![]() |
#22 #22 #22 #22 #22
E' possibile che questo picco sia causato dai legni inseriti? Passato il picco (che nn so quanto dura) i nitriti tornano a zero e i nitrati? Con il sera nitrivec che faccio? Continuo a somministrare o mi fermo? Grazie. |
impossibile siano i legni tranne se li hai presi da una vasca matura
passato il picco anche i nitrati dovrebbero scendere anche se dovrai fare un bel cambio di acqua per cui non importa tanto con la somministrazione mi fermerei......... #24 |
pepot, anche i legni sono nuovi.
Prima di inserirli li ho accuratamente lavati con uno spazzolino da denti e fatti un po bollire (per quello che mi è stato possibile dato le loro misure). Si, il cambio dopo il picco lo effettuerò sicuramente, solo che nn pensavo di avere subito il picco...nei vari topic letti tutti dicevano 1 mese o 3 settimane quindi avevo considerato anche io questo tempo, tempo in cui avrei messo da parte soldi per comprarmi un'impianto ad osmosi per i futuri cambi d'acqua ma a questo punto dovrò cambiare i miei piani #23 Ok...con il nitrivec mi fermo. Grazie. |
DoppiaC, Evidentemente quei 10l di acqua stagionata hanno fatto il miracolo. Un mese è per avere la fine della maturazione, non l'inizio. In genere il cosiddetto picco si ha tra i dieci ed i quindici giorni dall'avvio, e si esaurisce entro il mese. Dopo che i nitriti sono tornati a zero, mi sembra opportuno aspettare circa una settimana per assicurarsi che i valori siano stabili ed insrerire i pesci. Comunque fai le cose con molta calma, senza fretta. Il cambio è necessario subito solo se i nitrati, a fine maturazione, sono molto alti, oltre i 30mg/l.
Per il Sera Nitrivec guarda solo le dosi e non le altre indicazioni. Se avessi seguito le indicazioni, adesso avresti i pesci in crisi per avvelenamento da nitriti. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Devo interrompere la somministrazione o no? pepot è per interromperla, te? |
DoppiaC, secondo me puoi continuare la somministrazione di Nitrivec.
|
Ok...proverò a continuarla per ancora un paio i giorni in attesa di altri consigli e di come evolve la situazione.
Naturalmente tutti i giorni analizzerò NO2 e NO3 :-) |
Ho ricontrollato i valori:
- NO2 = 3,3mg/l - NO3 = 50mg/l #24 Opinioni? |
come previsto sei in pieno picco
vedrai che adessi iniziano a scendere |
Ma c'è un picco massimo oppure ogni picco è differente?
Ok, speriamo scendano #18 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01. |