) :-)) |
Amstaff69, ...se torniamo indietro di post Marzocchi dice lo stesso...invece Algranati insiste sulla patina batterica...a chi dare ascolto...e come comportarsi???
AIUTOOOOOOOOOOOO |
Guarda...sui ciano credo tu possa leggere per una settimana almeno:
corrente, luce, acqua grassa, acqua oligotrofica, microelementi, luna calante... :-D Cavolate a parte...secondo me i ciano sono sempre sintomo di squilibrio, da qualunque causa sia determinato... |
Amstaff69, no ma io intendevo i ciano visti sotto l'aspetto dell'uso di Xaqua...se leggi il manuale dice che è normale una loro formazione...finchè il sistema non si rende stabile.......a booooh!!
|
A me mai formatisi, almeno in quella forma e misura; quindi non posso aiutarTi, sorry. #06
|
Allora ho provato ad alimentare un filo:
2 ml di day un paio di volte...e 5 ml di week oggi. Mi sa però che la cosa non va... Ho visto una leggera intensificazione di punte blu...ma nel complesso uno scurimento dei tessuti... Smetto un altra volta di alimentare mi sa. Ma quanto ci vuole a far calare gli organici non misurabili (gli altri ai test son sempre a zero...giusto uno 0,2 di NO3 da salifert)? Mi sa che riprendo anche un filo di Bio... #24 Provare solo un filo di chroma in questa situazione? Mi sa che non serve però... |
P.S.: ....ieri mi son portato a casa 4 nuovi pezzi da Simone intanto...
Anche questi dovrebbero aiutare a consumare un pò di schifezze... ;-) |
mi ero perso..... #18 #18 #18
beh si la mia "gestione" ormai è definibile quasi ibrida, determinata dal fatto che dedico sempre meno attenzioni alla vasca, forse perchè avendo raggiunto una certa stabilità, credo non necessiti di "particolari" cure....... tra l'altro sono mesi che non effettuo neanche i test....definiti principali #12 infatti doso i chroma perchè sotto dosimentrica,,..poi mi capita che si svuotano le boccette e non me ne accorgo per un po,così come i Bio che penso sia + di un mese che non ne metto neppure un ml...cambio la zeolite come il carbone perchè mi suona l'agenda di Aquatronica,...altrimenti..,..... #18 #18 e sul dosaggio del cibo ai coralli....ormai ne doso tipo 4-5 ml una volta a settimana ( se mi ricordo.....) tutto ciò per dire cosa?....beh che se si da il tempo ad una vasca di maturare e quindi di raggiungere un suo equilibrio tutto diventa molto più semplice, quasi fin troppo facile! se poi spesso fossimo capaci quasi di dimenticarci di mettere le mani in vasca e .....lasciarla vivere cercando comunque che i vari valori siano giusti e il più stabili possibile, la vostra vasca vi ringrazierebbe!!! ;-) in conclusione .....i ciano le alghe e quant'altro sono organismi che ...purtroppo esistono.... come in natura anche in acquario ciclicamente possono manifestarsi!il problema è che noi manco vorremmo che esistessero!!! se la vasca è stata preparata e seguita correttamente, c'è solo da dare tempo al tempo....e il vostro momento di gratificazione non tarderà ad arrivare!!! ;-) ;-) |
PAOLO, hai perfettamente ragione, tanto che la "ripresa" della mia vasca, alla fine, credo sia stata determinata proprio dalla ricerca comunque della stabilità (per questo, ad esempio, accesi le luci prima di quanto mediamente consigliato).
La tua conduzione, tuttavia, non mi pare proprio in quest'ottica: se dosi "quando ti ricordi" come puoi avere una vasca "stabile" nel senso pieno del termine? Delle due l'una (vista la bellezza oggettiva della tua vasca): o sti prodotti alla fine servono a poco...o le tue dosi son talmente basse rispetto al sistema che la loro influenza è assolutamente minima. Ciò detto, come più volte ripetuto, è anche piacevole cercare di capire. ;-) Comunque, a parte il ricordarsi di riempire le dosometriche, mi pare di capire che saresti orientato per un dosaggio continuativo seppur minimo dei Bio...? |
come già detto in precedenza da quel che ho capito Paolo i Bio li dosa..quando si ricorda :-D :-D ciclicamente fa un giro di bio alla vasca...magari ogni 2 mesi fa 1 settiamana....e cmq si ferma nel dosarli....e su questo punto sono d'accordo al 100%...quando i valori sono stabili sullo 0 è meglio smettere e dosare i Day per alimentare i coralli nella dose giusta senza far aumentare i nutrienti in vasca...è questo il difficile...sempre IMHO ovviamente......
|
provo a spiegare meglio il mio concetto:
visto che ormai è diverso tempo che traffico con le boccette Xaqua, ho per diverso tempo anch'io seguito la guida,con i vari dosaggi e incluso i vari Koral day e week a dosaggi consigliati...la zeolite nei dosaggi il carbone xaqua cambiato come dicono loro ecc..... perciò seguendo la guida ho riscontrato a lungo andare solo un leggero miglioramento nei valori....testabili quindi po4 e no3 vicino alla zero ma coralli un po più chiari ma non come .....successe poi nel tempo......solo perchè apportai diverse modifiche prima di trovare ,,,come dire il giusto dosaggio che funzionasse!!! è questo che io personalmente parlando ritengo il termine metodo.....cioè adattare una vasca e quindi le sue esigenze a certi tipi di dosaggio con prodotti "particolari" e riuscire nel tempo a mantenerla stabile e in crescita!! e torno a ripetere per l'ennesima volta....che ognuno è libero di introdurre nella propria vasca ciò che vuole e in che dosaggi desidera.!!!seguendo guide scritte da persone......che la vostra vasca non l'hanno mai vista!!!! e perciò non credo proprio che quello che dosavano nella loro allo stesso modo sia il giusto dosaggio per la vostra.......altrimenti è solo acqua sporca quello che si introduce da ...queste boccette miracolose???? O NO????? ;-) |
Giusto...ed è proprio per questo che, possibilmente, bisognerebbe capire e ciò per adattare dosaggi e modalidità alla nostra vasca.
Se non si capisce si va a caso...e questo secondo me è quanto di più deleterio possibile. Poi, fra il dire quello che dici...e riuscire a farlo...ce ne passa.... ;-) |
Paolo Marzocchi, Se non è per te un disturbo...potresti farmi sapere dove prendi la zeolite in sacchi?..in MP ovviamente
|
ok riporto quello che sta succedendo nella mia vaschetta,circa un mese fa ho dato via parecchi sps,ho rifatto la rocciata e inevitabilmente i valori sono saliti un po,subito gli ho dato dentro con i bio 2 ml su 200lt,i pochi sps rimasti non riuscivo a schiarirli anche avendo no3 e po4 a 0,ora da qualche giorno ho portato il bio p a quasi 3 ml,il risultato e che giorno dopo giorno vedo miglioramenti e di patina sui vetri con mio stupore :-)) pochissima..........io non ci sto capendo piu niente -b09
|
MAXCC...a me la cosa non stupisce...
Da quanto ho capito, in alcune situazioni, come forse la tua e la mia, trovare il giusto equilibrio nel dosaggio dei Bio è forse la cosa più complicata e ciò perchè, comunque sia, l'uso dei Bio crea un più o meno piccolo "sconvolgimento" ed un conseguente adattamento. Dunque il problema è dosare e vedere gli effetti, mentre il sistema si adatta...con conseguenti patine, ecc. In ogni caso credo che la patina sui vetri sia quasi inevitabile...almeno sino all'adattamento del sistema ed è per questo che sono dell'idea che dosare sempre, dosi minori, sia meglio che dosare spot. Un altra considerazione: ho riletto molti post, anche su Reefitalia e sinceramente comincio a pensare che quasi nessuno capisca nulla di questo (e altri) metodi perchè al di là di locuzioni "da manuale" mi pare che nessuno sappia esattamente cosa fare con i vari dosaggi nel caso in cui si veda un effetto o un problema o un altro. Era quello che cercavo di fare con questo thread... |
amstaff69 visto la situazione a me favorevole io continuo ancora a sovraddosare il p,vedremo nei prossimi giorni che succede ;-) sul fatto che non e chiaro il metodo ne abbiamo gia discusso le variabili sono molte,attrezzatura,luci,rocce,tipo di coralli,ecc.ecc.
|
Sovradosi solo il P?
Come mai? Non pensi che così si possa creare uno squilibrio batterico determinato dalla prevalenza di un ceppo su un altro? |
e una prova che sto facendo ho ridotto il d e aumentato il p ,non credo di creare squilibrio perche il d lo doso lo stesso ;-)
|
Intendo dire:
avendo i valori a 0 (misurabili) perchè hai deciso di "calcare" sul P? Pensi di avere fosfati? Perchè il P dovrebbe spingere (attraverso i batteri) alla maggiore eliminazione di quelli.... |
io non ci scherzerei troppo però con i Bio........non si trova la soglia limite quando i valori dicono zero..........lo si vede solamente poi quando i coralli tirano......e quando succede è....come dire ... un po tardi per rimediare....okkio maxcc, vacci cauto...ciao ;-)
|
i misurabili sono a 0,e quelli non misurabili che secondo me sono alti,poi sinceramente dei test non mi fido al cento x cento #07
|
Paolo Marzocchi
cosa puo succedere sovraddosando uno dei due bio? |
Io continuo nelle mie elucubrazioni e considerazioni, sulla mia vasca almeno, cercando di estrapolare delle "regole".
Dunque, gli animali sono belli colorati, soprattutto sulle punte, ma anche su parte dei tessuti. Permane però del marrone. Redox fino a 470. Dunque, dico io (leggendo sempre in giro e costantemente), vasca riducente, i valori dovrebbero essere buoni...e infatti i misurabili sono a 0. Ma una riduzione così (e luci da 400) dovrebbero "bruciarmi" anche gli organici... Ma...perchè c'è sempre un "ma"....perchè allora quel marrone? E poi: rocce sempre sporche e sempre sedimento, che aspiro di continuo... Ed ancora: da qualche giorno sono comparse qui è là delle "belle" alghe rosse, tipo batuffolo di polvere (quelli che si trovano negli angoli di casa...), senza bolle, piene di sedimento e che devi raspare per tirarle via e così vengon via senza "sfaldarsi" a batuffolo appunto. Dunque ciano...direi...anche se non i classici patine e bolle. Ma allora sti "immisurabili" ci sono o no? E dei Bio che faccio (attualmente 2 ml/die)? Non è che con quelli alimento proprio i ciano? Ovviamente non nutro i coralli da una vita...tranne un paio di vole in due mesi giusto 2 ml di Coral Day... #24 |
Amstaff69
riesci a fare una foto a quelle alghe?se sono come le mie a me uscirono proprio quando sospesi i bio,e un problema eliminarle -04 |
Eccole.
In effetti qualche bollicina c'è anche... http://img515.imageshack.us/img515/5383/img1788y.th.jpg http://img44.imageshack.us/img44/9889/img1789g.th.jpg |
sembra diversa dalla mia,domani posto una foto
|
Amstaff69, quelle sembrano proprio quelle che ho io in vasca....secondo me sono ciano....!!
cmq ....tornando al discorso di non alimentare i coralli....dai il Bio....o sospendi perchè l'acqua è grassa.....se i coralli non schiariscono...allora mi chiedo...o i miei coralli erano già abbastanza chiari o c'è qualcosa che non va...qualche fotuzza: http://www.postimage.org/image.php?v=aV1QcBZ0 e il link del 3d che ho aperto....qui caricano subito le foto http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=255229 ho ricominciato ad alimentare.....questo è successo dopo circa 10 giorni dall'inserimento della zeolite con flusso di 1000lh e tolto il sacchetto...sarà anche un repentino abbassamento del kh??? sinceramente non sò cosa pensare...ma mi rode na cifra per la foliosa......uffffffff ma si potrebbe riprendere li dove sbiancata??mi sa di no.... |
amstaff69 ecco le mie -04 sembrano filamentose,di sicuro non sono ciano,se avete consigli anche in mp cosi non inquiniamo questo post ;-)
|
MAXCC, mi sa che non sono molto diverse in fondo...
E non mi sembra che inquiniamo il thread perchè alla fine sempre di gestione xaqua parliamo...è che qui siamo rimasti in tre praticamente....una volta che c'era un argomento interessante...mah... #24 Comunque...dicevi che a Te son venuti cessando i Bio? #23 |
Amstaff69, a me il thread interessa moltissimo, leggo e sto zitto perchè sono un niubbone che parte sabato con la sua prima vasca "all xaqua" intenzionato ad usare il metodo fin da subito
:-) :-) :-) |
beh su entrambe le foto la presenza di ciano batteri c'è!!!quello è certo!!! poi in entrambe le foto c'è la presenza di strane alghe..
maxcc,ciao, la tua foto è...sfuocatissima!!!!!! :-D :-D :-D e se posso permettermi di darti un consiglio.....io al momento sospenderei i Bio......ricordati che ....i ciano....SONO BATTERI!!!!! ;-) |
PAOLO...io alghe non ne ho...
Dunque sospenderesti i Bio anche per quanto mi riguarda? In effetti batteri appunto sono...su questo non ci piove... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58. |