![]() |
rieccomi
salve raga,ho comprato l'impianto Co2 per il mio acquario,ho messo 25bolle al minuto circa..vanno bene?ed in piu ho pure comprato due riflettori per i miei neon in modo da potenziare leggermente l'effetto luce..
ho fatto bene?baci |
le tue piante ringrazieranno per emtrambi gli acquisti. La co2 non posso dirti se va bene perchè dipende da molte cose e soprattutto dal kh e ph quindi dovresti fare i test e regolarti di conseguenza. Io con ph tra 6,5 e 7 e kh 4 ho circa 10 bolle al minuto ma non vuol dire niente perchè dipende molto anche dalle piante che hai e dalla fertilizzazione che fai. Praticamente per le piante devi creare un equilibrio tra illuminazione, fertilizzazione e co2 perchè una carenza di uno di questi elementi rende inutilizzabili gli altri con enorme beneficio di indovina chi? quelle bastardazze del alghe!!!
|
xiloveram
ok iloveram,domani pomeriggio faccio i test del ph kh e ti li posto cosi potrai dirmi qlk in piu..ho messo al momento 25bolle al minuto,ma è approssimativo,forse sono anke di meno,xkè il mio negoziante mi ha detto cosi..cmq ci risentiamo domani con tranquillità e forse mi saprai dire di piu.
notte |
valori
allora vi riporto i miei valori appea fatti..
kh 3 gh 12 No2 assenti Ph 7.5 Ho due neont t8 da 18watt,con due riflettori,temperatura 26gradi,iluminazione per circa 9ore al giorno.. quindi quante bolle di Co2 al giorno devo mettere? grazie baci |
c'è qualcosa di strano perchè con un kh 3 e 25 bolle/min di co2 dovresti avere un ph più basso.
Cmq nel sito di acquaportal ho trovato un programmino che ti aiuta a regolare la co2. secondo questo programmino dovresti mettere 5 bolle/min. Se non riesci a trovarlo mandami un messagio privato con la tua e-mail che te lo mando io. Non posso mandartelo con un messagio privato perchè gli allegati devono essere massimo 100kb e questo programmino è circa 300kb |
mmm
iloveram si ank'io mi sono un attimo isospettito nel vedere un kh basso e un ph piu alto..ti diro ke non essendo riuscito ad abbassare il ph ho usato il ph/kh minus della tetra,giusto10ml e ho notato ke il kh si è abbassato subito,il ph era a quasi 8.5 prima,forse ci mette piu tempo a scendere..non so,di kimica me ne intendo poco..ehehe
cmq per quel programmino,mandamelo ad oceanico5@hotmail.com,è anke il mio messanger percio o mi mandi una mail privata oppure se hai il messanger mandami l'inivito cosi me lo puoi dare direttamente li.. vedi come ti viene meglio, grazie per la cortesia baci |
il programmino per le bolle al minuto non serve a nulla.
a valle del contabolle dal quale contate le bolle ci sono diversi fattori che influenzano il valore della co2 disciolta. primo di tutti il diffusore. una pietra ceramica scarsa fara bolle + grosse di un diffusore askoll per esempio. per cui usando per esempio 10 bolle al minuto con una porosa scarsa e 10 bolle al minuto con inveve un atomizatore askoll, la co2 disciolta sarà maggiore per l'atomizzatore askoll. ecco quindi un primo fattore ke a parità di bolle al minuto influenza la co2 disciolta. altro fattore è il movimento superficiale dell'acqua. io per esempio adotto il sistema di rendere + ferma possibile la superficie d'acqua in modo da disperdere meno la co2. per non parlare dell'uso di aereatori. METTETEVI IL CUORE IN PACE: praticamente tutti chiedete sempre "quante bolle al minuto devo utilizzare?" per saperlo avete una unica possibilità: usare un test co2 permanente o usare il famoso rapporto ph/kh. P.S. inutile misurare il rapporto subito dopo aver variato il numero di bolle minuto. fatelo dopo almeno un giorno, perchè i cambiamento non sono istantanei. sepinio, se il tuo ph dopo 25 bolle al minuto è ancora alto, è semplicemente perkè è passato poco tempo dall'attivazione della co2. soprattutto alla prima acensione servono un paio di giorni prima di arrivare ad un valore stabile. |
El barto io ho il test permanente della askoll e il diffusore della co2 della ferplast che dicono sia il più efficiente e comunque mi regolo con quel programmino. poi se tu non ti sei trovato bene è un'altro discorso
|
elbarto mi sono letto tutt la tua risp ma al momneto ho la testa u po confusa e stanca perkè sono stato fuori..ehehhe :-D domani cmq ti dico ke co2 ho io e rispondero adeguatamente a cio ke mi hai scritto
notte notte |
Quote:
non l'ho mai provato, ma è ovviamente un programma stupido per i motivi che ho sopra spiegato. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10. |