AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Allestimento acquario 40 LT consigli Fase 2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87349)

milly 05-06-2007 09:07

è difficile prevedere esattamente che valori raggiungeranno i nitriti e quanto tempo durerà il picco, però visto che la vasca è allestita solo da 7-8 giorni dovrebbero salire ancora. in questa fase è utile monitorarli ogni 2 giorni circa, se devi andare via non fa niente, appena torni fai le misurazioni di no2 e no3 ;-)

maradona69 10-06-2007 12:21

Quote:

Originariamente inviata da milly
è difficile prevedere esattamente che valori raggiungeranno i nitriti e quanto tempo durerà il picco, però visto che la vasca è allestita solo da 7-8 giorni dovrebbero salire ancora. in questa fase è utile monitorarli ogni 2 giorni circa, se devi andare via non fa niente, appena torni fai le misurazioni di no2 e no3 ;-)

Eccomi di ritorno ed ecco i nuovi valori dell'acqua:

Temperatura 26,9 °C
pH 7,9
KH 9,5
NO2 assenti
Penso che siamo quasi, però per scrupolo aspetto ancora il mese. Per il pH e KH, che sono alti, posso usare la CO2 per farli scendere?

pigrina 11-06-2007 09:54

Quote:

Originariamente inviata da maradona69
Per il pH e KH, che sono alti, posso usare la CO2 per farli scendere?

Per far abbassare il PH puoi usare la CO2, ma per abbassare il KH devi utilizzare l'acqua di osmosi!!

maradona69 11-06-2007 10:26

Quote:

Originariamente inviata da pigrina
Quote:

Per il pH e KH, che sono alti, posso usare la CO2 per farli scendere?

Per far abbassare il PH puoi usare la CO2, ma per abbassare il KH devi utilizzare l'acqua di osmosi!!

Ma è nella fase di maturazione, già posso fare un cambio parziale dell'acqua e aggiungere CO2? Se è si, per l'acqua va bene il 10 % o deve essere un cambio più sostanzioso? E per la CO2 per il momento va bene un impiantino a fermentazione alcolica a gel?

pigrina 11-06-2007 13:05

Se è nella fase di maturazione non fare nessun cambio, aspetta fino che il filtro non è maturato! La CO2 credo che la puoi mettere lo stesso.. La co2 gel per l'inizio va benone, anche se io l'ho provata e mi trovo moolto meglio con la bombola (da 500g della askoll..pagata 75,00€..ma le vale tutte!) che la imposti ad un certo numero di bolle e te la dimentichi per 6/8 mesi (nel mio caso!!)

ftoggos 11-06-2007 13:18

Ciao, quoto quanto detto da pigrina, io ho tolto la co2 gel, non ne potevo più, ogni due settimane dovevo preparare tutto...2 palle :-)
ho preso una bombola da 5kg in comodato d'uso e il resto l'ho comprato, ho speso meno di 50 euro e ho un signor impianto.
regolata la prima volta mi dimentico davvero che c'è :-)

maradona69 11-06-2007 15:03

Quote:

Originariamente inviata da pigrina
Se è nella fase di maturazione non fare nessun cambio, aspetta fino che il filtro non è maturato! La CO2 credo che la puoi mettere lo stesso.. La co2 gel per l'inizio va benone, anche se io l'ho provata e mi trovo moolto meglio con la bombola (da 500g della askoll..pagata 75,00€..ma le vale tutte!) che la imposti ad un certo numero di bolle e te la dimentichi per 6/8 mesi (nel mio caso!!)

Grazie mille. E' sempre meglio sentire consigli prima di procedere!!!!

maradona69 11-06-2007 15:04

Quote:

Originariamente inviata da ftoggos
Ciao, quoto quanto detto da pigrina, io ho tolto la co2 gel, non ne potevo più, ogni due settimane dovevo preparare tutto...2 palle :-)
ho preso una bombola da 5kg in comodato d'uso e il resto l'ho comprato, ho speso meno di 50 euro e ho un signor impianto.

Grazie anche a te. Dov'è che hai preso la bombola in comodato uso?

ftoggos 11-06-2007 15:53

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da ftoggos

Grazie anche a te. Dov'è che hai preso la bombola in comodato uso?

la bombola l'ho presa in un negozio che tratta bombole per lo smistamento nei bar, come dicevo ad altri, per informarti dove sono sti negozi conviene andare i nqualche bar che si conosce e chiedere loro dove l'hanno presa. infatti generalmente ogni bar ne ha almeno una per fare l'acqua frizzante... spero essere stato chiaro.

ps 5kg mi sono costati 16 euro. non c'è scadenza, quando termina la bombola la cambiano. penso sia ottimo...

maradona69 11-06-2007 16:23

Quote:

5kg mi sono costati 16 euro. non c'è scadenza, quando termina la bombola la cambiano. penso sia ottimo...
Altrochè è un affare. Ma per la bombola in comodato si sono presi una cauzione?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52.