![]() |
E facci sapere la marca dei test, ad esempio con gli Askoll devi dividere per due il numero di gocce al viraggio di colore per KH e GH. Leggi bene le istruzioni.
|
eccomi
i valori del rubineto sono: - ph 8 - gh 18 - kh 18 - no3 5 - no2 0 i 5 test sono della wave ho letto bene le istruzioni. devo dividere per 2 solo se faccio il test in 10 ml anzicchè in 5 ml di acqua. io l'ho fatto in 5 ml per cui ogni goccià è pari ad una unità |
Tempo fa ti avevo detto di non prendere scalari e cardinali perchè altrimenti avresti dovuto maneggiare Teralitri di acqua di osmosi, ma mi sa che con un'acqua così dovrai usarne abbastanza anche per i Phenacogrammus & co.
|
sono rovinato..................... -04
è talmente dura la mia acqua che è quasi rigida #18 forse per questo il caffè è così buono :-D |
ho capito, quindi, che devo procedere con un cambio parziale di acqua..
ma in quale misura devo aggiungere acqua di osmosi? almeno 60 lt? mi guidi passo passo? mi rendo conto che sono una noia.... -28d# lo devo fare al più presto? quando procederò devo aggiungere qualcosa all'acqua di osmosi? |
Guarda che posso dirti solo come farei io, non sono un padre eterno.
Ne cambierei anche 100litri senza nessuna aggiunta. Questo dovrebbe farti avere in vasca durezze di circa due terzi di quelle dell'acqua di partenza. Il KH sarà ancora alto, ma ci penseremo a maturazione avvenuta. Dopo questo cambio non fare più niente se non aggiungere un attivatore batterico, tipo Nitrivec, Cycle ecc., secondo le istruzioni, e tieni le luci accese 8/9 ore al giorno. Fra circa una settimana comincia a misurare gli no2 ogni due giorni per vedere il picco e la discesa. Quando saranno tornati a zero farai tutti i test e vedremo. I cambi acqua in maturazione in genere rallentano la maturazione stessa, ti ho consigliato il cambio perchè stai praticamente avviando adesso l'acquario e poi non ne farai più per un mesetto. |
ok tutto chiaro
grazie azzzz ma 100 lt sono tantini.... credo che mi dovrò comprare un apparecchio per l'osmosi |
con questa dimensione della vasca non sarà forse il caso di aggiungere anche un altro termoriscaldatore?
che ne dite? |
pepot, lo so che 100l sono tanti, ma "noblesse oblige".
|
Quote:
la temperatura è arrivata a 25,7 in un solo giorno e da allora non si è più mossa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25. |