AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   RIALLESTIMENTO NUOVA VASCA E CAMBIO DIMORA. inizio lavori. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85309)

luca115 12-05-2007 23:13

ok ora mi tocca fare un piccolo calcolo e vedere il tutto quanto mi costa e vedere dove trovo i prezzi più buoni.
pepot ci leggiamo appena inizio i lavori. spero il prima possibile. grazie ancora

luca115 12-05-2007 23:23

ho visto per il riscaldatore jared che mi dicevi solo che su acquaingros nn c'è dove lo trovo su web? sai è sempre lo stesso problema che i negozi le mie parti non sono molto forniti.

luca115 12-05-2007 23:28

c'è il riscaldatore avevo sbagliato a vedere #12 #12 #12 #12

pepot 13-05-2007 08:48

ok

luca115 14-05-2007 19:16

volevo chiedere. se la vasca la faccio 100 x 60 x 50h o 100 x 50 x 50h. cosa mi consigli? perchè i vetri che già ho sono 105 x 55 spesspre 12mm

pepot 14-05-2007 19:36

se puoi meglio alta perchè 7-8 cm si perdono per il fondo

luca115 14-05-2007 20:25

purtroppo la grandezza dei vetri che già ho è quella. #07 cerco di farla il più alta possibile. penso che tiranti al centro non ne debba mettere vero?

pani 15-05-2007 15:09

ti rispondo qui all'mp sulla ninfea lotus (cosi il parere puo servire anche a qualcun altro)
io avevo preso su ebay (da un tedesco) questi bulbi di ninfea lutus qualche anno fa;
inizialmente li ho piantati in acquario per diversi mesi: facevano belle foglie di colore verdognolo-rossastro che raggiungevano anche la superficie, anche attualmente ho un bulbo nell'acquario (si intravede sulla sinistra in qualche foto sparsa qua e la sul topic).
sara' per l'assente concimazione e per la scarsa illuminazione (2 neon da 25w) questo e' il massimo che riesco ad ottenere in acquario: gambi spessi 2mm e foglie grandi come circa un floppydisk e sottilissime (ovviamente fiori neanche l'ombra...)
l'anno scorso (pensionando il vecchio 60 litri per quello attuale del mio topic in firma) ho deciso in primavera di fare un esperimento:
ho piantato i bulbi in un vaso di terra concimando con concime che uso per gli ortaggi e immersi in una mastella in pieno sole dalla mattina alla sera:
-05 in poche settimane le piante si sono trasformate:
le foto parlano da se
morale della favola:
in acquario non la ripianterei;toglie solo luce alle piante sotto. Forse il suo effetto lo avrebbe in una vasca olandese e ben concimata con ferro ma non e' il caso dei discus.
molto bella invece (e la consiglio)da mettere all'aperto in una mastella insieme a qualche carassio oppure alle dafnie che tornano utili come cibo per i discus
attualmente nella mastella della foto ho due getti di ninfea europea che ho prelevato dal piantone del laghetto,i vasi con la ninfea lotus che ancora devono emettere foglie e grandi quantita' di dafnie e larve di zanzara che i discus..... -11

luca115 19-05-2007 00:52

ragazzi come fondo fertilizzato come ce lo veete nella mia nuova vasca Saechem fluorite? poi lo stesso ricoperto dalla sabbia naturalmente.

luca115 27-05-2007 09:58

ragazzi ho dato inizio alla costruzione della vasca. come vi dicevo è completamente artigianale dal moile all'incollaggio dei vetri. l'unica incognita è che per unavasca di 100 x 50 x 50h devo mettere un tirante al centro?
per l'allestimento ho deciso così:
1- filtro eheim 3 2076
2 -cavetto da 100 watt (ma sono tra il si ed il no)
3- plafo con 2 t5 da 39 watt
4 - riscaldatore esterno hydor da 300 watt
5 - impianto co2 con bombola da 500g con elettrovalvola
6 - controller del ph
7 - fondo dupla root ricopero da sabbia marrone
8 - fertilizzanti saechem
IN DUBBIO: filtro antifosfati e denitratore.
arredamento: due radici, 2 crinum, 1 echino ozelot al centro, una anubias gigante in un angolo, sullo sfondo vallisneria spiralis, primo pano qualche crypto e sulle radici del muschio.
per la sistemazione temporanea dei pesci ho trovato un amico che me li tiene perchè non posso usare l'acqua della mia attuale vasca perchè sono esplose LE ALGHE A PENNELLO -04 -04 -04 quindi riparto da zero ma comunque il filtro lo faccio girare per un po prima nella vsca vecchia e poi lo metto nella nuova così faccio prima. una volta allestiva quella nuova la faccio girare per circa 2 SETTIMANE e poi inizio con l'immissione dei pulitori per poi man mano quando i valori son ok inizio a mettere i discozzi. che ne dite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17.