AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Triops (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71940)

yokkio 24-04-2007 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Darius
Quote:

Originariamente inviata da yokkio
il bicarbonato fa scendere il ph, agisce da base forte, però non so le dosi che possano servire... :-S

- proprio perchè è una base fa salire il pH.

porc porc #12 #12 continuo a confondermi con la scaletta. Siccome l'acidità è inferiore al 7, io pensavo ph8, dò di base e il ph scende... è l'oppostooo!!!

piccolo ripassino di chimica: (da confermarmi, giusto da togliermi il dubbio a ME #12 )ph neutro=7
ph acido <7
ph basico >7
per acidificare aumento la CO2? per rendere più basica l'acqua invece va bene se metto del bicarbonato?
questo nel caso di acquario con fauna che necessita di valori precisi...

Scusa 1/2litro per l'OT e il mio dislessico consiglio #17

Darius 24-04-2007 17:24

Si ora va bene ;-)

1/2 litro
stavo pensando che la vaschetta con la sola osmosi (in cuiqualsiasi cambiamento fa virare il pH di molto) le uova è difficile che si schiudano.. perchè non hai fatto 50 e 50? era nelle istruzioni? -28d#

1/2 Litro 24-04-2007 18:47

Quote:

Originariamente inviata da Darius
Intanto fermati un attimo :-))
Allora:
- la temp anche se sale a 28 non è una tragedia, riporta il contenitore all'amba nel caso.
- lascia l'areatore il ph non è un problema, anzi agisce da filtro
- niente co2, non serve , ammazzeresti ogni cosa nella vaschetta, non devi abbassare il ph
- non mettere bicarbonato nè altre basi o acidi

Quote:

il bicarbonato fa scendere il ph, agisce da base forte, però non so le dosi che possano servire... :-S

- proprio perchè è una base fa salire il pH.

meno male che non ho ancora fatto nulla allora ...

-in effetti se la temp ottimale è 25 se va a 28 non dovrebbe essere un gran problema poi tutto sommato si cucca il sole dalle 15 alle 18 ... al limite la metto in casa
- l'areatore l'ho spento ieri sera e adesso l'ho riacceso ( come fà ad agire da filtro?)

- per il ph mi sono preoccupato perche quello ottimale è, come alla partenza, tra 6.5 e 7.0 arrivando a 8,5 ....

- per la co2 avevo pensato che come nella vasca potesse tamponare un innalzamento del PH ma evidentemente sbagliavo cmq non l'ho ancora messa

- a questo punto però non so che fare secondo i grafici riportati nella confezione dopo 9 giorni ci dovrebbero essere già molti napuli ...

Darius 24-04-2007 22:16

Si strano che non sia nato nulla, l'areatore smuovendo l'acqua fa evaporare i residui dell ossidazione dell'azoto, e poi muovendo l'acqua con la circolazione permetto un maggiore uso delle superfici del contenitore che cmq fanno sempre da substrato per i batteri..

1/2 Litro 24-04-2007 23:04

Quote:

Scusa 1/2litro per l'OT e il mio dislessico consiglio #17

di nulla yokkio .... il ripassino è andato bene anche per me! sta scala del ph m'ha sempre confuso #17

Darius ho ritrovato il foglietto delle istruzioni che avevo tradotto (un pò come la chimica #17 ) in effetti dice che la schiusa inizia dal 2° gg per terminare al 14° ma in effetti anche se i Triops crescono abbastanza velocemente dopo la 1° settimana di vita misurano appena 0.2 mm quindi in questa fase è normale non vedere nulla ad occhio nudo ...

per l'acqua non l'ho smezzata perche quella distillata misurava già 8,5 di ph mentre quella di osmosi era 6,5 (quindi avevo optato per quella) mi viene un dubbio, forse quella distillata sarebbe rimasta più stabile?

Darius 24-04-2007 23:08

nessuna delle 2 è stabile, la distillata industriale può essere pericolosa per gli acquari, come l'osmosi non è stabile essendo priva di tamponi del pH, cioè carbonati (kh), il ph può essere influenzato notevolmente con aggiunta di pochi elementi, forse la sabbia era leggermente calcarea, hai misurato il kh?

1/2 Litro 24-04-2007 23:34

no domani gli faccio una misura, sinceramente non ho dato peso al kh anche perche la sabbia la forniscono loro (immagino si quella giusta) però il tuo ragionamento non fa una griza se la sabbia è calcarea è normale che il ph si sia alzato (che fesso non ci avevo pensato) comunque domani misuro il Kh.

1/2 Litro 25-04-2007 10:27

Misurato, il Kh è 2 il ph resta stabile a 8.5

Darius 25-04-2007 11:51

ok, lascia tutto così, aspettiamo.. ;-)

AndreaDoc 25-04-2007 16:26

Mmm...non ci capisco più nulla sui Triops (che tra l'altro spero vivano felici nella tua vaschetta, facciamo le loro cose sconce e depongano tante uova che noi compreremo da te a peso d'oro... :-D :-D )...ma la durata della vita di quanto è?...non dovrebbe essere 50-65 gg?...Perchè dire al max 5 settimane? (che tra l'altro non sono poche, visto che ci sono animali ch vivono anche di meno...)...se raggiungono la dimensione di 10 cm vuol dire una crescita di 2 mm al giorno...esagerati!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11.