![]() |
raga una mano?!?!?!?! #22 #22 #22 #22
|
opzione 2 secondo me
lascia il filtro con l'acqua vecchia e lo fai partire nella nuova vasca nella quale metterei anche un poco di acqua della vecchia vasca fai in modo che il filtro no resti fermo per molte ore |
ciao a tutti ....stasera o domani, a seconda di cosa mi consigliate, riempirņ la vasca e il mio dubbio č questo:
i valori della mia acqua di rubinetto sono: PH 7.8 GH 12 KH 9.5 PO4 0.01 NO2 0 NO3 0 dato che per cause di forza maggiore ho dovuto sciacquare canolicchi e spugne con acqua di rubinetto, devo rifare completamente tutta la maturazione...a questo punto cosa mi merita fare?riempire con sola acqua di rubinetto e una volta fatta la maturazione fare cambi con solo osmosi per raggiungere i valori desiderati o miscelare gia da subito osmosi e rubinetto? |
... e l'acqua della vecchia vasca ??
|
l'acqua della vecchia vasca non la ho tenuta perchč volevo ricominciare completamente da 0
|
osmosi + rete (70% + 30%) e far maturare per una quindicina .
|
ragazzi ho un'altra domanda che riguarda la fertilizzazione...nella vasca precedente che era molto piantumata ho sempre usato la fertilizzazione dennerle (s7, e15, v30,gold7)
il mio dubbio č: questo tipo di fertilizzazione č un po troppo spinta per le piante che andrņ a mettere che saranno echinodorus, anubias e una ninfea zenkeri red? calcolando perņ che non ho intenzione di mettere il fondo fertile ma delle tabs (echinodorus start) nelle vicinanze delle radici. |
allora dado82......la prima cosa che ti posso dire e questa....CALMATI.....!!!!mi sembri un po troppo agitato.....e in questi casi esserlo puo farti fare molti sbagli.....per adesso lascia perdere la fertilizzazione....con i discus non ti serve affatto fertilizzare.......poi se hai lavato il filtro,ok avrai perso un po di batteri ma non tutti...ammenoche non l hai lavato con lo sgrassante :-)) :-)) :-)) :-)) .....rimetti in funzione al piu presto il filtro,aggiungi dei batteri tipo biodigest e aspetti un paio di settimane e vedi come va......ma credo che tu ti stai stressndo veramente troppo.----calma...i discus sono piu facili di quanto si pensa.....
per l acqua..metti tutta rubinetto e poi tagli fino ad arrivare ai valori che vuoi....con l acqua di rete la vasca matura prima...e i batteri si riproducono piu velocemente... |
per la fertilizzazione concordo con vassilli
meglio spettare che il filtro sia bene attivo e comunque se non hai piante esigenti non occorre io uso il protocollo base seachem ma le mie piante non sono solo anubias #22 |
io credo che non abbia alcun senso fertilizzare le piante in un acquario di discus....gia loro fertilizzano eccome......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07. |