![]() |
Ink, c'è modo e modo di far ripartire una discussione , tu prima hai completamente sbagliato il modo.
Ora no.. |
Ink, c'è modo e modo di far ripartire una discussione , tu prima hai completamente sbagliato il modo.
Ora no.. |
Pfft, errare humanum est... mi spiace, di più non posso fare. Ora spero in qualche replica costruttiva anche da parte degli altri partecipanti al topic.
|
Pfft, errare humanum est... mi spiace, di più non posso fare. Ora spero in qualche replica costruttiva anche da parte degli altri partecipanti al topic.
|
Domandona...
in che modo eliminiamo i nutrienti organici? o in che modo ne evitiamo la presenza in vasca.. Da quanto ho capito li eliminiamo con lo skimmer..(ma schiumazione bagnata o scura?)... ora aspetto le vostre risposte..-28 |
gli organici si misurano con il test no2 della tropic marine :-))
|
Quote:
1) qualsiasi test di misurazion NO2 ci dice quanti organici abbiamo in vasca 2) solo il test tropic marin no2 + no3 ci dice sa abbiamo organici in vasca Ho fatto un riassuntino di tutto quello che è stato detto.. utile a tutti credo: Nutrimento “organico” - i coralli si scuriscono nonostante inorganici a zero ossia PO4 e organici alti (ortofosfato) - organici alti = coralli marroni - gli organici alti dipendono da uno scarso o assente funzionamento dello skimmer - l’organico (ortofosfato) viene schiumato, l’inorganico (PO4) no - una volta portati (con i vari metodi resine, moltiplicazione batterica ecc) i PO4 a 0,00 (fotometro) i coralli si schiariscono, poi però sarà il carico organico a determinare la loro colorazione - lo schiumatoio non può rimuovere il fosfato inorganico (ortofosfato) in quanto non viene adsorbito nel contatto aria/acqua. - la rimozione tramite schiumatoio dei residui organici del fosfato contribuisce a limitare indirettamente l’accumulo degli fosfato inorganici (PO4) - le tipiche resine a scambio ionico non sono in grado di trattenere i fosfati di tipo organico, ma solo quelli di tipo inorganico(ortofosfato) e quindi se la presenza di ioni fosfato di tipo organico è importante, le alghe utilizzeranno questo per crescere e quindi non si riusciranno a risolvere i problemi relativi alla crescita ad esempio delle alghe filamentose - un altro aspetto da tenere presente è che i normali test non riescono a rilevare il fosfato organico, ma solo quello di tipo inorganico. Magari quindi un test dà come valore zero, ma in realtà i fosfati (organici) sono presenti comunque, solo che non vengono presi in esame dal test stesso. ora tu mi dici che sono misurabili, sarebbe già una gran cosa.. |
Quote:
gli organici dipendono da un eccessivo carico che la vasca non riesce a smaltire,troppa alimentazione ,poco scambio sump/vasca,lo skimmer non centra nulla,te lo dico perche e un anno e mezzo che non lo uso :-)) a meno che non hai una ciofeca di skimmer con troppi pesci. anche l inorganico viene schiumato ;-) |
Cristian cosa intendi per poco scambio sump/vasca?
|
Quote:
ciao volevo chiederti..la storia PO4 0.00 ma cmq coralli marroni per via degli organici è vera o no??? questa è la cosa che mi interessa di più... però leggendo un articolo di aquaportal leggo che NO2 e NO3 sono sostanze inorganiche..quindi come è che tu mi dici che l'organico si misura con il test dell'N02-NO3 tropic marin???: Dall'industria che produce prodotti per l'acquariologia, ci vengono messi a disposizione soltanto i reagenti di misurazione per una ridottissima parte delle sopracitate sostanze nutritive. Esistono reagenti acquistabili che funzionano anche con l'acqua marina per le sostanze inorganiche ammonio (NH4+), nitrito (NO2 -), e nitrato (NO3-) come pure per il fosfato inorganico (PO43-), il silicato (SiO2 ) e lo ioduro (I2 -). ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
frank88,è un modo per capire l andamento della vasca,la sostanza organica è destinata alla completa mineralizzazione (ossidazione), se questa non avviene in proporzione alle riduzioni in vasca significa che stai dosando troppo cibo,quindi se il test dei nitriti si colora anche leggermente di rosa allora devi interrompere l alimentazione per i pesci o per i coralli.
|
Frank88 ammoniaca, nitriti, nitrati, non sono sostanza organica ma composti azotati e quindi inorganici, se non erro la sostanza organica è quella che contiene tra gli altri, degli atomi di carbonio....se c'è qualche esperto che può confermare questa affermazione............
|
Quote:
la mia domanda era rivolta a zucchen poichè pensavo che non ci fosse un test per misurare l'organico in vasca :-)) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Poi mi chiedo...cosigli di misurare gli NO2 perchè è la prima fase del ciclo..cioè è il primo stadio che anticipa poi gli No3?? ma rimangono pur sempre inorganici?? |
Che misuri gli organici non c'è niente, se hai i nitriti a zero stimi di non aver in vasca carico organico da decomporre
|
Quote:
|
Quote:
vedila a 360 gradi -35 |
Quote:
|
esatto
|
Quote:
e i pesci idem?? tu come procedi?? |
procedo come ti ho detto,alimento quando vedo il test trasparente come l acqua,se muoiono meglio loro che noi :-))
|
Quote:
cmq...quando alimenti con cosa alimenti? e quanto non alimenti non dosi assolutamente niente? manco oligo, aminoacidi niente? |
nulla di nulla, quando alim ento faccio mangiare i pesci con granulato o un pò di leucina
|
Quote:
e altro per i coralli?? niente pappone niente reefbooster niente phyto niente pcv niente zoo kent niente??? :-D |
Cri, che dosi dai di leucina...e sapresti anche dove si può acquistare online?
|
Quote:
|
Quote:
|
non magno manco io :-D
|
Quote:
|
aò mi hai chiesto 100 volte la stessa cosa :-D
pensi che se ai pesci non li fai mangiare un paio di settimane muoiono ? |
Cri, di solito quando misuri i nutrienti? cioè, per capicirci, li misuri sempre ad un dato orario del giorno o magari dopo aver dosato gli amminoacidi oppure dopo aver alimentato i pesci..... quando precisamente?
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quote:
|
Tiziano , io li misuro sempre alla mattina quando sono + alti.
|
Quote:
|
***** ne sò marco......probabilmente perchè di notte i coralli cagano di +
|
zucchen me fa il test degli no2 a misurare gli organici ?
|
Quote:
Quote:
|
ma se si misurano gli no2 , vuol dire che la vasca ha problemi ...poi l'organico è anche vivo , batteri e parte del particolato ...
|
senza dubbio fappio,però se in vasca hai nitrito e dosi cibo tutti i giorni il nitrito aumenta.. è soltanto per capire il momento di interrompere.. indirettamente il test ti dice di non dosare organico .. bisogna un pò viaggiare di fantasia #19
|
senza dubbio fappio,però se in vasca hai nitrito e dosi cibo tutti i giorni il nitrito aumenta.. è soltanto per capire il momento di interrompere.. indirettamente il test ti dice di non dosare organico .. bisogna un pò viaggiare di fantasia #19
|
.... si bisogna un pò viaggiare#36# ... in una vasca con tante rocce, ben ossigenata si può arrivare a dosare notevoli quantità di organico ed avere i no2 assenti, mentre in una vasca con poche rocce, la metà di organico introdotto rispetto la vasca precedente, potrebbe essere fatale. se in vasca doso tutti i giorni 1 e un giorno per sbaglio doso 3 i no2 possonosi alzano indicando un cambio repentino della sostanza organica introdotta, ma se in quella stessa vasca doso tutti i giorni 3 avrò un carico organico più alto rispetto la prima vasca, ma l'assenza di no2 perché la tipologia del sistema è abituato ed un certo carico di lavoro.... il rapporto no2 /organico , è strettamente legato alla tecnica e alla gestione vasca ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51. |