AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   240 litri con che cosa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97990)

Iksyos 24-09-2007 10:14

ops #12 #12 #12 mi scuso tanto per l'orrore

cmq mi permetto di andare un pò off-topic per chiedere a Federico Sibona quanto è grande la vasca in cui li ospita

Federico Sibona 24-09-2007 10:21

Iksyos, temevo che prima o poi qualcuno me lo avrebbe chiesto! La vasca è quella del profilo #12 #07 . A mia parziale discolpa sto per allestire una vasca più grande per loro.

Billie Joe 24-09-2007 15:56

come volevasi dimostrare...in provincia di Varese non c'è traccia di maronii o matae -04
I meeki (causa caratterino) non penso proprio che li prenderò...
Si ritorna quindi alla questione posta all'inizio...data la scarsità di pesci che c'è qui, gli unici ciclidi disponibili per fare un acquario non monotematico, rimangono discus e scalari...quindi...QUALI DEI DUE????Forse forse...per costo e semplicità direi scalari...

Lssah 24-09-2007 17:51

non pensare che uno scalare non abbia il suo caratterino specie nei confronti di chi è piu piccolo di lui.
rimangono ciclidi e quindi territoriali.

piuttosto scegli i meeki con dei compagni di vasca come i portaspada,in cattività convivono assieme.

Billie Joe 24-09-2007 17:56

ho detto scalari perchè sono anni che ho scalari e mi hanno dato tante soddisfazioni. I discus era per cambiare, come i maronii, se li trovavo.

Billie Joe 24-09-2007 17:58

per questo mi sono rimasti i caracidi...perchè li avevo gia con gli scalari prima della moria di quest'estate e convivono che è una bellezza. Insieme agli scalari ho sempre avuto anche i ram e non hanno dato mai problemi....fino a quando hanno deciso di morire tutti insieme #13

Lssah 24-09-2007 18:01

bè ma l hai appena scritto...era per cambiare.
se scegli ancora gli scalari che gusto cè? :-D

Federico Sibona 24-09-2007 18:12

Billie Joe, potresti fare uno pseudo biotopo africano come il mio così avresti la coppia di ciclidi, Pelvicachromis pulcher (facilmente reperibili e prolifici) ed i Phenacogrammus interruptus e starebbero molto meglio nello spazio che hai tu che nel mio. Non dovresti neanche preoccuparti tanto delle caratteristiche dell'acqua visto che sono entrambe specie robuste ed adattabili (con meno sbattimenti con l'acqua di osmosi).

OT: leggendo il tuo nick mi è venuto in mente un brano musicale che era tra i miei preferiti della mia giovinezza, l'Ode to Billy Joe cantata da Bobbie Gentry (ed in seguito da altri, tipo Sheryl Crow), lo conosci?

Lssah 24-09-2007 19:34

se shifti sull africano posso suggerirti qualche altro nome..pesci stupendi ben poco conosciuti.

Federico Sibona 24-09-2007 20:18

Lssah, anch'io avrei altri nomi, ma pare che la reperibilità per Billie Joe sia un problema.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02.