![]() |
la situazione è piuttosto statica, sto attendendo delle risposte da alcuni amici che mi stanno facendo un po di calcoli
|
a distanza di un mese a che punto sei?
|
diciamo che la parte di gestione del sistema è piu o meno definita, le portate dei circuiti sono riuscito a calcolarle ed i vari componenti da utilizzare li ho individuati.
il problema rimane sulla potenza dello scambiatore che non sono ancora riuscito a calcolare, al momento ho fatto una ricerca dei costi degli scambiatori di calore, i prezzi sono decisamente alti (ci si aggira intorno ai 200€ per il solo scambiatore), ho contattato anche alcune aziende che li producono ma ad oggi non ho ancora ricevuto risposta. nel frattempo ho trovato degli scambiatori di calore in titanio dei quali evito accuratamente di dire il prezzo per evitare malori e svenimenti. #23 purtroppo sono poche le persone competenti in materia ed ancora meno quelle disposte a dare una mano, se non dietro lauto compenso ora sto comincindo a valutare un sistema alternativo per realizzare lo scambio di calore, appena mi viene in mente qualcosa ve lo faccio sapere |
hai pensato di costruirtelo uno scambiatore di calore?
|
secondo me l' idea + fattibile era quella di un tubo di gomma che si attorciglia attorno a quello dell' acqua calda, oppure immerso nell acqua calda .
|
un recipinte di acqua calda rivestito di materiale isolante all'interno del quale passa il tutto bi gomma con acqua dell'acquario, serebbe uno scambiatore agricolo
|
si naturalmente il tutto deve essere ermetico ma non ti devi preoccupare della pulizia e della tossicità .
|
il sistema che proponete andrebbe sicuramente bene se il circuito di riscaldamento fosse ad alta temperatura (60#70°C), però io ho un circuito a bassa temperatura (40-45°C), quindi ho bisogno di un materiale che mi permetta un buon scambio termico, con la plastica non riuscirei ad ottenere uno scambio sufficiente a portarmi in temperatura la vasca in tempi ragionevoli, rischierei che la caldaia mi rimanga accesa tutto il giorno :-(
|
a che punto6, quando lo fai partire?
facci sapere le novita |
al momento il progetto è fermo a causa di carenza cronica di tempo e denaro, gli scambiatori in inox costano decisamente troppo (250€ circa #23 ) per rendere il sistema conveniente, ora mi sto ingeniando per trovare una via alternativa, però la cosa non è molto semplice #07
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02. |