![]() |
Ho in vasca sia mpanga che labido, e cromaticamente l'accostamento è perfetto: i doe gialli fanno pendant (di labido ne ho 5). Ciononostante mi piacerebbe molto l'abbinamento mpanga/saulosi, dove per la II specie inserirei non meno di 4F.
Visto quanto detto prima, cioè che nn inserirei labeo, al tuo posto avrei 2 alternative: mpanga/labido (un classico che funziona sempre) mpanga/saulosi (che non è nemmeno male). Ci vorrebbe un'altra specie. Considera che, visto come hai arredato (bene!), vista la dimensione della vasca e vista la scarsa territorialità dei labido, con tre specie, di cui una labido, le altre due prenderebbero possesso ognuna di una rocciata e il tutto funzionerebbe. Coi saulosi, invece, le tre specie si dovrebbero contendere 2 territori. C'è da dire, anche, che questo è SOLO sulla carta. Poi ogni vasca ha storia a se: pensa che io in 100 cm sto riuscendo (sgrat, sgrat) a far convivere mpanga, labido e polit! Qiundi nulla è CERTAMENTE precostituito, ma ci si può aiutare ABBASTANZA. Circa gli hongi, c'è chi dice che siano "docili" e chi che sono "pestiferi". Potrebbero, però, essere la terza specie da prendere in considerazione. Leonraul, ad esempio, li alleva insieme a chewere (molto vicini al mpanga) e labido. |
Io i labeo non li metterei, diventano belli grandi forse un po troppo per questa vasca.
Ciao a tutti sono tornato attivo sul forum :-)) Pensavate di esservi liberati di me :-D :-D :-D |
Quote:
|
Quote:
|
Ciao ragazzi,
vi aggiorno sulla situazione, oltre a chiedervi anche qualche ulteriore consiglio. Ormai la vasca è partita da più di 2 settimane, ma ancora non c'è traccia di aumento né di nitriti né di nitrati. Ho testato i valori ieri e non c'erano differenze rispetto all'inizio: NO2 zero, NO3 15. Boh... che dite, devo dare qualcosa da mangiare a quei poveri batteri? Avevo messo un pizzico di mangime dopo 3 o 4 giorni dall'attivazione, poi più nulla. Altra cosa: ho notato che la temperatura dell'acqua è sempre attorno ai 27 / 28 gradi (a volte anche 29!). Il termometro è nuovo (ho cambiato quello vecchio perché pensavo fosse ormai sballato con l'età, invece mi da gli stessi valori); il riscaldatore è spento; la temperatura che ho in casa è sui 26,5°. Non capisco come possa essere così alta la temp. in vasca, considerando che anche di mattina, a luci spente, la temp. è sempre attorno a quei valori (inoltre ho spostato i reattori dei neon fuori dalla plafoniera con le luci proprio per evitare problemi di calore). Potrebbero essere le pompe a scaldare l'acqua (ne ho due in vasca, quella del filtro interno e quella di movimento)? Ciao, Sbab |
Quote:
#24 #24 penso di no Quote:
ogni quanto lo fai il test? il "picco" di nitriti può non essere individuato se non lo fai una volta al giorno.... Quote:
io per ridurre i tempi ho usato un'attivatore batterico |
Ho messo l'attivatore batterico il secondo giorno dopo l'allestimento (una bustina di polverina di cui non ricordo marca e nome + prodotto liquido askoll Cycle); poi ho messo nuovamente l'askoll Cycle una volta a settimana (quindi per altre 2 volte finora).
I test li ho fatti a cadenza settimanale, forse come dici non mi sono accorto del picco nitriti, oppure deve ancora arrivare.... Altra ipotesi per il surriscaldamento vasca: potrebbe essere il sistema venturi, che porta in vasca l'aria presente tra il coperchio e la superficie dell'acqua (forse quest'aria è calda, essendo vicina ai neon, anche se senza i reattori)? Grazie ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
CIAO :-)) |
Ciao a tutti!
Finalmente ho cominciato a mettere qualche pesciotto in vasca! Per il momento ne ho messi 5, di cui 4 mphanga e un ceruleus (grazie Amad! ;-) ). Degli mphanga, uno sicuramente è un bel maschietto. Degli altri 3, due dovrebbero essere femmine mentre il quarto potrebbe essere un altro maschio, anche se ancora piuttosto giovane quindi difficile da capire. Date un'occhiata alle foto che seguono e ditemi cosa ne pensate... Il ceruleus dovrebbe essere femmina, e sta aspettando un trio (1M +2F) che arriverà nelle prossime settimane. A seguire poi introdurrò una terza specie che mi darà mio cugino. Sono 3 pseudotropheus non ancora ben identificati (non se lo ricorda e non li ho ancora visti). Di sicuro non sono mphanga e nemmeno saulosi. Mi ha detto che il maschio è blu barrato e le femmine sono anch'esse sull'azzurro.... D'altra parte non li posso rifiutare visto che lui altrimenti li riporta in negozio. Ciao, Sbab |
Altre due foto....Che dite, sono entrambi maschi? http://www.acquariofilia.biz/allegat..._duema_200.jpg Ceruleus. Femmina? http://www.acquariofilia.biz/allegat...emmina_154.jpg
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. |