![]() |
Fede l'eplosione è passata senza toccare niente.. ;-)
devo dirti la verità però, inizio a pensare che non sia stata un'esplosione batterica.. il fatto che avevo pulito troppo il filtro, la nebbia ecc mi fa pensare all'esplosione, ma c'è da dire che io ho avuto un grosso problema col terriccio fertilizzato (dennerle deponit) che è salito tutto su.. quando faccio i cambi d'acqua sifono il fondo per tirar su un pò di quel terriccio/melma e l'acqua che c'è nel secchio è annebbiata, simile a quella che avevo in acquario.. certo ha una tonalità più sul marrone, ma il rapporto terriccio/acqua tra secchio e acquario è diverso.. però non so se sia possibile che sia stato il deponit a causare quella nebbia.. alla fine ho deciso di riallestire, anche se ancora non sono riuscito a regalre tutti i pesci.. ciao.. :-) |
Quote:
questa alta energia può danneggiare molte molecole(tra cui il dna ) facendole ad esempio reagire fra di loro o rompendo dei legami ecc, con questi effetti gli UV sono molto dannosi e sono usati per uccidere i batteri... infatti ad esempio nei laboratori sono usate lampade ad uv per la sterilizzazione delle cappe ecc. essendo ad alta energia sono dannosi anche per l'uomo , normalmente lo strato di ozono ne filtra una buona quantita di quelli provenienti dal sole , ma durante le giornate di mare è buona cosa mettere una crema per proteggersi dai raggi UV che arrivano sulla superficie terrestre, nei casi più gravi possono provocare danni come l'insorgere di tumori cutanei.. nell'acquario per quanto ho visto l'acqua giunge tramite una pompa alla lampada che la sterilizza dopodiche l'acqua torna nell'acquario.. un pò come accade normalmente con un filtro esterno (questo per lo meno per le lampade che ho visto io non so se ce ne sono altre) spero di essere stato chiaro ;-) |
andrearsv, grazie per la spiegazione, anche se con tutto il tempo che è passato, mi ero proprio dimenticato di quella domanda..... ;-) :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03. |