![]() |
Se interessano i costi, posso dire grosso modo cosa ho speso io con il cubo 30 della wave.
Cubo + una PL da 18 watt + il filtro niagara 190 50 euro in offerta Riscaldatore da 50 watt ce l'avevo (saranno sui 10 euro) pompa regolabile da 600 lt/h sui 10 euro altra PL con luce attinica sui 20 euro rocce vive (6 kg) sui 80- 100 euro acqua osmotica da me costa 1 euro ogni 10 litri sale (non mi ricordo...comprato sul web) test vari salifert (sui 8-10 euro a test, io ho nitriti, fosfati, nitrati, calcio, Mg, pH, kH) densimetro (sui 40 euro) e poi l'arredamento. Ogni colonia costicchia... si va dai 20 euro in su, occhio alle offerte e al mercatino, spesso il negozio ti dà delle piccole talee. Diciamo che x arredare comprando in negozio un 150 euro bisogna considerarli. Le lumache cono sui 3-4 euro l'ìuna, i gamberetti qui da me sui 12-16 euro |
l' arredamento lo vedo come l' ultimo dei problemi, qui sul forum si trovano un sacco di appassionati che mettono a disposizione le talee provenienti dalle proprie vasche a prezzi ridicoli rispetto a quelli dei negozi.....
Si trova di tutto, dal discosoma all' acropora ;-) |
E' vero che si trova molto. Spesso però non vicino, e nell'eccitazione del momento alla fine qualche acquisto in negozio lo fai (anche perchè puoi vedere dal vivo i pezzi che ti piacciono di +).
:-D |
mamma mia, sono sbalordito dal costo delle rocce vive... 100 € per 6 kG? ma chi allestisce un acquario di medie dimensioni si fa un mutuo solo per quelle??? #06 #06
|
eh purtroppo è così
|
Quote:
|
mamma mia ... ma questo perchè esistono solo quelle "originali " delle barriere vere?
|
esatto, alcune zone di bariera sono destinate all' estrazione delle rocce vive....
|
Ottonetti Cristian, hai ragione 400 euro è tanto ma come ho già detto sono negato nel fai da te e avrei sicuramente combinato dei disastri!! quindi per evitare di allagare casa senza rinuciare alla mia splendida avventura ho dovuto comprare tutto (lavoricchiando per tirare su i soldini :-)) )..
invidio tutti voi che con pazienza vi mettete li e costruite cose fantastiche!!! cmq pur essendo solo a 3 ore di fotoperiodo posso affermare di aver speso + che bene i miei soldi perchè sto vivendo un'avventura davvero magica!!! |
l' importante è essere soddisfatti delle scelte fatte ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. |