![]() |
schiumatoio skimmer jb182 :questo schiumatoio com'e'?
|
molto spesso il litraggio dichiarato dalla casa costruttrice è un po' "pompato";anche il mio schiumatoio è dato per 850 litri ma 400 litri è il limite...prima avevo un turboflotor 1000 multi, litraggio dichiarato 1000 litri! E' inutile dire che per la mia 450 litri questo schiumatoio era sottodimensionato e mi è toccato cambiarlo...morale: se inizi con qualcosa di sottodimensionato, sia per risparmiare o sia perchè si da retta al negoziante o a quello che indica la casa costruttrrice dello skimmer, sicuramente dopo un po' di tempo si è costretti a cambiare schiumatoio, se invece ne compri subito uno adeguato sei a posto no?
Il forum è uno strumento utilissimo proprio per evitare che i neofiti prendano le fregature che a suo tempo hanno interessato gli utenti ora più "navigati"! I test a reagente hanno una durata che dipende da quanto si usano;a me durano dai 6 agli 8 mesi; per il costo siamo sui 10 euro a test |
grazie gazzza..percio per il mio che e sui220 e con roccie 190/200l deve essere adeguato percio per la mia quanti litri?
non ho capito bene se il turboflotor 1000 andava bene o no xche e quello che mi consigliano percio qualsiasi tipo di test dura piu di una volta giusto? grazie |
Quote:
Quote:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...oi/default.asp Quote:
|
grazie gazza
|
sinceramente il tuo modo di fare non mi piace, quasi tutti postato qui per chiedere ed imparare, te chiedi vuoi fare di testa tua e sinceramente mi sento preso per i fondelli usando una bella parola nei modi e nei toni in cui rispondi...
Tiri spesso in ballo tuo zio o altri parenti che hanno l'acquario marino, io ti chiedo di mettere sul forum una foto, almeno vdiamo quest'acquario di cui parli tanto... altra cosa, visto che dalle tue risposte sembra che tuo zio "sa" e noi non sappiamo nulla, perchè non ti fai aiutare da lui? con questo non ti rispondo più ma aspetto comunque una foto di questo acquario |
mica quello che dite nel forum e legge!non tutte le persone sono uguali e non anno tutti la stessa testa , la tecnica per il marino ci sono tanti libri e documenti che spiegano alla perfezzione come deve essere fatto xcio se ognuno le seguirebbe alla lettera molti forum non esisterebbero!!
io ho aperto il forum solo per chi e disposto a comprendermi ed aiutarmi non ha chi mi ripete le stesse cose che ci sono negli articoli!! poi :MAI detto che mio zio sa e voi no! ma come ripeto sono convinto che ognuno di voi l'acquario marino lo gestisca un po in modo diverso da un'altra persona xcio io chiedo consigli solo a persone che anche loro hanno iniziato come me e confrontare le esperienze non sempre giudicare le mie! se non mi scrivi piu e solo xche probabilmente te la tiri un po troppo!! se non ti va di confrontarci e parlare un po sei libero di non risp piu e non me ne puo fregare di meno!! :-D |
dadofranc,
Quote:
La parte tecnica e' fondamentale tanto quanto quella della gestione.... I suggerimenti ti vengono dati proprio da persone che hanno provati sulla loro pelle....e non gliene viene in tasca niente..... Quote:
Hai detto che hai visto altri forum...me ne potresti indicare uno in cui viene consigliato il tuo schiumatoio o di tenere un filtro biologico???? Quote:
Quote:
Io sono partito con lo stesso schiumatoio tuo,su una vasca di 140 litri netti,hho avuto piu' problemi che soddisfazioni.....poi mi sono detto...che abbiano ragione e' ho cercato sul mercatino lo schiumatoio che mi consigliavano.......risolti tutti i problemi.....pero' ho speso due volte i soldi dello schiumatoio....ho buttato soldi in boccette e boccettinee e altri in invertebrati che mi muorivano....... |
ok capito!
|
Ciao a tutti! scusate la domanda banale , ma sono inesperta...che differenza c'è tra un acquario marino e un altro d'acqua dolce? grazie x la risposta..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. |