AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   che caldo!!!! ventoline: dove prenderle e dove metterle? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7640)

Massimo Suardi 02-06-2005 00:24

La foto non si vede per nulla bene...
ti ho fatto un disegno che è esattamente identico..

Colleghi i due fili rossi e i due fili neri(rosso con rosso e nero con nero) delle ventole nell'ingresso del mammooth(nn so se si scriva così)
Per intenderci i mammoth servono per fare i collegamenti, sono quei cosi dove inserisci i cavi e stringi con la vitina per fissarli...

poi tagli lo spinotto dell'alimentatore e separi le due estremità dei fili(io non mi assumo responsabilità se poi il progetto non ti funziona ecc...e una volta tagliato l'alimentatore non si cambia in negozio...)( e tra le altre cose non so dirti quale comprare io ho comprato una da 700mA però non so se è l'ideale o meno)(io ti dico quello che ho fatto)

ora non ti resta che fare entrare uno dei fili dello spinotto nell'altroingresso del mammooth e così anche per l'altro, se non ti funzionano subito prova ad invertirli...per la polarità..

il disegno è più chiaro della spiegazione...

cmq domani io sono a bologna ma poi venerdì mi trovi per spiegazioni...magari anche in chat...

uffi 02-06-2005 00:31

grazie bello ... ma riguardo alla posizione delle ventoline??? ... che mi dici? ... è il penultimo messaggio lasciato da me ... te che faresti? ... non ho la possibilità di tenere aperto il coperchio come il tuo!

Massimo Suardi 02-06-2005 00:33

asp che torno a rileggere...

Massimo Suardi 02-06-2005 00:37

Quote:

io cmq, correggetemi se sbaglio ... vorrei mettere 2 ventole sulla parte centro e centro sinistra che soffiano a 45° sul pelo d'acqua ... poi metto dei piedini al coperchio in modo che lascio 1-2 cm per far entrare l'aria ... poi avevo intenzione di bucare il coperchio sempre nella parte sinistra ma in fondo e metterci una ventola che butta fuori l'aria calda (soprattutto xkè i neon scaldano parecchio a mio avviso ... ) che dite, può andare?

ma il tuo coperchio è quello fatto tutto in plexy trasparente???(magari mi confondo)

prova a farmi uno schizzo della disposizione delle ventole...

secondo me dovresti cercare una posizione che permetta alle ventole di soffiare sia sull'acqua, sia sui tubi neon per mandare via il calore...

sai penso che soffiare sia meglio, ho l'impressione che non aspirino un gran che...anche se teoricamente aspirazione e soffio dovrebbero essere simili...

uffi 02-06-2005 00:46

------------------------------------------
. ::: ---------------------------------.
. --------------------------------------.
.-------------------------- ::: .
. ::: ---------------------------- .
._____________________________

lo spazio è quello che è ... e la mia capacità di disegnare è pessima ... ho preferito fare così ...

---- sono i tubi al neon che ho
_____ è il bordo vasca
::: sono le ventole ...

quella posteriore in aspirazione (mi butta fuori l'aria calda)
le altre due a soffiare sul pelo d'acqua ... quella più a destra a 45°, l'altra per questioni di spazio è parallela al pelo d'acqua ...

spero sia stato abbastanza chiaro ... #24

Massimo Suardi 02-06-2005 00:49

il concetto e lo schizzo sì...penso che poss andare...

quanto è grande la vasca e quanti neon hai?usi i ballast o i tradizionali reattori...

cmq la direzione dentro o fuori nn è fondamentale al max le giri...

uffi 02-06-2005 00:55

la vasca è 90x35x40
ho 4 T8 (3x18watt + 1x25watt) reattori tradizionali esterni alla vasca ... ho problemi di surriscaldamento anche per loro ... ho un'altro post a riguardo ... lì ci devo mettere proprio due ventoline con dissipatore ... mi arrivano a 80° (ho il sensore che si mette sugli scaldabagni ... che si stacca alla temperatura impostata ... ora sta con un ventilatore sempre acceso davanti..)

l'idea di mettere due ventoline in due parti diverse della vasca ... è giusta l'idea (è anche per cause di spazio ... ma ... così raffreddo tutta la vasca...) ... ora vado a nanna ... notte anche a te ...

continuiamo il topic domani ... lo aggiorno io appena combino qualcosa di nuovo!

ciau

Massimo Suardi 02-06-2005 01:03

la notte porta consiglio... :-D :-D :-D

marco87 02-06-2005 20:39

io ho risolto completamente il problema...temperatura a 26° stabili...peccato che adesso ci sia una puzza di stagno in camera mia... -28d# -28d#

uffi 02-06-2005 21:04

.. ci fai vedere qualche foto di come hai risolto? ... spero sinceramente che questo topic che ha avuto molto successo possa essere utlie e accessibile a tutti ... in settimana ci piazzo la mia esperienza che inizia questa sera!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04.