AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Riempitelo di Sud America (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=147997)

ForzaViola 13-09-2009 21:33

AAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHH!!!!!!
Ragazzi, la felicita'!!!!!!
I Duplicareus mi stanno deponendo le uova per tutto l'acquario!!!!!
E' uno spettacolo indescrivibile!!!!!!!
Prima uno "succhiava" nell' ano dell'altro per circa 1 minuto e poi mentre si inseguivano ogni tanto lasciava un uovo!!!!
C'e' solo un problema...mi si sono appena spente le luci e non posso prenderle.
Arriverano a domattina contando che c'e' Scalari e Otocinclus.
Ragazzi rispondete!!!!!!

Sharkfree 13-09-2009 23:13

Quote:

Originariamente inviata da ForzaViola
AAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHH!!!!!!
Ragazzi, la felicita'!!!!!!
I Duplicareus mi stanno deponendo le uova per tutto l'acquario!!!!!
E' uno spettacolo indescrivibile!!!!!!!
Prima uno "succhiava" nell' ano dell'altro per circa 1 minuto e poi mentre si inseguivano ogni tanto lasciava un uovo!!!!
C'e' solo un problema...mi si sono appena spente le luci e non posso prenderle.
Arriverano a domattina contando che c'e' Scalari e Otocinclus.
Ragazzi rispondete!!!!!!

Se riaccendi le luci per il tempo di prenderle mica succede niente...........

ForzaViola 14-09-2009 08:45

Allora le ho lasciate dentro perche' ne ho viste depositate solo 2 (sul reattore di CO2) ma il problema e' che le lascia tutte sparpagliate.
Stamattina parte la ricerca con una torcia.
I miei scalari sono abbastanza "loffi" a luce spenta e spero che non abbiano mangiato le uova (e' la prima volta che mi si riproducono i Duplicareus wild :-)) )
Comunque la femmina non mostrava segni di gravidanza, non era per niente gonfia. Il tutto e' successo dopo il cambio d'acqua con the di torba.
E' venuto un bel temporale e hanno cominciato le danze in tre (sono in acquario dal 31 luglio e da quel momento li ho visti sempre sotto una foglia di Rubra immobili, tranne la notte).
Dopo poco ne ho visto uno che "ciucciava" dalla pancia dell'altro che era immobile e quasi appoggiato su un lato. Li il panico, credevo che fosse morto e se lo stesse mangiando, ma ad un certo punto ha sparato fuori tutti i colori e hanno cominciato a pascolare assieme per tutto l'acquario.
La femmina in testa a mezz'acqua e il maschio che la seguiva.
Hanno fatto un passaggio sul reattore di CO2 e ha rilasciato 2 uova (che sono abbastanza grandi). Fanno un passaggio su una Bleheri e... TAC spenta la luce!!!! -04 -04 -04
Non vi dico che inc***atura!!!!
Piu' che altro perche' e' una cosa che non avevo mai visto ed e' veramente affascinante ;-)
Ora, quante uova fanno piu' o meno i duplicareus???
Contando che e' la prima volta che si riproducono e la femmina non e' molto grande.
Posso mettere le uova in una nursery dentro l'acquario??
E soprattutto sperando che nascano, che cibo??

Oscar_bart 14-09-2009 09:43

Una bella esperienza gustarsi questo spettacolo!!!

Anche se non sei riuscito a prelevare uova avrai comunque altre occasioni, inoltre se li lasci dentro la vasca a volte qualcuno riesce a schiudersi e qualche avanotto sopravvive.. ho letto di più utenti a cui è successo.. ;-)

nanni87 14-09-2009 10:00

ForzaViola, spettacolo...
se ci riesci metti le uova in una sala parto o meglio in una vaschetta a parte(con acqua dell'acquario) anche da 10lt con filtro a zainetto regolato al minimo pero cerca di non uscirle dall'acqua...
Se li porti grandi li prendo io :-))

ForzaViola 14-09-2009 10:13

Sono riuscito a recuperare 5 uova e le ho messe in una sala parto dentro l'acquario.
Appena si accendono le luci ne cerco ancora ma non ne vedo piu'...
Per il cibo che mi consigliate???

ForzaViola 14-09-2009 11:23

Mi sono arrivate le foglie di catappa, ma sono giganti!!!!
Saranno 30-35 cm -05
Sulla confezione c'e' scritto 1-2 per 100 litri.
Ma dove le infilo 3 foglie del genere??

gab82 14-09-2009 12:09

forzaViola.....vai a leggerti l'articolo di Goberjack.......quello sull'allevamento e riproduzione dei corydoras...... ;-)

una vera e propria BIbbia.... #25

nanni87 14-09-2009 12:50

Quote:

Mi sono arrivate le foglie di catappa, ma sono giganti!!!!
Saranno 30-35 cm -05
Sulla confezione c'e' scritto 1-2 per 100 litri.
Ma dove le infilo 3 foglie del genere??

semplice...falle a pezzetti irregolari e di grandezza di versa e gettali in vasca

ForzaViola 14-09-2009 14:32

Nanni,
le foglie ho deciso di metterle dietro al tronco perche' non ho spazio libero sul fondo.

Gab,
ho letto tutto l'articolo di goberjack...non sembra difficile. Speriamo solo che non prendano la muffa!
Non ho capito bene solo una cosa: gli posso dare da subito del mangime in polvere? Quindi posso fare a meno dell'artemia?
Comunque li vedo ancora "eccitati", mi sa che non ha deposto tutte le uova o comunque ne deporra' ancora nell'arco di poco.
Ora fanno coppia fissa, dove va uno va l'altro, e li vedo molto piu' intraprendenti di prima.
Hanno deposto dopo il cambio d'acqua a PH 6.28, 140 microsiemens, 26° temperatura.
Sono arrivato ai valori che volevo, ora li vorrei tenere stabili cosi'(tranne la temperatura ovviamente).
Vi sembrano ottimali??

gab82 14-09-2009 14:45

puoi somministare direttamente mangime in polvere già dopo 48 ore dalla schiusa delle uova.....

come hai letto nelle prime 48 ore viene consumato il sacco vitellino

per il mangime puoi anche polverizzare una compressa che usi per gli adulti.....così eviti di comprare il costosissimo mangime in polvere per avannotti.... ;-)

se vedi altre deposizioni puoi tranquillamente staccare con le dita le uova....già dopo un'ora dalla deposizione sono abbastanza dure da non essere schiacciate e sopportare qualche secondo fuori dall'acqua....

mettile in una ciotolina galleggiante in vasca...ed abbi cura di cambiare tutti i giorni molta acqua.........cerca se puoi di tenerle separate tra loro....cosicchè se anche una ammuffisse puoi toglierla al volo senza pericolo che ammuffiscano tutte.....

quelle che rimangono color avorio/marroncino sono state fecondate....quelle che man mano "sbiancano" non sono fecondate...le puoi eliminare.....

UN COSIGLIO:

NON tenere nè uova , nè avannotti nelle sale parto......perchè i pesci più grandi riescono ad uccidere gli avannotti anche dalle piccolissime fessure delle sale parto....anche dalla rete

ovviamente non potranno mangiarli.....ma già un morsetto.....o il forte risucchio.....uccide i piccoli avannotti....

a me ne sono morti tantissimi....anche un paio al giorno....e non capivo il motivo.... #23

ForzaViola 14-09-2009 14:53

Grazie del consiglio!!!
Ora le ho spostate in un contenitore delle mozzarelline tutto bucherellato schermato dalla luce!!!
Le uova ora sono sul giallino, sembrerebbero fecondate!!
Io di mangime ho Cyclop-eeze in polvere e pasticche per cory SHG, puo' andare bene??

gab82 14-09-2009 15:02

anche se bucherellato dovrai cambiare parecchia acqua tutti i giorni.....soprattutto quando avrai gli avannotti

il mangime va benone......occhio solo a polverizzarlo per bene...

ForzaViola 14-09-2009 15:04

Per cambiare l'acqua non ci vuole niente... lo alzo e poi lo rimetto in acqua.
Credo che lo faro' ogni volta che passo davanti alla vasca :-))

Oscar_bart 14-09-2009 15:23

Ottimi consigli.. li ho immagazzinati.. :-))

ForzaViola, Il cyclops è perfetto!!! ;-)

ForzaViola 14-09-2009 18:09

Ho lasciato le foglie di catappa in acqua osmotica per un oretta e ora e' a 160 microsiemens.
E' normale??

ForzaViola 15-09-2009 12:56

La catappa funziona alla grande!!!
L'acqua e' diventata gallina, speriamo che duri.
Intanto le uova stanno bene, nessuna e' ammuffita.
Ho fatto anche un paio di foto leggermente meglio agli Scalari :-))

gab82 15-09-2009 14:59

metti un pezzettino ino ino di foglia di catappa nel contenitore con le uova......
gli acidi umici e tannici aiutano a prevenire la muffa.... ;-)

ForzaViola 16-09-2009 13:57

Gab....me l'hai gufata!!!! -04 -04
Scherzo ovviamente!!!!!
Pero' 3 su 5 sono andate!!!!
Ammuffite in una notte (ho messo anche il pezzetto di catappa)!!!
Sono veramente una FA*A!!!!
Bastava che ci mettevo qualche goccia di blu di metilene invece...NO!!!
Mi sono detto: facciamo fare a madre natura il suo corso, tanto A ME non ammufiscono... detto fatto!!!
Sto ancora tirando testate al muro #07 #07 #07
Le due superstiti, anche se ho qualche dubbio, le ho separate... ne ho messa una per contenitore sperando che almeno una si salvi.
Dai su, infamatemi, me lo merito!!!!!!! #12

nanni87 16-09-2009 14:13

ForzaViola, non ti preoccupare ;-)
lo rifaranno

Sharkfree 16-09-2009 22:36

Quote:

Ho fatto anche un paio di foto leggermente meglio agli Scalari

Bellissimi............ ;-)

ForzaViola 17-09-2009 08:14

Le uova sono tutte ammuffite -45

nanni87 17-09-2009 10:18

:-D :-D :-D ma dove l'hai trovata quella faccina :-D :-D :-D

Lssah 17-09-2009 11:29

oltre che antimicotici le uova necessitano di acqua ben ossigenata,sempre in movimento, non al punto di smaciullarle ma tenerle sempre ottimamente ossigenate.
ecco perchè serve una vaschetta a parte con filtro e con movimento dell'acqua.

ForzaViola 17-09-2009 13:45

Nanni, l'ho trovata tra le emoticons!!!!
E' la faccia che avevo stamattina appena alzato dopo aver controllato le uova!!!
Lssah, grazie del consiglio.
Ho una vaschetta in maturazione che dovrebbe diventare un minitanganica, ma quasi quasi ci ripenso... :-))

gab82 17-09-2009 16:04

io le ho lasciate in un bicchierone in acqua ferma.....avendo l'accortezza di cambiare metà dell'acqua tutti i giorni....poi due volte al giorno quando si sono schiuse....

su una ventina se ne saranno ammuffite un paio.... ;-)

culo?....probabilmente! :-D

ForzaViola 18-09-2009 08:47

Gab, te hai troppo cu... ehm, sei fortunato!!!!

nanni87 18-09-2009 09:25

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
oltre che antimicotici le uova necessitano di acqua ben ossigenata,sempre in movimento, non al punto di smaciullarle ma tenerle sempre ottimamente ossigenate.
ecco perchè serve una vaschetta a parte con filtro e con movimento dell'acqua.

ale ma nel trasferimento delle uova in altra vaschetta sarebbe opportuno trasferirle lasciandole pero nella stessa acqua giusto?
trasferendole in acqua diversa morirebbero tutte o no?

e sopratutto bisogna cercare di non uscirle dall'acqua nemmeno per il passaggio da una vasca all'altra giusto?

ForzaViola 18-09-2009 18:22

Ho trovato altre 10 uova sparse per l'acquario, nei peggio posti possibili :-))
Per ora le ho appiccicate ad un sasso e le ho messo nella "sala parto" di tela schermata dalla luce.
Cosa potrei usare come antimicotico oltre al blu di metilene?? Ovviamente le metterei in una bacinella di qualche litro.

gab82 18-09-2009 19:55

Quote:

Originariamente inviata da nanni87
e sopratutto bisogna cercare di non uscirle dall'acqua nemmeno per il passaggio da una vasca all'altra giusto?

non ci sono problemi a lasciarle all'aria per qualche secondo.....l'importante è che si siano già indurite...e questo avviene già dopo un'ora dalla deposizione....

diventano abbastanza dure da essere manipolate senza problemi....

ForzaViola.......stai tranquillo che stavolta andrà meglio......

tieni le uova in un piccolo contenitore tipo il fondo della bottiglia........e lascialo galleggiare in vasca.......

un paio di volte al giorno sostituisci un po' d'acqua, magari utilizzando un siringone da 50ml..... ;-)

ForzaViola 22-09-2009 12:54

Ho fatto un piccolo cambiamento, ho tolto due bleheri che non mi convincevano e ho messo due Ozelot Verdi.
Da domani se tutto e' andato bene dovrebbero schiudersi le uova.
Ne sono rimaste 6, 4 sono rimaste bianche.
Dovrei mettere anche questi loricaridi ma vorrei aspettare prima di sapere cosa sono.
L134 o Panaque Maccus?
Ecco le foto...

nanni87 22-09-2009 13:48

alla faccia della giungla!!!!
ma l'hydrocotyle è cresciuta tantissimo!!!
a proposito ma a te ha emesso apparato radicale o no?

ForzaViola 22-09-2009 14:16

L'Hydro non ha messo apparati radicali perche' io la poto dal basso, quindi ogni 2/3 settimane ripianto gli steli.
Ho spiantato e ripiantato anche tutto il Tenellus perche' era diventato un cuscino (i cory ci hanno scavato i tunnel dentro) e mentre lo toglievo ho visto 10-15 mini cory che schizzavano da tutte le parti.
Non ne ho preso nemmeno uno #12
E io che ero in paranoia perche' mi erano ammuffite le uova #19

nanni87 22-09-2009 15:14

aspetta vuoi dire che ti si sono riprodotti i cory e non te ne eri nemmeno accorto?hahahahah
in tal caso 5 sono per me....pescali forza!

Oscar_bart 22-09-2009 18:41

Vedo che hai ambrato eh.. -11

ForzaViola 22-09-2009 19:46

Ho ambrato ma non tantissimo...
In quella foto c'e' solo un neon acceso :-)
Devi vedere la vaschetta di accrescimento per i futuri cory...e' marrone #13
I cory provo a pescarli venerdi o domenica, ma dovro' smontare mezzo acquario

Oscar_bart 22-09-2009 21:37

Quote:

I cory provo a pescarli venerdi o domenica, ma dovro' smontare mezzo acquario

Perchè li vuoi pescare?

gab82 23-09-2009 00:44

lasciali dove sono..... #23

ForzaViola 23-09-2009 08:00

Li lascio, li lascio.... Non piacchiatemi :-D
E' Nanni che mi mette sulla cattiva strada :-))
Tanto se non smuovo qualcosa in vasca sono invisibili, meglio dei ninja -91

nanni87 23-09-2009 11:08

hahahahah :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21.