![]() |
Quote:
non e' un credo e' chiaro che su 60 litri non si puo' mettere un pesce da 60 cm cosi come se dico a mio nipote di 8 anni compra 2 ceci non andra' acomprarmi ''2 ceci'' :-) e' un modo di partenza (che risale negli ambienti degli acquariofili a circa 20 anni fa ma ancora riportato in guide di pubblicazione recenti abbondantemente) per avere un rapporto spazio/pesci quando si e' alle prime armi io l'ho applicata e la applico ancora e mi trovo bene da sempre poi si possono mettere 4 pesci o 40 pesci in un 40 litri questo dipende dal personale modo di intraprendere delle scelte ;-) |
Quote:
ma va bene anche cosi' |
http://www.acquariomania.net/online-...7654c87f3607a0
Guardate qua. Ho trovato queste lampade della ferplast fatte dalla philips quindi magari sono simili a quelle che mi avevate consigliato in partenza. voi che ne dite? |
Senti Egon, nessuno qui ti ha maltrattato o è stato poco educato con te, hai detto delle cose che non condividiamo e te lo abbiamo fatto notare civilmente. Poi per il fatto che le ritieni vere perchè le hai lette tieni presente che, per esempio, si legge sulle istruzioni degli attivatori batterici che si possono introdurre i pesci in vasca dopo una settimana o addirittura dopo 24h e non è vero. E tieni anche presente che chiunque può scrivere un opuscolo su come si allestisce un acquario e, se gli conviene, il negoziante, lo metterà a disposizione o in vendita. Non ho mai letto su libri seri di aquariofilia la "regola" che dici, ed è dal 1960 che leggo libri e riviste italiane ed estere sull'argomento, fammi per favore degli esempi.
_marco_88, non ricordo cosa ti avevamo consigliato all'inizio, ma se quelle stesse lampade (865 o 965 Osram o Philips) le comperi in un negozio di materiale elettrico le pagherai meno. |
non sto puntando il dito contro nessuno, cerchiamo di mantenere la calma.
anzi chiudiamo questo capitolo forse e' la cosa migliore, vedo che sta prendendo una brutta piega ho espresso una mia opinione, altri hanno espresso la loro ora chi entra qui legge e trae le conclusioni punto #36# |
Egon, te lo dico di nuovo, qui nessuno ha perso la calma, i forum sono fatti, come giustamente dici, per scambiarsi idee ed opinioni, ma si deve mettere in conto che non ti diano sempre ragione. Io non so se tu ti stai alterando, io no, e non ho capito dove è la brutta piega.
|
Quote:
come dicevo ognuno si e' espresso abbondantemente sull'argomento ti viene difficile chiuderla qui? :-) |
Non vorrei interrompere la piacevole discussione...
Ma anzi forse è meglio se lo faccio: le philips o osram originali non esistono più. Però navigando ho trovato quelle di cui sopra con etichetta ferplast ma di fabbrica philips. Il fatto è che oltre che sono 6500K non mi dà nessuna altra informazione. Voi sapete se vanno bene per tutti gli altri parametri che vanno considerati ma che io onestamente ignoro? :-) |
_marco_88, scusami, ma mi ero dimenticato che usavi i neon da 25W, in effetti di quel wattaggio ed adatti per l'acquario, non si trovano dagli elettricisti (da 18W si passa a 30W). Compera quelli che hai visto sul sito citato, per essere dedicati all'acquario mi pare abbiano un buon prezzo.
|
Ah bene. allora mi butterò sulle ferplast, in fondo a dieci euro l'una ci posso stare. L'unica cosa è che spero, anche se non sono indicati che spettro di emissione ed indice di resa dei colori siano buoni...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. |