![]() |
Perry, passi anche tu alle t5 :-)) #18
|
morganwind, beato te che hai le 80w..
a me non entrano ..la mia vasca è 135 cm :-( morganwind ha una vasca zeovit SPETTACOLARE e non vedo l ora di rivederla #25 #25 #25 #25 #25 alessandro ,perche non 12 x 54 ? ;-) |
andre reef,
vade retro satana!! La vasca di Morganwind comunque è bella sì..a breve mi sà che la vado pure a vedere..anche se pare che vada a motore, vero Cono? :-D |
[quote="Perry"]andre reef,
vade retro satana!! perry cosa non ti garba delle t5? :-)) |
Perry, se potessi vederla anch'io mi faresti un fischio??? ...che sinceramente non ho mai visto una vasca che gira come dio comanda illuminata solo coi t5 #36#
|
Quote:
Scusate l'OT |
sanzucht2, perchè la KZ e l'ATI non le fà...se l'autocostruisco la faccio da 10 con l'hqi ma se non mi convince tolgo l'haqi e metto altri 2 riflettori e diventa da 12 ;-)
|
sanzucht2,
và a gusti eh..nel senso..sono dell'idea che le t5 hanno delle varatteristiche migliori e le HQI delle altre..dato che io preferisco quelle delle HQI, restocon loro ;-). Ho avuto t5 sulla mia prima vasca, 6 da 39 per l'esattezza, anche se purtropponon esistevano ancora con i riflettori singoli, quindi sò bene che il discorso era un po' diverso..in ogni caso ho avuto modo di smanettarci un pochino. Per un discorso puramente di gusto eprsonale, una vasca con HQI, a mio parere, è indubbiamente più "viva", e mi piace molto di più. Poi, magari sono stato sfigato io, ma ho sempre e solo visto vasche con t5 illuminate solo da neon aquabluspezial (quindi 14.000) ed attiniche..mai una 10.000..o simile..boh..sarò io..ma e mi i colori così esaltati paiono finti..freddi..a me piacciono i colori accesi, vivi, più naturali.. Tutto questo sò essere gusto personale eh.. Quando vedrò una vasca con t5 che mi parrà naturale magari cambierò LEGGERMENTE idea :-)) Se poi si và in discorsi di esaurimento tubi (pare) in mica tanto tempo ecc ecc vabbè..la cosa volendo si allarga.. ma se ne è già parlato e non se ne arriva mai ad una.. |
le 39w sono un po pochine...
pensa che io non sono soddisfatto delle 54w. la migliore illuminazione che possiamo dare ai coralli è t5 80w. IHMO naturalmente |
alessandros82, Non le fanno perche' sarebbero troppo costose.....La sfiligoi 8X54W + 2x150W Hqi viene 1850 € tubi e bulbi non compresi.....capirai che per quella cifra uno si prende un fareto Disano e il riverbero ce l'ha lo stesso........
|
sanzucht2,
lo sò che sono pochine..diciamo che ho visto il tipo di luce, purtroppo potevo mettere solo quelle.. Secondo me la migliore, invece, è HQI da 400W..sempre IMHO ;-) Quote:
|
giangi1970, cos'è sto faretto disano???ma costa molto??
la sfiligoi 1850€????sti cazzi...la mia (se mi decido a farla..) verrà + bella e mi costerà meno della metà!!!avrà un solo bulbo hqi ma 10T5 invece che 8... :-D :-D :-D caspita riuscissi a farmi fare una scocca in alluminio come quella dell'ATI ad esempio sarebbe un bell'inizio!! #36# |
Perry, :-D :-D :-D
|
alessandros82, sono quei faretti da cantiere.....lo mascheri un po' (oppure visto che te la fai la monti sulla plafo) e il gioco e' fatto.......Costano una *******.....tanto anche se fanno una luce scadente non e' che ti importi.....devi solo recuperare il riverbero......
Perry, L'unica che li mette nel prezzo e' la Giesemann sia T5 che hqi.....pero' non li puoi scegliere....... |
sanzucht2,
Quote:
|
stesso neon...stessa gradazione.....più wat più luce.IMHO
|
Quote:
se poi parliamo di lumen ,par,ecc...ci capisco poco |
Abracadabra, si l'80 fa certamente più luce di un 24 , solo che il 24 , distribuisce su 60cm , mentre l'80 su 160cm...però il discorso è un'altro , se divido , i w per la lunghezza del neon i 24 hanno un rapporto di 0,4w a cm mentre mentre con le 80w 0,5w a cm , immagino che si riferisse a questo ...
|
sanzucht2, certamente è un bell'illuminare , seconndo la sperienza personale , 10 t5 da 24 , illuminano , più di un la3 da 250w ...
|
io non credo che funzioni così il discorso riguardo a watt potenza di un t5....almeno provando a guardare ....immagina di avere 2 t5 stessa marca e modello ..un t5 da 80w e uno da 24w e di oscurarli lasciando aperto una parte di pari lunghezza ..... ad occhio( almeno al mio..) è molto + luminoso quella parte del t5 da 80w....poi il motivo ,,,,non te lo so spiegare.... :-D :-D :-D #23
|
Paolo Marzocchi,
Quote:
|
Paolo Marzocchi, come ho già riportato , gli 80 hanno un rapporto w lunghezza più alto in assoluto ( non so se mi sono spiegato bene :-) ) solo che il discorso assorbimento , non vuol necessariamente dire , maggior luce ...scusa ma non credo che tu abbia sperimentato #18
|
Quote:
dovrebbe valere anche per le hqi allora? prendiamo una 400 w e una 150w.. la 400 è piu lunga :-)) |
Quote:
anche se devo dire che tra qualsiasi T5 e una 400w non è possibile un paragone anche a parità di w (credo sia per la "concentrazione" della fonte luminosa...) scusate non vorrei andare fuori tema, ma qualcuno ha già sperimentato qualcosa di "alternativo"? Penso a illuminazione a led o xeno |
Quote:
il post di alessandro ormai a puttane -28d# |
il mio era solo un pensiero......sperimentato ad occhio!!! non so che tipo di strumentazione serva per poter avvicinarsi alla reale verità!!! #12
fappio credo che abbiamo detto la stessa cosa i.........in maniera diversa!! :-D :-D |
Quote:
sanzucht2, metti qualche foto che non ho già visto della tua vasca e dai!! ;-) il post è mio che te frega! :-)) |
Quote:
Che invece le 80W siano molto buone come illuminazione, o meglio parecchio diverse dalle altre t5,l'ho già sentita anche io. Credo sia un po' il discorso delle 400W "riferito" alle t5.. Quote:
|
Perry, -28d# approposito stai cenando?? ti chiamo??
|
alessandros82,
adesso mi fiondo sulla Ps3..ci sentiamo domani! :-)) |
Perry, :-D :-D :-D :-D va bene!! ;-)
|
Quote:
le avevi viste queste? #24 http://i418.photobucket.com/albums/p...2/IMG_0650.jpg http://i418.photobucket.com/albums/p...2/IMG_0646.jpg http://i418.photobucket.com/albums/p...2/IMG_0649.jpg http://i418.photobucket.com/albums/p...2/IMG_0648.jpg http://i418.photobucket.com/albums/p...2/IMG_0645.jpg http://i418.photobucket.com/albums/p...2/IMG_0652.jpg |
sanzucht2, fossero a fuoco sarebbero un o spettacolo!! :-D ...
sentite, una cosa che ho notato adesso adesso.....non ho messo niente in vasca..sono andato a dare da mangire dopo lo spegnimento delle hqi..e ho notato che la guttatus parecchio, un pò la caliendrum, la verrucosa e le stylophore hanno i poli pi ritirati...che è? #24 #24 #24 #24 |
fai tutti i test ;-)
|
provo a spiegarmi meglio , c'è un dato di fatto , che un neon da 80 w rispetto ad uno di wattaggio inferiore , ha un rapporto di consumo maggiore , nello specifico , se si confronta ad uno da 24w , ogni centimetro di neon ha un consumo di 0,1w in più . quasi sicuramente l'80w avendo un consumo proporzionale maggiore avrà una emissione maggiore rapportata ad uno da 24. in poche parole , ogni cm di neon da 80w consumando di più rispetto ad uno più piccolo emetterà più luce ... solo che potrebbe non essere cosi. il consumo , non sempre è rapportato alla intensità luminosa emessa ...bisognerebbe trovare, qualche informazione , più seria , le ipotesi e le impressioni , sono importanti , ma non fondamentali ...
|
Quote:
|
Quote:
Comunque, se cosi fosse, parliamo del 25% in + di resa...non poco Eppoi anche la durata mi sa che non è propio uguale...a parità di qualità della luce, intendo (es 14000 t5 da 24w versus 14000 t5 80watt) |
sanzucht2, scusa ma mi sono permesso di editare il tuo topic per migliorare lo scorrimento della pagina.
Avevi messo le foto in sequenza orizzontale e te le ho messe in verticale. fappio, i dati ci sono (li ho letti , li ho a casa ma non ricordo dove) maggiore è il wattaggio e la lunghezza dei T5 (ma credo tutti i neon) maggiore è la quantità di lumen per watt emessi. Io ho i 39 e mi trovo bene.. so che gli altri sono meglio .. ma la vasca è 100 cm.. I colori delle foto di sanzucht sono bellissimi e sono colori da T5.. non da HQI.. Lo stesso corallo sotto HQI è differente (peggio o meglio è questione anche di gusto proprio) . Per le colorazioni per me le T5 sono meglio.. ma si deve stare più attenti ad altre cose rispetto alle 400w .. per quanto riguarda la salute del corallo penso siano meglio le HQI ..anche la forma di crescita è differente .. |
perfettamente d'accordo con te Andrea.
Infatti, anche a mio parere, è inutile discutere sul meglio/peggio dei 2 tipi di luce. Và a gusti..ci sono differenze (anche notevoli su alcune cose), ma alla fine sono valide tutte e 2.. Un discorso come quello di Alessandro (o sfiligoi) sarei curioso di provarlo (abbinamento HQI/t5 "tosto..non solo attiniche + HQI)..solo che personalmente non posso spendere quel genere di cifre per prove..al max, Ale, ci facciamo 2 plafo noi ;-). Riguardo al discorso lunghezza/wattaggio/lumen delle t5 in base alla lunghezza, e di conseguenza al wattaggio, è quello che sapevo anche io. |
Perry, cos'è ti sei innamprato delle plafoniere che abbiamo visto sabato???? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56. |