AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Morte di una vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6562)

madaal 18-05-2005 00:52

ciao, mi dispiace per quello che ti è successo.....capisco come stai.......coraggio, ti siamo tutti vicino

ALIEN 18-05-2005 01:51

Un gruppo di continuità no???

Dite che è troppo costoso??Noi in ufficio usiamo questo però non ho idea della spesa....

Cmq non mollare...non è semplicissimo hobby è una passione questa!!

LUCA P 18-05-2005 09:53

Sarebbe bello che AP facesse un articolo sul fai date per un sistema di emergenza salva vasche che sia alla portata di tutti sia in termini di costo che di montaggio. Secondo me con l'areatore se è sufficiente è la soluzione migliore in quanto l'apparecchio assorbe poca corrente e quindi permette maggiore autonomia. Saluti

pasinettim 18-05-2005 09:59

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Mi spiace Matteo, hai tutto il mio appoggio, fatti coraggio e rimetti in piedi la vasca, le talee per ricominciare le si trovano ;-)

Quote:

Il problema della mancanza di corrente deve essere affrontato da tutti quelli che arrivano ad avere una vasca "importante (anche se, secondo me, dovrebbe essere affrontato da tutti).
Anni or sono esisteva un areatore che aveva una batteria ricaricabile. Lo tenevi in corrente e si ricaricava ma, in caso di black-out, iniziava a pompare aria in automatico per poi fermarsi in caso di ritorno di energia elettrica.
Una cosa del genere sarebbe certamente interessante e potrebbe essere una soluzione a bassissimo costo.
Si Geppy, io ho fatto un circuitino stupidissimo con un sistema come quello che dici tu, lo ho fatto qualche anno fa e ne ho anche le foto, dovrei scrivere due righe per poterlo pubblicare, alla fine 20€ salvano una vasca piccola, 40€ ne salvano una grandina.....

Ciao

BRavo Gilberto....fai un bel articoletto e mostraci come si fa, così possiamo dotarci tutti di questo sistema di sicurezza :-)) :-))

Andrecis 18-05-2005 09:59

Azzz l'ho letto solo ora!!!! -05 -20 -20 -20 -20
Terantari mi spiace tantissimo!!!!! #07

pasinettim 18-05-2005 10:01

Quote:

Originariamente inviata da caspa
un riarmo automatico non mi ci sta nel quadro.. tutto pieno... ma il mio elettricsta di fiducia mi ha detto che mi mette un salvavita insensibile ai fulmini e temporali apposito per non rischiare che salta il salvavita in questi casi...

appena ni da le specifiche ve le do'... ;-)
lui li ha montati alla AEM di Grosio (dove fanno corrente)... :-)) per il loro centro computer..

p.s.: costo 75 € + iva..
e in piu' metto batteria e pompa di riserva che parte appena manca la corrente ... (se nando mi da le specifiche del suo sistema...) #36#

Lele hai già fatto tutto?
Se riesci fai una descrizione del tuo impiantino, così poi magari me lo faccio pure io :-)) :-)) ;-)

caspa 18-05-2005 10:11

sto comprando i pezzi... per ora ho preso l'inverter da 300W su ebay a 45 €...
ora sto guardandi della batteria da 100 Ah. o superiore Stazionaria

ho un po di dubbi sul rele' da utilizzare per chiudere il circuito quando manca la corrente e su che pompa utilizzare (se una pompa tipo L45 dalla sump alla vasca tipo ricircolo che consuma 45wt oppure una stream in vasca di solo movimento che ne consuma solo 15 di wt..)

verdemo...

Ivane 18-05-2005 10:14

ragazzi cerchiamo di ragionare un attino porca miseria.. Se uno mette il differenziale con riarmo non conta un ca..o , perche vi riarma solo il differenziale e non il magnetotermico. Quindi caspa o il tuo elettricista ti mette un prodotto della MAGRINI fa da riarmo al magnetotermico (e solo magnetotermico) oppure di mette quello differenziale con Restart ma sei fottuto...senti bene quello che ti dice

per quando riguarda gli Ups ce ne sono da 300w/400W sui 200€ da listino

un gruppo elettrogeno costa diciamo sui 1200€ ma pero devi fare anche un quadretto a posta per lui visto che devi spostare le linee sul gruppo e inoltre questo è a 3 kW quindi ti fa andare tutta la casa quando manca la luce

se mettere un articolo su un sistemino con una batteria sarei molto felice :-)

Ivane 18-05-2005 10:22

Quote:

Originariamente inviata da caspa
sto comprando i pezzi... per ora ho preso l'inverter da 300W su ebay a 45 €...
ora sto guardandi della batteria da 100 Ah. o superiore Stazionaria

ho un po di dubbi sul rele' da utilizzare per chiudere il circuito quando manca la corrente e su che pompa utilizzare (se una pompa tipo L45 dalla sump alla vasca tipo ricircolo che consuma 45wt oppure una stream in vasca di solo movimento che ne consuma solo 15 di wt..)

verdemo...

questo è una buona idea con un inverter :-)

caspa 18-05-2005 10:38

non e' mia... aster lo usa da anni.... ;-) e fa andare una pompa da 45 wt per piu' di 12 ore... (testate)

io pensavo di fare andare ina stream leggermente inclinata fuori acqua (per areare) da 15wt... dovrebbe garantirmi una autonomia di almeno 24 ore.. penso...

l'invertet costa 35/40 €
la batteria da 100 Ah... spero di trovarla sui 100 €
il rele' ... penso una 10 di €
cablaggio 5 €

con 150€ spero di cavarmela... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.