AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   plafo lampeggiante! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93704)

SJoplin 04-08-2007 21:18

preve84, fammi capire bene come son state le modifiche:
l'attinica è una storia a sè, quindi, una volta che le hai collegato la massa sei in regola, anche se non risolvi il problema delle altre 2.

prima la situazione com'era?
avevi quel portalampada con una sola bianca e lo hai portato a due?
oppure hai aggiunto un altro portalampada?

devi dettagliare bene se vogliamo arrivare a capire dove sta l'inghippo.

benessum=benissimo, in senso ironico, ovviamente...

preve84 04-08-2007 21:22

all'inizio la situazione era la seguente:
-1 attinica
-2 bianche
il tutto collegato adue interruttori separati, 1 per l'attinica e uno per le due bianche.
ciò che ho fatto è semplice..eliminato gli interruttori e al loro posto due semplici spine epr permettermi di collegare i timer...tutto qui!

SJoplin 04-08-2007 21:42

preve84, non vedo che cosa possa aver complicato la sola eliminazione degli interruttori... se non ha toccato nulla nei collegamenti (a parte il contatto per accenderla) potrebbe essere il ballast che sta andando... potrebbe!
ma perchè hai eliminato gli inerruttori, poi? non bastava lasciarli attaccati? chiedo, perchè da qui non vedo :-)
mah! #24 situazione ingarbugliata

preve84 05-08-2007 07:10

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
preve84, non vedo che cosa possa aver complicato la sola eliminazione degli interruttori... se non ha toccato nulla nei collegamenti (a parte il contatto per accenderla) potrebbe essere il ballast che sta andando... potrebbe!
ma perchè hai eliminato gli inerruttori, poi? non bastava lasciarli attaccati? chiedo, perchè da qui non vedo :-)
mah! #24 situazione ingarbugliata

lo sfarfallio l'ha sempre fatto fin dal primo giorno che l'ho accesa, ma girando la spina tutto si era sistemato...

non potevo tenere gli interruttori, avevo bisogno di due spine separate per i timer!

Federico Sibona 05-08-2007 08:15

Scusate, non vi offendete, ma sembra di assistere ad un discorso tra sordi :-D :-D :-D :-D

sjoplin, probabilmente era un interruttore doppio, nello stesso involucro, con solo un ingresso per la 220Vac.

preve84, all'inizio hai parlato di 1 lampo allo spegnimento, adesso dici sfarfallio, quale dei due? Sono cose ben diverse.
Perchè è così indispensabile avere tempi di accensione diversi per l'attinica e per le bianche? Scusate, di marino capisco poco.
Comunque credo che ti convenga accettare le avances ;-) :-D di agente25, senza avere l'oggetto in mano è difficile districarsi. Abracadabra, calma eh, lascia perdere i doppi sensi :-)) .

SJoplin 05-08-2007 10:39

in effetti dopo tante chiacchiere siamo arrivati a:

- collegare quel filo della terra, ma non risolve
- isolare il contatto sull'interruttore, ma non risolve
- rifare la saldatura sul capocorda (se ne ha voglia...), ma non risolve

insomma, non abbim risolto un piffero!!! #19

preve84 05-08-2007 11:46

Federico Sibona, forse mi sono spiegata male...non è uno sfarfallio..ma lampeggia ad intervalli di 30 secondi o più..per un brevissimo tempo!

sjoplin, devo ancora provare a collegare la terra ;-)

piccolo aggiornamento...ho girato e rigirato in tutte le maniere possibili gli interruttori e i timer..forse ho trovato la quadra per non produrre il lapeggiamento!
per ora non lo fa più...
però non capisco il perchè basti spostare "in un certo modo" la spina perchè non lampeggi più... #24

SJoplin 05-08-2007 11:52

probabilmente perchè inverti la fase... anche se... boh, non dovrebbe fu nzionare così!

preve84 05-08-2007 11:56

#24 bho!

kurtzisa 07-08-2007 19:13

Quote:

Originariamente inviata da preve84
#24 bho!

l'ipotesi di avere il neutro con correnti di ritorno? troppo spesso la corente che arriva nelle nostre case fa veramente pena, prova a vedere se trovi un filtro o qualcosa da collegare prima della plafoniera per vedere cosa e'... una spesa di circa 10 euro per una ciabatta o simila, meglio sarebbe un apc di quelli furbi che ti creano la corrente a 220v con sinusiode pura

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03.