AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Betta imbellis!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91955)

GreenMan 18-07-2007 10:12

Non hai letto l'articolo di acquaportal del quale ho postato il link e riportato le righe sui 3 puntini? Non l'ho mica scritto io.. Non capisco perchè dovrei raccontarti frottole.. :-(

Scusami ma non è ke mi posso mettere a pescare un betta per fargli una foto sotto..

Poi ti ripeto che sono veramente piccoli e ravvicinati, e solo in qualche caso ben evidenti.. a volte si vedono addirittura solo con la lente.. Ora provo a cercare un pò in rete ma dubito che ci siano immagini..

Tu potresti fare altrettanto anzi che continuare a buttar legna sul fuoco.. ;-) :-D

Davvero, non capisco perchè tu voglia accanirti così su questa cosa.. :-(

sabryina 18-07-2007 10:16

Semplicemente perché se tu non posti una foto di questa cosa, per me è come se non esistesse.

Praticamente stai tirando avanti una tua tesi che non riesci a confermarla.

ceccom 18-07-2007 10:18

Ciao come sempre Giuswa ha dato una spiegazione molto esauriente, come sempre in tutte le specie ci possono essere eccezioni,
comunque maschio e femmina nei betta sono distinti da molti fattori,
non ci si può limitare al puntino bianco. Pochi giorni fa in un negozio
cercando una femmina ho trovato un maschietto plakat spacciato per tale. L'ho distinto guardando il pesce in generale, dopo un pò che uno ha a
che fare con i betta ci riesce, non serve essere esperti. Ora 5 secondi
fa ho guardato il maschietto che sta curando i piccoli. Guardandolo da
sotto non vedevo niente, anche perché le pinne ventrali impediscono la visuale, ma lateralmente si vede una specie di puntino bianco molto molto piccolo. Altre volte l'ho visto più chiaramente soprattutto in un pesce che poi morì per idropisia con il ventre rigonfio. Ora vado a comprare le pile e metto una foto sperando venga decente senza disturbarlo troppo.
Per quanto riguarda gli imbellis dovrebbe essere facile trovarli, certo se li trovi da un privato sei più sicuro. In rete ho trovato alcune foto su siamimbellis.com, di presunti HM Imbellis, certamente più ibridi con splendens che Imbellis puri.
Ciao
Daniele

GreenMan 18-07-2007 10:42

X Daniele: Grazie per essere intervenuto, spero tu riesca a fare la foto al tuo plakat giovane.

X Sabryna

Quote:

Originariamente inviata da sabryina
Semplicemente perché se tu non posti una foto di questa cosa, per me è come se non esistesse.
Praticamente stai tirando avanti una tua tesi che non riesci a confermarla.

Ma cosa dici? Io sto cercando di convincere te dell'ultimo particolare, secondo te non andava guardata ne la struttura del pesce e ne la muscolatura, secondo te esiste solo l'ovodepositore come differenza, ed io ho semplicemente detto ke quest'ultimo in qualche caso potrebbe trarre in inganno.. Ho anche contattato gli interessati perchè me lo hai chiesto tu, per cercare di avere più opinioni di esperti!

Cioè io dovrei stare qui a discutere con te mentre tu ad ogni singola cosa che dico tiri fuori un "non ci credo" o "non è dimostrabile".. Allora pace. Rimani sulla tua teoria senza cercare di conoscere più a fondo il problema, ma non aspettarti che lo faccia io per te. Ho cercato di essere più cortese che potevo, ora però basta.

A questo punto sinceramente non ho più tempo da perdere con chi ha solo da ridire sulle esperienze altrui e non vuole raggiungere lo scopo culturale comune.

sabryina 18-07-2007 10:51

Tu come altri SUPERutenti volete leggere solo quello che volete leggere.

ceccom 18-07-2007 11:57

Ragazzi calma suvvia, io direi di elencare d'ora in poi una serie di trucchi per riconoscere una femmina da un maschio. Il maschio che devo fotografare è a pinne lunghe, spero dalla foto si possa vedere quel minuscolo puntino bianco.
Inoltre nel topic dobbiamo parlare anche di Imbellis, avete visto gli esemplari su siamimbellis? Che ne pensate?
A presto le foto.
Ciao
Daniele

ceccom 18-07-2007 12:18

Niente foto schifose, non sono mai stato capace a fare foto, chi le sa fare bene mi dia qualche consiglio.

GreenMan 18-07-2007 13:14

Grazie per il tentativo Daniele! :) Effettivamente riuscire a fotografare li in mezzo ad un pinne lunghe non deve essere facilissimo e penso ke dovresti fare un bel pò di scatti per ottenerne uno decente..

Rigurdo le foto normali ti posso dire ke per farle senza flash devi avere un minimo di cavalletto per la macchina fotografica e il pesce deve stare immobile per almeno un secondo, infatti(almno quella della mia morosa) la macchina senza flash fa restare aperto il diaframma un pò di più e se in quell'attimo il pesce si muove.. Avrai tipo "fantasmino" come risultato:(

Col flash invece devi fare in modo che la luce non rimbalzi sulla macchina=> quindi devi tenere la macchina leggermente inclinata (di lato o in alto) rispetto al piano del vetro della vasca.. Solo che in questo modo i colori vengono falsati, soprattuto in caso di colorazioni metalliche o particolarmente iridescenti :-)

Parlando degli "imbellis" di "Siaminbellis" #19 penso anche io che siano incrociati ma di certo sono molto più splendens che imbellis.. Poi il fatto che abbiano delle caudali da Half Moon così estese e regolari mi fa pensare minimo ad una F3-F4..

Sinceramente se dovessi acquistare gli imbellis li prenderei selvatici il più possibile :-) !

Butterfly 18-07-2007 13:18

Ciao a tutti :-))

Per quel che mi riguarda ho riscontrato anche io quei tre piccoli pallini bianchi che sono talmente vicini da sembrare uno solo. Non ho foto a disposizione e quindi prendete pure (come sempre) questa mia affermazione come vi pare... #17
Ciauzzzzzzzzzzzzz!

rox 18-07-2007 13:53

Daniè chiudi anche la luce, abbassa la serranda e tieni solo la luce della vasca accesa ma in modo che non vada direttamente contro la macchinetta ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01.