AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   no3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68108)

zane 01-01-2007 20:38

Continua con i cambi,
dopo 5 o 6 cambi verifica.
nel frattempo meno mangime possibile

zane 01-01-2007 20:43

Per il filtro,
potrebbe essere la pompa se è datala l'usura potrebbe averne compromesso le prestazioni

ale.com 02-01-2007 01:53

come ti ho gia' detto.. cambiane 1/4 o 1/5 tutti i giorni (1/3 e' troppo) per 10giorni e dovresti trovarti in una situazione nettamente migliore (anche se considerato come funziona il tuo test, non darei per scontato che adesso siano /solo/ 100mg/l).
ovviamente usa acqua decantata

spinge meno perche' si sta intasando. prima o poi andra' pulita, ma con attenzione.
per il carbone.. la risposta la trovi al link che ti ho gia' dato e che hai scritto di aver letto.

TuKo 02-01-2007 11:44

rizzia mi sono letto tutto il topic,ovviamente per il problema che hai la soluzione piccoli cambi d'acqua(per la tipologia di pesci che hai quoto di usare solo quella di rubinetto opportunamente trattata e lasciata decantare) in brevi lassi di tempo,come ti hanno già scritto, la trovo ottima.
Personalmente ti consiglierei di aumentare le piante(dato che ne hai una sola),in particolare con Egeria densa e Ceratophyllum demersum che sono piante a crescita rapida(nn particolarmente esigenti) e ottime ciuccia nitrati e fosfati,inoltre forniscono un ottimo riparo per gli avannotti

Mnemo 04-01-2007 15:49

io ho letto in uno dei primi post di RIZZIA che pulisce la spugna del filtro ogni settimana sciaquandola...

ecco, io non lasciaquerei per niente!!!
è li che si annidano i batteri che trasformano gli NO2 in acqua buona per i pescettini e se appena loro si sono trovati il loro posto dove stare tu li sciacqui via si creano squilibri.

i carboni non si usa metterli nel filtro a meno che non siano stati usati farmaci per curare i pescettini o altre sostanze che è bene eliminar ein fretta dall'acqua, e anche in questo caso il carbone va tolto dopo pochi giorni.

se vuoi aggiungi della lana di perlon, poi la spugna (quella blu per capirci, quella che è meglio che non sciaqui), e dei cannolicchi.

per gli NO3 segui i consigli che ti stanno danno gli altri amici del forum.

:)

rizzia 04-01-2007 19:26

ciao e buon anno a tutti
allora non ho avuto tempo di scrivere qui passo passo le evoluzioni del mio acquario
ma la situazione sta lemtamente migliorando
sono stato mel negozio ( a titolo informativo lacqua di osmosi qui costa 21 c al litro
per 20 litri non e troppo)
ma appunto mi hanno consigliato di andare avanti con quella del rubinetto
ma con cambi piu lenti che ogni gg almeno 2 / 3 e sciaccuare la spugna dei nitriti solo quando la situazione si e stabilizzata ma con lattanzione di salvaguardare parte dei nitriti
il carbone mi hanno detto di tenerlo per filtrare le urine dei pesci?
comunque ora va meglio (credo) e i miei 10 avannotti sono ancora tutti vispi

ale.com 04-01-2007 19:46

il carbone che filtra le urine e' da guinness delle idiozie acquariofile.

per quanto riguarda la questione "spugna dei nitriti" e "salvaguardare parte dei nitriti".. rinnovo l'invito a leggere con attenzione le relative FAQ, perche' non dai l'impressione di sapere che siano i nitriti, ne come vengano trasformati.

il 20% lo puoi cambiare anche tutti i giorni, se lo fai con attenzione.
1/3 no.
piu' radi sono i cambi, piu' ci vuole a tornare a una situazione accettabile, ma se preferisci farli a giorni alterni non e' un dramma.

Giuseppedona 04-01-2007 23:43

Quote:

Originariamente inviata da rizzia
il carbone mi hanno detto di tenerlo per filtrare le urine dei pesci?

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Questa è davvero bella...o mamma mia....ma è una battuta ?
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Io fossi in tè gli chiederei qual'è il procedimento (secondo il tuo genio di negoziante) secondo il quale il carbone riesce a filtrare le urine...... dopo di chè..... -e65 -e65 -e65

Torakiki 05-01-2007 10:54

Con un pò di pazienza ho letto anch'io tutto il topic e accodandomi con i consigli già dati ti dico di cambiare i test perchè mi sembrano un pò sballati, aggiungere delle piante a crescita rapida (anche della riccia), diminuire la popolazione e fare dei cambi di un 20% due volte a settimana, va bene l'acqua del tuo rubinetto decantata secondo me.

rizzia 06-01-2007 02:21

ciao a tutti
rieccomi
Quote:

per quanto riguarda la questione "spugna dei nitriti" e "salvaguardare parte dei nitriti".. rinnovo l'invito a leggere con attenzione le relative FAQ, perche' non dai l'impressione di sapere che siano i nitriti, ne come vengano trasformati.
ammetto che sono un po testone ma ho stampato addirittura la faq rifuardante i nitriti<nitrati intanto lentamente le cose stanno migliorando sono sceso a 50mg/l
i pesci non si strofinano piu (non credo che centri con NO3 ma e cosi)

pero ho da fare ancora due domande

perche nella mia pompa o filtro sono previsti i carboni che ci metto se levo quella cartuccia?

ho letto nelle faq del sito che mi ha consigliato ale che in un acquario come il mio (solo 20 l) dovrei cambiare 1 l al gg ............
in effetti mi potrebbe aiutare e stabilizzare i nitrati
;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56.