AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Reattore di calcio in nano. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8404)

Rama 23-06-2005 23:41

Esatto, ma è predisposto per supportarla...

Rama 23-06-2005 23:58

Comunque, tornando al discorso del reattore nel nano, io ho deciso di non costruirlo...

In chimica ed integratori Rovero ha scritto questo, e ragionandoci sopra mi trovo perfettamente d'accordo...

Riporto la mia domanda e la sua risposta...

Quote:

"Alessandro, secondo te è possibile utilizzare il calcio idrossido come unica fonte di integrazione in una vasca per SPS di 50 litri, rabboccando 1,5-2 litri al giorno di kw, e facendo cambi settimanali di 5 litri (10%)?

Sò che è una domanda stupida, troppe varianti che incidono, ma potrebbe essere possibile una cosa del genere?"
Quote:

Potrebbe facilmente bastare in 50 litri se non addirittura essere troppa (nel qual caso basta fare KW NON satura), ma porteresti il pH alle stelle con conseguente precipitazione se mettessi 2 litri in 50 litri, anche se li metti goccia a goccia!
Effettivamente ho notato che il calcio non mi ha mai dato problemi, quindi continuo a rabboccare con soluzione non satura... se vedo scendere il valore per aumenti di crescita o altro, immetto soluzione satura o correggo col cloruro...

Secondo voi?

pikkio81 24-06-2005 00:04

mi trova leggermente in disaccordo, per carità, io nella mia ho notato che aggiungendo integratori di calcio ho una crescita notevole (solo integratori, senza kw), mentre invece con solo kw non risolvo niente, crescita mooolto inferiore, quindi solo la kw non basta, anche se il mio 60 litri era moooolto spinto,

cmq ritengo che non sia indispensabile un reattore di ca in 50 litri, certo che se si vuole comprare un reattore meno di 120-140 euro mi sembra difficile, almeno che chi non lo costruisca non lo faccia per beneficenza :-D :-D

ik2vov 24-06-2005 15:12

Rieccomi, sto studiando un po' la cosa, ho ricevuto le pompe, ora devo ricevere il PVC, il plexy lo ho pronto.... Appena ricevero' il PVC finiro' con le "pippe" mentali e le mettero' in pratica....

Sinceramente mi trovo in disaccordo con Alessandro, il calcio e' possibile che sia sufficente fornirlo con la KW, ma in una vasca densamente popolata da SPS e' difficile.... il reattore dovrebbe essere il sistema per mantenere il calcio ad un determinato livello in vasca, questo ti permette di evitare l'immissione di indrossido, polverine, goccine etc etc e quindi di non toccare la vasca se non per cibare.

Il reattore che dici tu Rama non ho capito bene quale sia, dopo cerco di capirlo, pero' permettimi di suggerirti di utilizzare un metro differente per valutare il funzionamento o il non funzionamento di un reattore.... ti servono questi parametri:
valore in ingresso di calcio (valore vasca)
valore in uscita dal reattore
flusso in uscita dal reattore in litri ora
kh in ingresso (valore vasca)
kh in uscita dal reattore
PH interno al reattore
materiale utilizzato

Quindi.... con il valore in uscita dal reattore sottranedo il valore in ingresso avremo il delta positivo, questo va moltiplicato per i litri ora e qiuindi per 24 ore. Il risultato sara' un valore in ppm di calcio, quello e' quanto calcio il reattore con quel settaggio e quel materiale fornisce.

Ciao

ik2vov 24-06-2005 15:18

Rama, il reattore sarebbe questo? http://www.crocitrading.it/index.php...prodotti&wx=on

Rama 24-06-2005 15:34

Ik2vov... prima di tutto mi inchino di fronte all'esperienza, seconda cosa mi deprimo per la mia totale ignoranza sui reattori, terza... il reattore è simile a quello, ma non è lui, sono sicuro!

ik2vov 24-06-2005 15:41

Rama, siamo qui per imparare..... se ti serve altro che posso dirti chiedi pure.

Ciao

Nix 24-06-2005 19:18

intanto grazie ik2vov di averci infuso qualche lezione del tuo sapere..e di lezioni finora ne ho assistite a ben poche..se non quelle lezioni di pelle che talvolta potevano essere evitate. Volevo sapere ma tutto il materiale che usi per costruire il reattore deve essere fatto in pvc oppure si puo' usare anche metacrilato o policarbonato o altro?

ik2vov 25-06-2005 00:54

Nix, il materiale che io utilizzo normalmente e' PVC per gomiti, raccordi, bocchettoni e qualche altra cosa, per le altre parti invece uso perspex (o plexy che e' praticamente la stessa cosa).
La cosa difficile a mio avviso non e' l'unire i diversi materiali, e' il farli tenere.... per questo io uso creare le sedi con la fresatrice per bene o male tutti i pezzi di materiale differente che si interconnettono, oltre a questo vi sono colle che danno una tenuta molto elevata, peccato costino decisamente molto....

In rete per chi si volesse divertire si trovano decine o centinaia di schemi di costruzione di reattori, negli anni ne ho costruiti almeno venti diversi tipi, oggi ne sto preparando un'altro ancora differente ma per vasche piuttosto grandine (sui 1000 litri), la base del sistema che ho trovato migliore in termini di efficenza e' basato sulla logica del letto fluido, detto questo se trovate qualche schema e se qualcuno vuole possiamo studiarlo assieme, potrebbe essere interessante.

Ciao

Nix 25-06-2005 02:28

a quanto ho capito io è meglio avere un reattore stretto e altro piuttosto che basso e largo questo per facilitare lo scioglimento della CO2 poi c'è la pressione che da una mano..il recupero della CO2..ma una cosa che non ho ancora visto in giro..mah...l'acqua nel reattore scorre dall'alto verso il basso?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.