AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   filtrazione meccanica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164767)

malcom 18-09-2009 14:53

ragazzi usate un sacchetto che si usa per le aspira polveri che tirano anche acqua

ho un filtro sintetico che si usa nei condizionatori

SamuaL 18-09-2009 15:59

Quote:

Originariamente inviata da malcom
ragazzi usate un sacchetto che si usa per le aspira polveri che tirano anche acqua

ho un filtro sintetico che si usa nei condizionatori

sono domande, proposte o affermazioni? #13

morganwind 18-09-2009 16:08

sembrano affermazioni...ma il dubbio ce l'ho anche io :-)) :-))

luciafer 23-09-2009 15:50

è da poco più di un mese che utilizzo dei sacchetti autocostruiti e ho visto solo benefici.
Acqua decisamente più limpida; animali con polipi più estroflessi; sump senza detriti; schiumatoio più regolare; vetri che si sporcano meno di alghe; ..... non so se sono stati i sacchetti, però sono scomparse le planarie rosse.

Questi sono i sacchetti:
2 strati di tessuto non tessuto e in mezzo un foglio da 1 cm di lana di perlon.

http://i32.tinypic.com/i438cj.jpg
http://i26.tinypic.com/9fnpzd.jpg
http://i32.tinypic.com/e9fej8.jpg
http://i27.tinypic.com/qnpbh5.jpg

questo il risultato dopo 4 giorni

http://i32.tinypic.com/6yjq52.jpg
http://i28.tinypic.com/zui550.jpg

da un po di giorni stò provando i sacchetti che ho fatto solo col tessuto non tessuto, mettendo 3 strati sovrapposti.
Ho notato che si sporcano prima perchè non hanno la capacità di assorbimento della lana di perlon, però, si possono riutilizzare perchè si puliscono facilmente con un violento getto d'acqua.

http://i35.tinypic.com/anlmkm.jpg
http://i38.tinypic.com/2nhomlf.jpg

morganwind 23-09-2009 16:25

luciafer,
eccellente idea...davvero ingegnosa #25 #25
Due domande:
-come hai sigillato i sacchietti sui bordi?
-non hai paura nel caso si ostruiscano + velocemente di quanto da te preventivato (con le conseguenze che possiamo immaginare)?

luciafer 23-09-2009 16:50

Quote:

Originariamente inviata da morganwind
luciafer,
eccellente idea...davvero ingegnosa #25 #25
Due domande:
-come hai sigillato i sacchietti sui bordi?
-non hai paura nel caso si ostruiscano + velocemente di quanto da te preventivato (con le conseguenze che possiamo immaginare)?

Me li ha cuciti mia suocera con la macchina.
L'ideale sarebbe tenerli aperti, solo che non ho lo spazio per mettere i supporti in sump e quindi ho dovuto optare per gli elastici.
Se si ostruiscono e non passa più acqua, si sfilano dal tubo e scarica direttamente in sump, mi è già successo. ;-)

cristalf21 05-10-2009 18:15

scusate raga......... #13 ma se mettessi della comune lana da fitraggio in una calza da donna e l'attaccassi con una fascetta in pvc allo scarico?

luciafer 05-10-2009 18:24

Quote:

Originariamente inviata da cristalf21
scusate raga......... #13 ma se mettessi della comune lana da fitraggio in una calza da donna e l'attaccassi con una fascetta in pvc allo scarico?

Va bene lostesso, solo che la calza non trattiene eventuale sporco che dovesse oltrepassare la lana. ;-)

luke.san 05-10-2009 18:35

luciafer, io uso una calza 30 denari e ti assicuro che lo sporco lo trattiene e come, il problema è quando i fori si intasano, in tal caso la calza si gonfia, e come ben sappiamo la trama si allarga lasciando passare un pò di minuscole particelle.

luciafer 05-10-2009 18:50

Quote:

Originariamente inviata da luke.san
luciafer, io uso una calza 30 denari e ti assicuro che lo sporco lo trattiene e come, il problema è quando i fori si intasano, in tal caso la calza si gonfia, e come ben sappiamo la trama si allarga lasciando passare un pò di minuscole particelle.

Mentre il tessuto-non-tessuto non è elastico. ;-)

luke.san 05-10-2009 20:00

già, ma in assenza di altro fà lo stesso il suo porco lavoro ;-)

tom03 05-10-2009 22:26

Ricordo che nel post parlate di qualche cosa di commerciale (Elos ?) - avete un link dove poter acquistare?

Supercicci 05-10-2009 23:57

luciafer,
Ciao Fernando, ogni tanto spunti fuori ... :-D
potresti però fare un supporto di plexy che termina con un cilindro con una traccia per stringerci sopra al sacchetto una fascetta riutilizzabile, In questo caso quando intasato, l'acqua tracimerebbe dal supporto in sump senza problemi
non è da te aspettare che il sacchetto venga sparato via dallo scarico :-(

luciafer 06-10-2009 09:35

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci
luciafer,
Ciao Fernando, ogni tanto spunti fuori ... :-D
potresti però fare un supporto di plexy che termina con un cilindro con una traccia per stringerci sopra al sacchetto una fascetta riutilizzabile, In questo caso quando intasato, l'acqua tracimerebbe dal supporto in sump senza problemi
non è da te aspettare che il sacchetto venga sparato via dallo scarico :-(

Ciao Luca, è quello che avrei voluto fare, solo che non ho lo spazio nello scomparto della sump dove arrivano gli scarichi, dovrò mettere uno schiumatoio meno ingombrante per farlo. ;-)

montmax 07-11-2009 17:39

ciao a tutti sono alle prime armi e sto allestendo un acquario 240lt con sump, quindi scusatemi se sparerò qualke c.....a
ho letto tutte le discussioni sul filtro meccanico e le trovo molto interessanti e sicuramente ho qualke dubbio in meno rispetto a prima..vorrei un vostro consiglio. :-)) il filtro in sump lo vorrei organizzare così che ne dite?l'acqua dell'acquario cade nel primo scomparto della sump dove vorrei mettere della spugna, sopra grana grossa sotto grana piccola..dopodichè passa nel secondo scomparto dove vorrei mettere la lana perlon..quindi arriva allo skiumatoio ke è un turboflotor 1000 quindi con percolatore nel quale vorrei mettere le filtersglobers (praticamente quelle palline di plastica che sminuzzano le particelle di acqua)..
che ne pensate?grazie a tutti per l'aiuto

Supercicci 08-11-2009 15:09

montmax,
Nessuna pallina di alcun tipo, solo filtrazione meccanica in caso d'emergenza e da togliere in condizioni normali.
i filtri posso stare solo se lavati a fondo regolarmente.

emio 09-11-2009 14:24

...ci sono dei sacchetti gia' pronti.... sono della Bubble magus (mi pare)....
..li sto usando da un po' di tempo...
...sono comodi, si lavano e si riutilizzano...
...quello di cui non sono affatto convinto, pero', è della validita' di avere permanentemente un filtro meccanico in essere.... #24
..il particolato in sospensione, nella mia vasca, ho notato che dipende principalmente dallo ski che sto usando...
...forse è suggestione ma....diminuisce drasticamente con gli ski con diffusore e con gli Elos....
...il filtro meccanico (quello che sia) nella mia vasca si sporca molto ma poi alla fine non cambia granche' come spolipamento od altro....
..in sostanza, non vedo benefici evidenti....a parte l'acqua piu' limpida....

SandyRey 01-12-2009 23:33

Io all'uscita dello skimmer ho una spugna blu , che non è sommersa in acqua, quando lavo il bicchiere la lavo ...... acqua marron x 5 minuti

Enrichetto 02-12-2009 00:06

Due fogli di spugna blu dopo la caduta in sump + sacco di cotone appeso allo scarico dello skimmer.
I risultati sono eccellenti, a patto ovviamente di lavare tutto al max. una volta alla settimana.

Rocco Bellafante 05-12-2009 12:45

io invece cerco di filtrare meccanicamente il meno possibile,
anche perchè come preferisco non inserire prodotti senza sapere davvero cosa siano,preferisco non togliere senza sapere cosa sia e a chi serva.. :-)
e quando devo farlo perchè faccio lavoretti in vasca, metto della lana per un paio di giorni in un contenitore appeso a bordo sump e nel quale si riversa l'uscita dello ski.

fortunatamente non ho particolato in vasca (o per lo meno non così tanto da vederlo come un problema da risolvere)..
forse perchè alimento lo ski a caduta e tutto passa di la , bo?

Enrichetto 05-12-2009 15:16

ma nello ski ci finisce solo il particolato più leggero che rimane in sospensione, non certo il sedimento pesante che tende ad accumularsi sul fondo e va a finire in sump solo quando viene alzato meccanicamente...

Rocco Bellafante 05-12-2009 18:24

Quote:

Originariamente inviata da Enrichetto
ma nello ski ci finisce solo il particolato più leggero che rimane in sospensione, non certo il sedimento pesante che tende ad accumularsi sul fondo e va a finire in sump solo quando viene alzato meccanicamente...

credo che un buon movimento buona parte ne elimini. quello che cmq tenderà a depositarsi lo lascio li dov'è.. nel detrito ci sono una marea di bestiole che credo siano vantaggiose per la vasca e il suo equilibrio.
#13 #13

Enrichetto 05-12-2009 18:44

Nel fondo certamente si... nel detrito non saprei, non voglio far l'esperto di detriti ma credo che quello che noi chiamiamo detrito è ormai materiale inerte e completamente decomposto da tempo. Se questo è vero non dovrebbe serivire granché neppure alle bestiole nascoste... altrimenti perché tutti si affrettano a toglierlo?

Rocco Bellafante 09-12-2009 11:50

Quote:

Originariamente inviata da Enrichetto
quello che noi chiamiamo detrito è ormai materiale inerte e completamente decomposto da tempo.

io credo che di inerte in vasca ci sia poco.. e soprattutto il materiale sul fondo.. tant'è vero che se si smuove troppo i valori in vasca si alzano..

un po è vero.. si accumula.. ma ho notato che oltre una certa quantità non aumenta.. o le pompe non permettono che si depositi, o i pesci lo sollevano e poi viene eliminato.. non saprei..

poi, non tutti lo eliminano.. ho letto "di là" di alcune vasche che non sono mai state sifonate eppure sembrano girar bene.. però mi sa che stiamo andando OT :-)

Enrichetto 09-12-2009 12:18

Non ho i mezzi per stabilirlo ma credo che i valori chimici dell'acqua possano subire delle variazioni se si manomette il fondo fino a scoprire la zona anaerobica.
Il semplice movimento dei depositi sulle rocce e sul fondo come può mutare la concentrazione di nitrati e fosfati?
Se così fosse anche la semplice presenza "statica" dei sedimenti sarebbe sufficiente per mantenere alti quei valori.
Vorrei l'opinione di qualcuno che conosce meglio questi aspetti ma la teoria secondo la quale nitrati e fosfati aumentano con il semplice spostamento meccanico dei sedimenti non mi ha mai convinto molto.

Rocco Bellafante 09-12-2009 12:43

io cmq parlo di vasche senza sabbia, ne tantomeno dsb, che a quanto ho letto ha la capacità di smaltire il sedimento che ci si posa..

come sia possibile che muti la concentrazione di nitrati e fosfati con il semplice movimento non saprei però a sentire le testimonianze di molti è quello che accade.. (tipo se uno smuove una parte della rocciata) ;probabilmente agitandoli tornano in soluzione, come succede ai fosfati che precipitano se si utilizza kalk. ( io doso kalk direttamente nello ski, quindi quello che precipita, viene eliminato al volo :-)) )

cmq ti quoto, speriamo intervenga qualcuno a chiarire..
( intanto in pausa pranzo mi rileggo l'articolo sul detrito nel libro di Rovero)

ricky88 12-02-2010 20:41

voi la lana di perlo la lavate prima di inserirla?? se si per quale motivo??

paolo300 26-02-2010 13:12

Quote:

voi la lana di perlo la lavate prima di inserirla?? se si per quale motivo??
sempre lavata bene altrimenti inibisce la schiumazione

ricky88 26-02-2010 16:02

io l'unico giorno che non l'ho lavata a dire il vero lo schiumatoio mi ha schiumato una marea era inpazzito....

paolo300 26-02-2010 19:03

Quote:

io l'unico giorno che non l'ho lavata a dire il vero lo schiumatoio mi ha schiumato una marea era inpazzito....
con cosa l'hai lavata?

buddha 27-02-2010 05:40

filtro meccanico

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK
io all'uscita della skimmer ho messo un flitro meccanico fatto da 1° strato di lana che cambio 1 volta alla sett e si riempie di porcheria (completamente marrone) poi sotto una spugna che lavo 1 volta al mese e devo dire che ho visto dei miglioramenti :-)

quoto in pieno

Cicogna Lionello 27-02-2010 12:23

Scusate l'intromissione mi interessa molto questo argomento visto che anch'io sono partito con il filtro meccanico in sump piu di un anno fa ma ero in maturazione poi piano piano ascoltando vari consigli l'ho levato totalmente pero'nonostante tutto avevo sempre uno strano pulviscolo in vasca e l'acqua secondo me non era proprio al top come limpidezza,allora di testa mia pensai di mettere subito dopo la caduta in sump(li ho l'unico scompartimento dove ho costruito un rialzo forato in plexiglass x l'appoggio del carbone attivo) uno stratino di lana di perlon dove ogni settimana la butto x sostituirla con quella nuova,non ho avuto mai e neanche prima problemi di ciano o altro ma da quando addotto questo metodo e'sparito quel poco di pulviscolo ed ho un'acqua totalmente cristallina,come da profilo x la mia vasca ritengo di avere un valido schiumatoio(turboflotor 1000multi sl acquamedic,berlinese puro=zero ghiaia nella vasca principale e dsb 12cm nel refugium) pero'nonostante tutto era come se la pompa di ricircolo mi rispediva su il pulviscolo,non tornerei indietro anzi se ogni 5/6 giorni si ha l'accortezza di sostituire lo stratino di lana non si dovrebbero avere innalzamenti dei valori.

Sergio B 27-02-2010 14:51

se può interessare io per il filtraggio meccanico uso la gommapiuma :) comprai tempo fa un cuscino ikea e tagliai la gommapiuma a formare un cubo, in questo cubo ho fatto una serie di tagli per aumentare il trattenimento delle particelle che cosi si insediano all'interno e dopo questo strato ho aggiunto lana di perlon che non si sporca quasi mai, ho un acqua limpida che fa paura, il mio acquario è salmastro

GIMMI 27-02-2010 15:13

Sergio B, buona idea ma chiedo a tutti voi..... e cosi facendo non "puliamo" troppo ??

Cicogna Lionello 28-02-2010 14:34

Sergio B,ma non penso che x uno stratino filtrante si pulisca troppo anzi all'inizio io l'ho fatto x il pulviscolo che ora non ho piu',proprio stamattina mi sono fatto un bel cambio d'acqua (del nostro mare) sostituendo lo stratino di lana di perlon ed il carbone attivo,sono soddisfatto l'acqua e' un cristallo.

Orysoul 01-04-2010 15:15

io ho una sump a scomparti con passaggi obbligati, all'ultimo passaggio c'è uno strato di 2cm di lana perlon che cambio ogni settimana, e 3 cm di spugna blu che lavo ogni settimana e cambio mensilmente, acqua cristallina,nessun particolato che gira in vasca, valori ultra stabili, e i ciano nemmeno so come son fatti!!!

Cicogna Lionello 01-04-2010 22:22

Orysoul,anch'io da piu di un anno che addotto questo metodo e non ho mai conosciuto l'ombra dei cianobatteri.

paparouge 06-04-2010 12:04

In questo periodo, sono in piena fase di maturazione, dove mi trovo a spolverare spesso le rocce e ad aspirare, ho messo sul tubo della caduta 4 gambaletti da donna (velati), uno dentro l'altro, con un 20 cm di bando (lo stesso metodo che uso sul tubo di gomma quando sifono e faccio ricadere in sump); il tutto finisce dentro una bottiglia di plastica tagliata alle estremità (una di quelle da 1,5lt) con dentro della lana perlon... beh mi elimina nel giro di poco il poleverone... ma lana e calze vanno sostituite ad ogni spolvero (le calze le sciacquo); anche quando spolvero 2 volte in un giorno.

Devo dire che ho un tubo davvero sexy :-D

sigmapower 13-06-2010 21:24

http://s1.postimage.org/j15d0.jpg

da un po di tempo sto pensando di realizzare un ciclone da montare al termine del tubo di discesa; il ciclone sfrutta la forza centrifuga per spingere le particelle pesanti in sospensione sulle pareti della camera, quest' ultime poi cadono accumulandosi sul fondo dal quale possono essere eliminate semplicemente aprendo un rubinetto.

secondo voi potrebbe essere un' idea valida?

buddha 14-06-2010 12:07

carino, se non ti ralenta troppo la discesa rischiando di alllagare..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42.