AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   il mio acquario le mie teorie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67043)

Akron 21-12-2006 03:34

Ciao a tutti premetto che è da pochissimo che mi sono avvicinato all'acquariofilia percio' prendete le mie parole con le dovute precauzioni... #13 #13

Mi trovo d'accordo con Simovit semplicemente perchè considero il fatto che (sentimenti a parte) noi abbiamo a che fare con meravigliosi organismi viventi e come tali hanno grandi proprietà d'adattamento...tanto è vero che, per dirne una, ho letto che alcune specie di pesci non crescono in acquario tanto quanto in natura (inteso come dimensioni pure) perchè semplicemente non trovano un ambiente che gli permette (per svariate ragioni) dimensioni maggiori.(questo però non vuol dire che vivano male)

Ora non sto certo dicendo che un essere vivente si adatta a qualsiasi condizione, ma intendo che qualsiasi organismo ha dei valori ottimali (e consideriamo che possono variare non da specie a specie ma anche da soggetto a soggetto) coi quali il suo corpo è già perfettamente in sincronia, poi ci sono dei valori ai quali il corpo si adegua man mano e altri che ne inibiscono o impediscono la crescita se non addirittura la vita. Tutto il gioco sta nel capire dove si trovano questi tre intervalli...

Consideriamo anche che i valori che noi usiamo per il nostro acquario presumo derivino da indagini e studi nei luoghi di origine e che percio' sono delle medie ciò vuol dire che in quel determinato posto in MEDIA è presente quel valore, così si considera ottimale per il nostro pesciolino, ma comunque subisce variazioni sia nel corso dell'anno, che nel corso della vita del pesciozzo, che in un singolo giorno.#17 #17

Con questo non voglio giustificare il fritto misto del mio acquario (fatto per totale ignoranza) ma voglio semplicemente dire che secondo me non bisogna seguire il valore perfetto o avere una "fede" su come deve essere un acquario ma cercare di acquistare quella sensibilità che ci farà avere un acquario,anche di comunità, nel quale i nostri amici possano vivere bene.
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

simovit 21-12-2006 03:46

Quote:

Originariamente inviata da Cubax
Come ho scritto a Daniele: continuate così se desiderate ma non mostrare quanto i tuoi pesci stanno bene perchè non è così!

beh io avevo scritto questo poco fa:

Quote:

Originariamente inviata da "simovit
non avrei mai aperto un topic per farmi dire: "guardate quanto sono brava, tengo guppy e neon insieme...", perchè so che in questo potrebbe cmq esserci un margine di errore, e che se anche così non fosse, di sicuro non mi sarei "fatta grande" comunicandolo a voi!qui non si sta facendo nessuna sfida (almeno io), anche perchè sarebbe stupido visto che gli unici a rimetterci le pinne sarebbero i piccoletti...

....

ad ogni modo so perfettamente che il mio acquario non è da "mostrare"....sto ancora maturando, e capendo, e facendo esperienza...
le prime foto del mio med le ho postate dopo quasi un anno, perchè è dopo tutto sto tempo che è comparsa "qualche" sicurezza....
vorrei prendere un acquario + grande x il dolce, allevare guppy non è tanto fattibile in 15 litri x come si riproducono (e questo lo posso dire grazie alla mia esperienza personale, torniamo al discorso di prima...), ma non ho spazio per un'altra vasca, dovrei iniziare a invedere le altre stanze della casa, con conseguente omicidio da parte di mia mamma ;-) ma spero si convinca presto...

purtroppo è così, è l'esperienza che ti fa da maestra, nun ce sta nient a fa.....

dici di non conoscermi ed è vero, di persona (anche se viviamo nella stessa città) non ci conosciamo, ma come dicevo prima, io in un anno di frequenza assidua sul forum un'idea delle persone che lo frequentano spesso me la sono fatta....credo te la sarai fatta anche tu....ma credo e spero, citando anna, che non ci sia davvero nulla di personale dietro, in fondo non ce ne sarebbe motivo ;-)

Quote:

Originariamente inviata da anna62
ma certo che no...siamo tutti persone adulte in grado di confrontarci senza per questo portare rancori

anna, non tutti cmq sono adulti come dici....ci sono persone che hanno agito con me d'impulso e si sono allontanate in malo modo (poche per fortuna) per una semplice discussione, per dei battibecchi....perciò ci tengo sempre a ribadire il concetto, quando si scrive e poi si legge l'intonazione della frase si perde....ed è meglio non creare malintesi ;-)

Federico Sibona 21-12-2006 10:02

Non ho intenzione di addentrarmi nella questione generale delle teorie di balantio e sviscerare il perchè abbia aperto questo topic (sono fatti suoi e non sono psicologo), ma vorrei solo dare il mio modesto parere su qualche affermazione che ho letto in queste quattro pagine.
Quanti di voi hanno un vero biotopo rigoroso di pesci e piante? Cosa vuol dire mettere in acquario pesci che in natura non si sarebbero mai incontrati?? Penso di non dover insegnare a voi che in Nigeria come in Amazzonia e come in gran parte dei luoghi tropicali, ogni rigagnolo ha delle specie specifiche che oltretutto magari si predano o, messi in un ambiente così limitato come un acquario, interferiscono tra di loro per territorialità o vanno in competizione perchè occupano lo stesso strato di acqua o per l'alimentazione. Non possiamo chiamare amazzonico un biotopo solo perchè mettiamo pesci provenienti dall'amazzonia. Come ho già avuto occasione di dire, l'amazzonia è più o meno grande come l'europa e si va da acque con durezza zero ad acque salmastre. Meglio quindi mettere pesci anche di zone diverse, ma che richiedano acque simili piuttosto che intestardirsi a creare un biotopo che raramente potrà essere rigoroso. Se quelle specie non si sono mai viste in natura vorrà dire che faranno le presentazioni e vivranno benone.
Tanto per la cronaca (non ricordo chi li ha citati) i Pelvicachromis sono stati trovati in natura anche in acque con PH 8 e qualcuno sostiene anche in prossimità delle foci dei fiumi con acqua salmastra.
Comunque sono d'accordo con chi dice che andare a spaccare il quarto di punto di PH non ha nessun senso (e parimenti per gli altri valori dell'acqua). Anche nei biotopi in natura vi sono delle variazioni delle caratteristiche dell'acqua, ad es. nella stagione delle piogge o in periodi di siccità. Sono invece d'accordo sul fatto che non sia opportuno mettere insieme pesci che gradiscono acque tendenzialmente acide e tenere con altri che le gradiscono tendenziamente basiche e dure perchè facendo questo si parte già da presupposti deliberatamente sbagliati, e sono anche del parere che sarebbe meglio in acquario non esagerare nel mettere troppi generi/specie diversi di pesci.

The Wizard 21-12-2006 10:53

Quote:

Quanti di voi hanno un vero biotopo rigoroso di pesci e piante?
Più di quanti tu possa immaginare... Io ho una vasca con 4 altum e 2 scalari, qualche corydoras , 2 sturisoma e 4 rinoloricarie (stessa zona di provenienza) forse non sarà puro al 100% ma cerco di avvicinarmici il più possibile... Altro esempio? Tutti quelli che allevano Ciclidi Africani... Lago Malawi, Tanganica... hanno Biotopi Puri, non gli verrebbe mai in mente di metterci dentro i guppy o un pesce sud-americano...

Ripeto, trovo sciocco dire che i valori intermedi vanno bene... è volersi giustificare!

balantio 21-12-2006 11:01

Quote:

Inviato: Gio Dic 21, 2006 9:02 am Oggetto:

Non ho intenzione di addentrarmi nella questione generale delle teorie di balantio e sviscerare il perchè abbia aperto questo topic (sono fatti suoi e non sono psicologo), ma vorrei solo dare il mio modesto parere su qualche affermazione che ho letto in queste quattro pagine.
Quanti di voi hanno un vero biotopo rigoroso di pesci e piante? Cosa vuol dire mettere in acquario pesci che in natura non si sarebbero mai incontrati?? Penso di non dover insegnare a voi che in Nigeria come in Amazzonia e come in gran parte dei luoghi tropicali, ogni rigagnolo ha delle specie specifiche che oltretutto magari si predano o, messi in un ambiente così limitato come un acquario, interferiscono tra di loro per territorialità o vanno in competizione perchè occupano lo stesso strato di acqua o per l'alimentazione. Non possiamo chiamare amazzonico un biotopo solo perchè mettiamo pesci provenienti dall'amazzonia. Come ho già avuto occasione di dire, l'amazzonia è più o meno grande come l'europa e si va da acque con durezza zero ad acque salmastre. Meglio quindi mettere pesci anche di zone diverse, ma che richiedano acque simili piuttosto che intestardirsi a creare un biotopo che raramente potrà essere rigoroso. Se quelle specie non si sono mai viste in natura vorrà dire che faranno le presentazioni e vivranno benone.
Tanto per la cronaca (non ricordo chi li ha citati) i Pelvicachromis sono stati trovati in natura anche in acque con PH 8 e qualcuno sostiene anche in prossimità delle foci dei fiumi con acqua salmastra.
finalmente uno che ha capito ;-)
ora vi racconto la sotria delle rasbore....
prima di inserire le rasbore e i nannostomus in superficie e a mezza altezza della vasca regnava il vuoto, ho pensato se mettessi qualche pesce compatibile per comportamento e valori #24 vidi sul mio libro le rasbore (ero per le eteromorpha) poi in un negozio le vidi a prezzo invitante le lineata e al negozio chiesi ci posson stare coi pulcher? mi disse si (sto negoziante non è stolto ma penso sia molto furbo e per il business) io pensai valori ph da 6,5 a 7 durezza media....ho detto per me è ok mah booh e ho detto proviamoci... tengo a precisare : cory aeneus ph sui 7 ancy da 6,5 a 7 pelvicacromis pulcher da 6,5 a 8!!!!!rasbora da 6,5 a 7 valori mia vasca ph 7/7,5..... comunque toglierò le rasbora penso e userò acqua ad osmosi per portare valorisulla media di durezza e ph su valori medi ;-) dopo cio chiudo qua il discorso ;-)
Quote:

balantio e sviscerare il perchè abbia aperto questo topic (sono fatti suoi e non sono psicologo),
ne parlavo con acquapazza sul messenger e è nato come cosa per mettermi in gioco, per esporre cio che combino giusto o sbagliato che sia e cio che ho fatto non lo consiglio a nessuno ;-)

The Wizard 21-12-2006 11:17

Quote:

cory aeneus ph sui 7 ancy da 6,5 a 7 pelvicacromis pulcher da 6,5 a 8!!!!!rasbora da 6,5 a 7 valori mia vasca ph 7/7,5.....

Cory (sud America)

GH fino a 20

Ancistrus: (sud-america)

Valore dGH 1° - 6°

Valore pH tra 6.0 e 6.5

P. Pulcher (Africa centroccidentale)

Valore dGH
10° - 15°
Valore pH
Tra 6.5 e 7.0

Rasbora ( Asia sudorientale (Indonesia))

Valore dGH
Fino a 10°

Valore pH
Tra 6.0 e 6.5

I Valori li ho presi dalle schede di AP... ho anche messo la zona di provenienza ed ho, tanto per chiarezza, indicato anche il valore GH indicato...

Mi sembra che come Ph giusto i cory e i Pulcher siano in range (ma nemmeno troppo...) e tutti gli altri?

balantio 21-12-2006 11:26

#24 ricontrollando anche il libro ha ragione wind HO TOPPATO IN PIENOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 devo fare chiarezza sui valori nel mio acquario #24 ragazzi chiedo scusa per tutot il c casotto creato non era mia intenzione -20 arriverderci vi aggiornerò sugli sviluppi se non ci sentiamo buone feste ciao

The Wizard 21-12-2006 11:30

Quote:

Originariamente inviata da balantio
#24 ricontrollando anche il libro ha ragione wind HO TOPPATO IN PIENOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 devo fare chiarezza sui valori nel mio acquario #24 ragazzi chiedo scusa per tutot il c casotto creato non era mia intenzione -20 arriverderci vi aggiornerò sugli sviluppi se non ci sentiamo buone feste ciao

Daniele... se ti serve una mano per sistemare la vasca fatti sentire... :-)

Anche perchè da solo non voglio nemmeno immaginare che combini!!:-D

Dviniost 21-12-2006 11:44

Daniele DATTI FUOCO !!!

Scherzo scemotto... :-)) Per qualsiasi dubbio chiedi pure... a WIND, lui saprà di certo aiutarti ! #18 #18 #18

balantio 21-12-2006 11:53

bene ora che ho visto la luce (in tutti i sensi :-D ) mi metterò sotto sia nello studio(scolastico) che nell'acquariofilia durante queste vacanze natalizie....
grazie dei consigli a tutti, è stato bello parlare con persone civili ;-)

APPELLO AI NEOFITI: NON IMITATE BALANTIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23.