![]() |
sul rametto al centro mi sembrano proprio le uova delle turbellarie.
è vero che non attaccano le montipore , quando mi è successo la cosa è stata così violenta che il tessuto si staccava dallo scheletro come fosse brown jelli e se questa poltiglia distaccandosi andava a toccare qualsiasi altro sps montipore comprese le bruciava all'istante innescando rtn, in queste ultime però bastava spezzare dove il tessuto era ancora sano e la cosa si fermava. Solo dopo aver messo per la rabbia un'intera colonia sul balcone dopo che si era asciugata ed in piena luce del sole sono riuscito a vedere le turbellarie trasparenti. All'asciutto le turbellarie rimangono traslucide lo scheletro diventa opaco. i pezzi morti puzzano di acido da vomitare. Mi dispiace molto ,per sicurezza continua a fare trattamenti ai pezzi rimasti per 15 gg o più |
mamma mia....quel cesto pieno....mi fa rabbrividire.... -04
|
Aggiornamento: pensavo di essere riuscito ha fermare un poco ma ieri sera ho levato ancora altre due colonie e un paio di talee -04
Questa sera tolgo tutti gli sps ancora integri (scalpellandoli dalle rocce) gli faccio il bagnetto e vedo di salvarne qualcuno -28d# Bhe adesso dopo molto tempo ho rivisto le rocce #23 |
keronea, Porca troia Augusto.
Se vuoi 1 mano ...non farti problemi...chiamami :-( :-( ;-) |
mi dispiace..... :-(
|
-04 I caduti nella battaglia per ora sono:
A.Microptalma A.Gemmifera A.Tumida A.Stanghorn blue A.Nobilis A.Millipora yellow A.Millipora blue A.Nasuta A.Formosa S.Hystrix S.Calliendrum M.stellata M.Foliosa Brown Hidnopora -04 |
io feci un trattamento all'intera vasca con Ascarilen e skimmer spento 4 giorni.
Anche i po4 son saliti ma non ho perso nessun pezzo, eppure ho sps, molli, tridacna e spirografi e 1 gorgonia Da allora non le ho più riviste. L'ascarilen non va dosato in maniera leggera all'inizio perchè ha effetto solo 2 volte poi diventano come immuni. Io ho tenuto 50 litri di acqua nuova pronta per un cambio d'emergenza e 1 litro di carbone. |
...pensare che tutto può finire nel giro di qualche giorno per colpa di turbellarie, o per un blackout elettrico....fà venire davvero i brividi. #07
Dai Keronea vedrai che queste bastarde le riescio a sconfiggere... #22 |
Come ti ho scritto in mp.
Appena risolvi il problema vieni pure da me che qualche talea la si fa assieme per ripopolare il tutto. Forza augusto. Ciao dario |
Augusto. talee x te quando vuoi ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |