AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Proposta nuova sezione - VOTATE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91067)

mario86 01-07-2007 01:52

Quote:

Originariamente inviata da NPS Messina
vi chiedo gentilmente di tornare in topic e di smetterla con questi corpo a corpo semplicemente inutili.
Siate esclusivamente propositivi e gentili per come mi sforzo di fare io ed evitate divagazioni

sono pienamente daccordo. il titolo e il primo messaggio del topic dicono in particolare

Quote:

Originariamente inviata da iurisprudens1981
CHIEDO
a voi tutti ed ai mod/admin di provvedere ad aprire una piccola nuova sezione in cui sia possibile fare ciò.

quindi si chiede semplicemente di esprimere la propria idea, tutto quello che è stato fatto finora (anche da parte mia che sarei interessato all'apertura di sezioni regionali) è un OT in quanto è un tentativo di convincere chi ha un'idea diversa del fatto che la propria idea sia quella giusta,come sarebbe (ed è stato) un OT giustificare le proprie scelte, sia da parte di chi è pro sia da parte di chi non ne vede l'utilità (o è contro). non è necessario giustificare una cosa che si sente, per lo meno adesso

finora siamo a 33 votanti.
secondo me è il caso di procedere con una discussione serena solo quando ci saranno almeno un tot di utenti che hanno espresso la loro idea in merito e quindi far noto allo staff l'idea.

i dati finora sono troppo pochi

simovit 01-07-2007 04:28

io ho letto solo la prima el'ultima pagina del topic (troppo lungo e io sono stanca e appena tornata da lavoro #19 ) però a quanto ho capito mi sono persa solo qualche litigata -28d#

io ho votato per il sì, ma ho un'idea ben precisa in mente in realtà....si potrebbe fare una sezione del genere con dentro una suddivisione magari per regioni, e non per città (troppo dispersivo) in cui potersi parlare di nuove esprienze in negozi nuovi o vecchi (e levare ovviamente la sezione che riguarda i negozi), in cui si possano prendere appuntamenti per andare insieme a fare spese, oppure per organizzare cene (sarebbe molto + facile da programmare tutto così), oppure per allestire vasche insieme, o qualunque altra cosa che in un bar sarebbe fastidiosa e dispersiva magari da cercare....

secondo me sarebbe una buona idea, io nella sezione campania potrei concentrare tutti quelli che sono campani come me e avrei sicuramente + modo e facilità di incontrarli.....per un qualunque scopo o motivo...

però è chiaro che il mio è solo 1 punto di vista.....

non lo troverei un "secondo forum" perchè cmq quando si parla di biotopi, di conduzioni della vasca, di foto, di consigli, tutto andrebbe nel forum principale, come anche tutte le cacchiate che scriviamo tutti i giorni nei bar e che non sono "esclusive" per i conterranei #19

secondo me organizzata bene potrebbe essere na cosa positiva........ma la decisione non spetta a me ;-)

Lisa 01-07-2007 10:07

Seguo il consiglio del signor Messina ma non perchè sia ruffiana ( mai stata in vita mia una ruffiana anzi ... ) perchè è sempre "super partes" e non ha mai abusato nel suo operare.Tornando al tema del topic e tralasciando di rispondere a chi vuole solo litigare insultando in maniera molto insignificante:
a parer mio, anche se nn ho poi avuto risposta dai miei concittadini circa il topic chiuso , lasciare un 3d aperto in cui si possano scambiare varie opinioni di carattere pratico è utile. E vorrei postare un altro es. pratico a parte quello delle piante postato in precedenza; La scorsa sett. prima di quel gran caldo mentre ero al mare zona scogli notavo dei "pomodorini di mare" ed il mio fidanzato mi diceva - Guarda immagina chi ha un acquario mediterraneo magari ne vorrebbe qualcuno e noi li abbiamo qui davanti e magari ci danno pure ingombro per entrare in acqua..." E siccome io non ne capisco un "H" d'acquari salati nn leggendo la sezione salata magari non sò che a qualcuno potrebbe servire qualcosa che magari mi capita proprio sotto i piedi ...
( ovviamente il mio era un esempio molto pratico ... ma se qualcuno vuole potrei anche pescargli qualche pesce e mantenerglielo vivo ..... #36# #36# :-D )
L'utilità di un topic del genere metterebbe in luce, in maniera più veloce senza dovere spulciare le singole sezioni, le esigenze o le richieste di chi magari mi abita dietro casa ed io neanche lo so.
Io non credo che cio' voglia dire fare amicizia, perchè quella se nasce nasce e gli amici di solito una persona se li cerca fuori da un forum, ma semplicemente per dare delle risposte pratiche a chi abita nella tua stessa città e condivide la passione per l'acquariofilia.
E cmq invece di aprire una intera sezione ( anche perche quante città si dovrebbero inserire? ed in base a quale criterio?) basterebbe anche qualche topic l'importante che venga lasciato aperto.

MarcoM 01-07-2007 12:00

Vi confesso che alcuni anni fa anche noi avevamo preso in considerazione la realizzazione di sezioni, su richiesta, tematiche (di regioni, città, gruppi, associazioni, club, ecc) perché ci sembrava un idea carina. Dopo miglior riflessione siamo invece giunti alla conclusione che poteva essere un arma a doppio taglio e che la possibilità che l’iniziativa potesse essere potenzialmente deleteria per la community fosse molto elevata. Pertanto avevamo deciso di accantonare l’idea.
Il motivo è uno solo, semplice ed intuitivo.
Adesso si creerebbe il gruppo Palermitano e Barese, ed in brevo tempo, se la cosa prendesse piede avremmo la sezione Lombarda, Emiliana, Laziale, Romana, Genovese, Lucchese e di Cinisello Balsamo.
E la nostra bella ed unita community verrebbe in questo modo disgregata in una miriade di sottosezioni a scompartimenti stagni.
Questo è il motivo per cui, iurisprudens1981, non possiamo accettare la tua proposta ;-)

Ciao

Maiden 01-07-2007 14:58

giustifico il mio "no".. :-)
ho votato no innanzitutto perchè, dopo essermi letto queste cinque lunghissime pagine non ho ancora capito cosa si dovrebbe postare in questa sezione..
qualcuno dovrebbe chiarirlo perchè mi sembra di non essere l'unico a non aver capito..
poi perchè ritengo che le sezioni siano già troppe, molte delle quali assolutamente inutilizzate..
odio qualunque tipo di divisioni, anzi sarei per un unico bar per dolce e marino, visto che in pratica è come se ci fossero due forum..
il forum deve essere per tutti, non può esistere una sezione in cui io non possa postare..ok nessuno mi vieta di farlo ma io cosa gli dico a due baresi (o romani, palermitani, milanesi ecc ecc) che parlano, alla fine, esclusivamente dei fatti loro???
ritengo che le sezioni attuali possano soddisfare praticamente tutto, con l'intervento, che non può essere altro che utile, di tutti gli utenti, ovunque essi abitino..
per cazzeggiare di fatti che solo i concittadini possono capire ci sono altri mezzi, diversi da un forum..
comunque sono assolutamente contrario all'obbligare gli utenti a inserire la propria città..non capisco per quale motivo io non potrei postare visto che non ho inserito la città nel mio profilo..non credo che per dare consigli serva sapere da dove vieni..
questa è la mia opinione... :-))

AcquaPazza 01-07-2007 16:55

Giustifico il mio "Non serve.." quotando, Tuko,Macara,Zietto e via dicendo.. (coloro contrari)..
Perchè potete benissimo sfruttare altre sezioni, come l'off topic, già detto e ridetto..

Faccio n'esempio alquanto stupido..
Ma, quasi ogni sera, Io,Cancer, Balantio, Ale., Finsan, Shox,Zietto, Silvio ecc ecc ecc (scusate se ho saltato qualche nome!!) creiamo una multichat su msn, e ci ritroviamo in 30 mila su msn a parlare del più e del meno.. molte volte non ci siamo tutti, ovvio, perchè molti hanno anche altri impegni..
Ma l'idea di utilizzare msn, per scrivere li di cosa è capitato al cugino di tizio e alla sorella di caio, mi sembra più carino..
Perchè rifletteteci anche voi un secondo, una volta che una come me apre un topic simile..si mette a leggere, ed essendo di cuneo, non conosce quel determinato negozio di vestiti dove piripillo si è preso dei pantaloni troppo ganzi, io che scrivo?..chiudo e lascio perdere.. e non riapro più quel topic, perchè primo esclude centinaia se non miliaia di persone iscritte al forum, secondo perchè a mio parere una volta che ci scrivo io, vengo ignorata perchè non facente parte del gruppo "palermitani"!..
Insomma..aprire una sezione dedicata solo alle città ecc, vorrebbe dire a priori escludere mezzo forum, perchè quello è il topic della mia città e non il tuo.. quindi fuori..
Sarebbe troppo lavoro in più per i moderatori, che dovrebbero stare a chiudere ogni giorno un nuovo topic (per quanto scrivete al giorno, quindi, a parer il mio il discorso "non usiamo msn perchè molti non hanno tempo" non regge molto).. il forum sarebbe concentrato solo su quella sezione, e tutte le altre verrebbero lasciate li a prender polvere...
Quindi.. spiegato il mio "non serve..."

simovit 01-07-2007 17:15

Quote:

Originariamente inviata da AcquaPazza
(per quanto scrivete al giorno, quindi, a parer il mio il discorso "non usiamo msn perchè molti non hanno tempo" non regge molto)..

ho già dato il mio parere per cui è ovvio che siamo in discordanza, ma non è questo il punto (fortunatamente siamo tutti essere umani con menti che ragionano per sè ;-) e meno male che siamo in discordanza, vuol dire che siamo VIVI e non vegetali #19 ), volevo solo chiarire questa cosa.....

anche io ho moltissimi (troppi!? :-D ) contatti msn di molti di voi, e a volte si incentrano conversazioni, in tono serio, scherzozo, con qualcuno persino confidenziale, ma non è la stessa cosa del forum!!!!!
Parlare su msn richiede tempo, richiede che uno si piazza là a scriversi con altra gente con cui incentra una conversazione....
scrivere su un forum è diverso, lo si può fare in una pausa, in un momento morto, e non c'è bisogno che stiano tutti lì a leggere quello che scrivi, perchè potrai collegarti dopo qualche ora alla prox pausa e leggere le risposte....!

per cui non è vero che per quanto io scrivo allora potrei stare azzeccata a msn, perchè io scrivo nella pausa subito dopo mangiato, o nella pasua studio mentre mi prendo 5 minuti per riposarmi, o alle 5 di mattina quando torno da lavoro, e non credo che varrebbe la stessa cosa se volessi incentrare qualche conversazione su msn (sfido chiunque poi a farlo alle 5, alle 6 di mattina!! :-D )......
poi la mattina dopo mi alzo (pomeriggio... #13 ) e leggo quello che mi avete risposto.....

credo ci sia una bella differenza no?

volevo solo puntualizzare questo punto ;-)

AcquaPazza 01-07-2007 17:19

simovit, infatti non dicevo di te..
Mi sono solo resa conto, di come, in pochissimi giorni fossero stati aperti e chiusi svariati topic loro, mentre qualcuno dice, che, per msn nn si ha tempo..
Io per msn e per questo cose qui ho tempo solo la sera, sabato e domenica, ad esempio..
Io generalizzavo cmq, ho detto detto tizio caio e semprionio stan sempre qui e potrebbero far così..era un'idea mia..non c'era bisogno di darmi spiegazioni ;-)

mario86 01-07-2007 17:22

sotto la scritta Sweet bar c'è scritto:
Quote:

Sezione accessibile solo agli iscritti - Se vuoi salutare i tuoi amici, per presentarti, per organizzare cene, raduni e gruppi d'acquisto. O se vuoi semplicemente chiacchierare o esprimere concetti, riflessioni ed osservazioni sull'acquario d'acqua dolce puoi farlo qui. (Per leggere devi essere loggato).
.

sono state spiegate le motivazione (in maniera molto chiara) del non volere aprire la sezione proposta.
ora, a prescindere dal fatto che possa essere o meno contrario, dalle motivazioni date trovo che ci sia stata una scarsa applicazione delle giustificazioni sopra citate, nel senso che i paletti dell'OT non sono molto evidenti e quindi l'addetto al controllo deve (suppongo a suo malgrado) ogni volta interpretare in base alla situazione quello che può essere un OT e quindi comportarsi di conseguenza.

forse bisogna completare quelli che sono i paletti del bar, perchè finchè si salutano amici, ci si presenta, si organizzano cene, gruppi d'acquisto o si chiacchera di acquariofilia non si fa nulla che è stato vietato. forse l'interpretazione di questa che secondo me è una norma che non entra nel dettaglio a portare qualche utente a sentirsi preso di mira.

concludo ribadendo che questa non vuole essere una critica ma semplicememtne un consiglio, dato che, come ho già espresso, il sweet bar e quella che poteva essere la sezione regionale/provinciale, sono un qualcosa in più, che poco (o non sempre) hanno a che fare direttamente con l'acquariofilia tecnica o semplicemente con l'esperienza acquariofila.

per portare un esempio chiarificatore bisognerebbe specificare meglio cosa è l'esagerazione. è una regola che può essere condivisa o no, ma almeno si evitano equivoci per tutti.

ho scritto velocemente perchè ho avuto una piccola pausa lavorativa, se qualcuno non ha capito quello che ho scritto basta che chieda

simovit 01-07-2007 17:35

AcquaPazza, tranquilla, lo dicevo solo perchè qui i fraintendimenti sono all'ordine del giorno (dei minuti e delle ore -28d# ) poichè purtroppo non guardandoci in faccia c'è il grosso limite dell'interpretazione personale....
ho puntualizzato perchè non volevo che poi si giungesse a nuove forme di litigio non identificate :-D

invece così, chiarita la cosa siamo tutti + tranquilli :-)
dovremmo fare un forum/videochat :-D
ognuno registra il proprio post con una videocamera così si vede che espressione facciale aveva, questa sì che è un'idea!!! :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44.