![]() |
La domanda mi sorge spontanea, ma inserendo cmq un paguro o un alghivoro qualunque per lo meno parlo per la mia fase, che si ciba di alghe, non dico che le possa debellare, ma cmq aiuterebbe a mantenere la popolazione algale stabile, poi per eliminare quelle che gia ci sono ci pensano le alghe stesse esaurendo i nutrienti presenti in vasca e le alghe calcaree completano il procedimento no? Cioè il ragionamento fila o no?
|
:-D :-D sono sbarcati gli alieni!!!! :-D :-D http://www.acquariofilia.biz/allegati/alga_1_200.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/alga_2_551.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/alga_3_472.jpg
|
Quote:
Faccio un cambio d'acqua? Sifono? |
no niente cambio d'acqua, rischi solamente di inserire ulteriori nutrienti per le alghe, la parola d'ordine è ASPETTARE... #36# #36# #36# #36# #36#
|
ci voranno mesi -04
|
beh si ;-)
|
i paguri e le lumache aiutano a debellare le ricrescite di 1-2 mm al massimo....quelle alghe sono da 20 mm circa.....
non fanno nulla..... devi aspettare.....le alghe le hanno avute tutti. io stesso al momento ho una roccia completamente verde perchè inserita morta per nascondere meglio il pozzetto. beh, è dentro da 1,5 mesi circa.....e con 9 ore di luce da subito...beh, inevitabile si ricopra di alghe. adesso le alghe sono MOLTO diminuite e lentamente se ne vanno come sono arrivate.....nessun problema. anche vasche esagerate per reintegri errati o prove abbastanza pretenziose magari fanno 2-3 mesi non in condizione...con diatomee o filamentose verdi a go go.....poi torna tutto come prima.... sono fasi.....l'importante è sapere come muoversi. se ci sono le alghe c'è un motivo....lo si individua con raziocinio....ci si applica x risolvere il problema....e le alghe spariscono nei tempi prestabiliti per far tornare il sistema alle condizioni pre-alghe. non è la morte dell'acquariofilo una distesa di filamentose.....fanno schifo ok, sono segno di incuria o valori sballati.....ma non solo di quello. maturazione e sperimentazione portano quasi inevitabilmente a sbatterci la testa contro.....prima o poi tutti ne escono vincenti. trovate una bellissima vasca sul forum che è stata molto verde per un annetto e adesso ha dei colori e degli animali bellissimi.....e senza un'alga a pagarla. e state sereni :-)) |
serenissimo infatti :-)) :-)) :-))
|
Non si tratta di serenità , quella c'è , ma di un po di sconforto, sai avevo una vasca carina iniziava a girare bene nonostante i mooooolti errori (inevitabili), poi capita che per un riscaldatore ..... Ora uno cerca di fare tutto alla perfezione , risultati : bhe una vasca non bella a vedersi con filamentose, ciano, spurgo dalle rocce che ancora non ho capito se è un bene o un male.
Comunque dopo 2 giorni di resine seachem, caricate in un filtro a zainetto ( appena comprato, 350 lt/h spero che bastino), prima erano caricate nella pompa duetto del mir 70, i valore dei fosfati sono 0, ripetuti 2 volte la seconda raddoppiando la dose per una migliore misurazione, sempre 0 |
La vasca sta peggiorando, fostati e silicati sempre a zero, come i nitrati. Non riesco neanche a guardarla -04 . Sono tentato a fare un acambio d'acqua che nedite?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22. |