![]() |
Quote:
quando tornerai qua a piagnere che hai i valori alti preparati a essere pubblicamente lapidato #36# per il tubicino... non ho capito nè dov'è nè cos'è... ma non ti preoccupare... tanto muore #18 #18 #18 il riscaldatore così mi piace di più :-) occhio che non si scopra troppo dall'acqua altrimenti si frigge |
roberto46 scusa se ti invadiamo un po' il post con altre notizie, ma magari interessano pure a te...
Quote:
Quote:
non ti dico che la vasca non sopravvive, perchè non è vero, però: gli animali sopravvivono nel vero senso della parola, cioè, stanno lì senza crescere e senza troppo entusiasmo, ma, ancora più importante, il sistema filtrante, che è dato da rocce+luce+movimento non funziona a dovere. ora non ti sto a spiegare la funzione della luce sul processo di ossidazione, etc. etc.... tanto non ne sarei in grado :-D :-D, ti dico solo che te ne vuole almeno il doppio. e ho detto poco! Quote:
immagina una specie di cono che si allarga e che non crea turbolenza (ma non è proprio un cono, è solo per dirti che non c'è un getto dritto). idealmente potrei tenere 2 koralia 1 nella mia vasca senza troppi problemi (se non in termini di ingombro). tutto questo per dirti che le stream non sono affatto invasive, perchè il tipo di movimento non è a "colonna d'acqua" come per le lamellari, ma una cosa completamente diversa. il sistema filtrante ha bisogno che ci sia un movimento buono in tutta la vasca, e soprattutto che non si creino delle zone stagnanti dove correresti il rischio che si formino dei cianobatteri. per questo 2 pompe piccole secondo me sono l'ideale, magari da far funzionare a cicli lunghi alternati e brevi sovrapposti. Resta sempre il fatto che la koralia0 non l'ho ancora provata, però ho letto di un ragazzo che le aveva in prova e, con i dovuti accorgimenti, ne faceva girare 2 in un cubotto piccolo. Metterle da subito insieme alla rocciata significa poter progettare dall'inizio la posizione delle pompe, della rocciata e far già le prove sul funzionamento prima di avere degli animali in vasca. Insomma.. secondo me ne vale la pena... Scusa se mi son dilungato :-) |
sjoplin,
non ti posso scusare.. ne sai troppo e io sono invidioso :-)) :-)) A riguardo delle luci mi sono espresso male, in totale avrò 2 lampade solaris da 18W oltre alla attinica. Se poi mi dovessi accorgere che non basta mi muoverò di conseguenza ma all'inizio dovrebbe andare.. credo.. Per quanto riguarda la koralia come faccio a non darti ragione ? :-) Ciao |
Quote:
piuttosto io avrei preferito essere al tuo posto e capitare qui prima di aver preso la vasca... le cose sarebbero andate molto diversamente... pazienza Quote:
Quote:
ciauzz |
guardate cosa ho notato! sono delle uova? sono delle sfere verdi trasparenti!!
http://img404.imageshack.us/img404/492/uova1uz4.th.jpg http://img404.imageshack.us/img404/5527/uovanu5.th.jpg |
[quote="roberto46"]guardate cosa ho notato! sono delle uova? sono delle sfere verdi trasparenti!!
a me sembrano diatomee... però potrei sbagliarmi, quandi aspetta altri pareri (semprechè arrivino). tieni tutto al buio e spera che spariscano: in ogni modo non toccarle ;-). hai fatto il test dei silicati sull'acqua d'osmosi? |
non ancora, devo ordinre i test! -20
|
se sono diatomee i silicati le nutrono. a dire la verità ci sono diverse correnti di pensiero sui silicati: chi dice che non ha senso fare i test e chi sì. l'acqua di osmosi del tuo negoziante in teoria dovrebbe essere buona... in teoria...
comunque se hai le rowaphos sotto, mi pare che oltre ai PO4 ti abbassino anche i Si. comunque ora sei in maturazoine, non preoccupartene troppo e soprattutto tieni la vasca al buio!!!!!!!!!! la prima volta che farai un cambio d'acqua, quindi tra un bel po', ti conviene dare un'occhiata all'acqua RO del negozio, silicati compresi. |
ragazzi, oggi ho notato che delle ofiurie hanno delle "zampe" spezzate e ogni tanto si staccano e vengono trasposrtate dalle pompe per poi riattaccarsi alle rocce! è normale?
|
roberto46, intendi le asterine? quelle e normale che si spacchino. di solito dai pezzi ne rinascono altre
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04. |