![]() |
Mi è crollata la rocciata! Ma si può essere più sfi....i!
O meglio... si sono spostate le due rocce più alte, poi cercando di rimetterle bene a posto ho incasinato di più le cose. -04 Non sembra neanche più la vecchia rocciata! Sigh! Mi piaceva tanto... #07 Detto questo... son rimasto un bel paio d'ore con le mani in vasca sollevando un polverone mica d ridere... Sono a 5.30 ore di luce e avevo già un buon numero di alghe calcaree e appena un accenno di filamentose. Ho controllato i fosfati ma non sembrano essere aumentati anzi tutt'altro! Sono decisamente sotto i 0.03ppm!!!! Saranno mie parnoie ma non è che ho compromesso qualcosa? :-( |
vai tranquillo....non dovresti avere problemi, chiaro che se non facevi il polverone era meglio ;-)
|
Aggiornamento:
Sono a 6 ore di fotoperiodo e sui vetri sono apparsi quello che a prima vista sembravano dei puntini bianchi ma più da vicino mi sembrano tanto dei vermetti bianchi appallottolati. Ho controllato sull'articolo degli organismi commensali spontanei ma non li ho trovati... Sono tranquilli o mi devo preoccupare? Ho qualche ciuffetto di alghe verdi sui vetri e li dovrei pulire... che fo coi "vermetti"? Sono tranquilli o mi devo preoccupare? |
goan, i vermetti bianchi potrebbero essere vermetti che costruiscono un guscio calcareo come gli spirografi, l'ho letto qui sul forum:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=122603 oppure potrebbero essere planarie, infestanti purtroppo |
esatto vegeta ;-)
sicuramente vermi calcarei |
leletosi, qualcosa sto imparando allora :-D :-D
|
le planarie sono rosse....propendo anch' io per i vermi calcarei.....tutto normale ;-)
|
Siii! Ho letti il post!
Sembrano proprio loro! Solo che nel mio caso sono mooooolto più piccoli. Che faccio però? Li raschio via insieme alle alghe che ho su i vetri o cerco di staccarli e ributtarli in vasca perchè fan solo che bene? |
ma scusa lasciali li...che fastidio ti danno??? se li raschi sicuramente muoiono
|
Ma non è proprio il massimo averli sul vetro frontale...
Per ora provo a vedere se riesco a togliere le alghe senza toccarli ma se vanno avanti così tra un po potrò vedere l'acquario solo dall'alto... :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32. |