Quoto il tuo pensiero in parte, concordo con la definizione di ciclidi nani (era proprio quello che ho cercato di dire), mentre per il resto non tanto.
Riguardo all' acqua non darei consigli come i tuoi senza specificare almeno delle cose, tanto per cominciare l' acqua non è la stessa in tutte le città d' Italia. Il ph della mia acqua è 8 che mi va benissimo per i poecillidi o andrebbe bene anche per i ciclidi africani, ma vuoi provare a vedere quanto mi camperebbe un neon?
Senza contare il gh... Se invece vogliamo fare un discorso più in generale possiamo dire che l' acqua del rubinetto va bene nel caso in cui hai un ph 7 e un acqua né dura né tenera e sempre che dipende dalle specie che hai.
Riguardo alla temp. Considerando che anche se i pesci non vivono a temp fisse giorno e notte sicuramente non sono abituati alle nostre temperature. Forse posso permettermelo io di staccare i riscaldatori visto che vivo a Lecce, ma non uno di Bolzano e poi non è vero il discorso sulla riproduzione (o almeno per i poecillidi), se metti una coppia a 20° sicuramente si riprodurrà, ma puoi mettere anche la mano sul fuoco che non ti sforna 20 o più avannotti a parto e i parti sono mooolto più distanti. Senza contare che se noi stacchiamo il riscaldatore possiamo salutare le piante, mentre tu questo problema non ce l' hai.
Detto questo credo che tu ci debba dire quali caxxate sono state dette in questo topic e soprattutto la prossima volta sarebbe il caso che rapportassi i tuoi consigli con le dovute premesse e considerazioni, perchè poi è inutile che ce la prendiamo con i neofiti quando senti che fanno certe baggianate quando poi leggono che ne fanno a meno dei riscaldatori e l' acqua del rubinetto va bene per qualsiasi pesce (esclusi secondo te quelli che hai scritto nel tuo post).
|