![]() |
mhm...forse ho detto la stronzata.... #12
|
pomps, ti potrei dare solo consigli per sentito dire perchè la CO2 non la uso. quindi preferisco ti risponda qualcuno con esperienza in merito. Anche perchè quella di spegnere di notte la CO2 è una cosa molto controversa.
|
però in teoria,per le piante di notte non c'è fotosintesi e quindi non dovrebbe servire la CO2, ma vorrei capire se questo periodo "notturno" è riferito alle nostre ore buie o a quelle dell'acquario.
|
pomps, quel che dici è giusto, ma la CO2 può anche essere utilizzata per abbassare il PH ed in questo caso se la spegni di notte potresti avere sbalzi del PH stesso.
|
si...quoto in pieno anche questo ;-)
quindi mi conviene aspettare come saranno i valori della vasca e decidere il da farsi. |
per il fotoperiodo va bene iniziare con 6ore..io iniziai con 5ore, aumentando di 15minuti ogni due giorni fino ad arrivare a 9ore.. ;-)
per il fondo permettimi di darti un consiglio..dopo che avrai tolto il cartone, prendi delle rocce (non calcaree) e rompile in piccoli pezzi..questi pezzi poi li metti tra i due substrati e li userai per evitare frane.. :-) per la co2 è davvero complesso..si giusto di notte (la loro non la nostra!) le piante non usano co2 e si potrebbe anche staccare..ma il problema è che così (dipende anche dal kh però) il ph potrebbe alzarsi.. idem però se la tieni attaccata..le piante non la usano e quindi il ph potrebbe abbassarsi, così come aumenterebbe la concentrazione di co2.. quindi: #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 il problema è che non abbiamo strumenti adatti a misurare delle variazioni che potrebbero essere davvero lievi..quindi sta un pò a te decidere..io sono dell'idea che attaccata o staccata cambi poco..però visto che per staccarla devi procurarti un elettrovalvola (a meno che non vuoi stare sempre a maneggiare col riduttore di pressione) insomma fai un pò te.. :-)) :-)) :-)) :-)) |
Quote:
|
:-D :-D :-D
io ho l'elettrovalvola che spegne l'erogazione di notte e non mi sembra di avere sbalzi rilevabili. ora che ci penso è parecchio che non controllo #24 non fatemi venire sti dubbi atroci :-)) |
[quote="Maiden"]
per il fondo permettimi di darti un consiglio..dopo che avrai tolto il cartone, prendi delle rocce (non calcaree) e rompile in piccoli pezzi..questi pezzi poi li metti tra i due substrati e li userai per evitare frane.. :-) quote] si, grazie del onsiglio, ci stavo pensando anche io a questo problema...visto anche che avrò dei notevoli dislivelli tra i due substrati ;-) Sta CO2 mi sta facendo impazzire...sto cercando a destra e a manca notizie a riguardo, anche per i vari componenti che devo acquistare. Avevo visto l'impiantocompleto della acquaristic con bombola ricaricabile da 2kg ed elettrovalvola ad un prezzo buono...ma non sò come può essere l'atomizzatore e se ho bisogno dell'eletrovalvola. Voi mi direte che dipende se voglio spegnere la co2 di notte....ma non lo sò #17 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:31. |