![]() |
Facendo ricerche in rete sui valori ottimali per l'allevamento del colisa lalia si trovano informazioni un pò diverse. Io ho sempre ritenuto ottimale un PH non superiore al 7 ma probabilmente fino a 7,5 è ben tollerato.
Per la riproduzione invece il PH consigliato è 6,4 - 6,7 |
Quote:
beh almeno ho tirato un sospiro di sollievo.. non devo rivedere tutta la mia teoria sui labirintidi :D |
Beh, curiosando un po' su internet e consultando gli unici due libri che al momento ho, in effetti anche io avevo notato un po' di "confusione" sui valori di ph per i colisa.
Rimane da risolvere il problema sulla durezza dell'acqua........... Quali sono i valori limite per definire un'acqua dura, tenera ecc. Per i Colisa mi pare che il Gh max è fino a 12. A occhio direi che è un po' basso per japonica e neritine.....che dite? Il Betta e i Trico sopportano acque un po' più dure....giusto #24 ? |
credo che le neretine e le caridine necessitino di kh almeno di 8, quindi gh almeno 15/16
però non sono così esperto nel loro allevamento... |
Io ho le une e le altre a kh 4-5.
Le caridine fanno regolarmente le mute e le neritine presentano gusci in salute... probabilmente perchè si mangiano le mute dei gamberi. Ogni tanto integro il mangime con granuli specifici... ;-) |
lo avevo detto io che non ne sapevo molto di neretine e caridine... :-D :-D :-D :-D
|
Quote:
|
DADINO, ovviamente a valori più alti se la cavano da sole... con kh 4-5 (quindi ph acido) devi tenerle d'occhio e integrare la loro dieta :-D
|
Quote:
|
Angelo551, anch'io ho KH a 3 e le japonica scoppiano di salute, ormai qualcuna mi sta lasciando ma per anzianità infatti prendono il caratteristico colore arancio. In acqua tenera fanno la muta più raramente.
Io integro la dieta con piselli e zucchine bollite oltre che pastiglie per i pesci da fondo :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15. |