AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   tanto per cambiare... Nitrati... La tragedia continua..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68046)

ellisreina81 19-01-2007 18:05

Grazie ***dani***, sempre disponibile -69

ellisreina81 27-01-2007 17:36

ok, il mese è quasi passato e ho appena fatto i test e i risultati sono da capogiro: nitrati ancora a 25 e fosfati a 0.25 #06 Ora, dopo essermi ripreso dallo shock, come mi devo comportare? Ho pensato di inserire appena possibile le resine e schiumare più bagnato. Altro non mi viene in mente... -20

Robbax 27-01-2007 23:13

ellisreina81, visto che ti sta morendo tutto,smantellare e ripartire con il piede giusto?
mi son letto il topic(tutto) e ho notato che qualsiasi cosa fai non hai risultati tangibili...ero nella tua stessa situazione: qualsiasi cosa facessi mi portava al punto di partenza allora mi sono chiesto: continuo a spendere e a far soffrire gli animali o rifaccio tutto facendo le cose per bene?
ho optato la seconda e ne sono felice...darei un po piu di rispetto agli ospiti delle nostre vasche...sono pur sempre esseri viventi!
scusa non volevo essere duro,è che molte volte ci accaniamo (io compreso) per raggiungere uno scopo(zero mangime,mani in vasca,cambiamento repentino dei valori.....) ma alla fine non facciamo altro che far stare male gli animali...
;-)

ellisreina81 27-01-2007 23:54

robbax, forse non mi sono spiegato bene: non è che mi sta morendo tutto, muoiono le acropore... La histrix campa bene (non cresce 2 cm al mese come ad altra gente, ma i colori son belli e cresce). La pavona non spolipa ma cresce anche lei. Ho un'hydnopora che la notte spolipa bene, una merulina che cresce. L'unico problema sono sti benedetti nitrati che sotto i 25 non hanno intenzione di scendere. E poi anche a ripartire non saprei cosa cambiare: le rocce son buone e in giusta quantità, lo skimmer è ben proporzionato alla vasca, movimento quasi troppo, luci non magnifiche ma sufficienti...

Robbax 27-01-2007 23:58

...forse quei continui cambiamenti hanno ritardato(di molto)la maturazione...lascia andare tutto senza troppi cambiamenti...lasciala assestare da sola ;-)

ellisreina81 28-01-2007 00:22

E' quello che ho intenzione di fare, ma i fosfati a 0.25 non posso tenerli se no fra poco mi schiatterà davvero quel poco che ho e la schiumazione più bagnata servirà a togliere un po' più di roba...

Robbax 28-01-2007 00:49

rowaphos e letto fluido ;-) tempo 24 ore e tornano a zero

***dani*** 28-01-2007 10:29

si, i fosfati sono un problema relativo...

ma per avere quei valori... mmm... se l'acqua di partenza è buona... misurato, per caso, i valori dell'acqua che usi per i cambi...? magari una partita di sale avariata...

ellisreina81 28-01-2007 11:05

Ho misurato i valori sia dell'osmosi sia dell'acqua salata per i cambi, tutti buoni (sono a pag 3).
Onestamente comincio a rassegnarmi... -28d#

matzara 28-01-2007 17:03

ellisreina81,
anch'io, fino a due settimane fa ero nella tua stessa condizione.
La mia fortuna è che ho solo pesci ultrarestistenti (balestra) e solo molli.
Non capico comunque perchè, con una parte tecnica che posso definire buona, avessi i nitrati a 25 (test salifert).
Poi Davide 2000 mi ha fatto notare che il pozzetto di tracimazione pescava l'acqua dal fondo e non dall'alto, lasciando in superficie tutta una patina batterica...
Quindi ho tagliato il pozzetto in modo da farlo pescare dall'alto.
Poi ho abbassato la portata della pompa di carico dello skimmer a 400 lt/h in modo che l'acqua permanesse più a lungo nello skimmer.
In 2 settimane no3 a 5.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05.