AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ...."inizio seriamente" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56116)

milly 29-09-2006 20:23

e soprattutto inerte (non calcareo)

husky12868 29-09-2006 20:25

kome faccio a sapere se è inerte???? devo fidarmi del negoziante???..kmq tu milly ke fondo...marca e millimetri hai????

cri 29-09-2006 20:39

i fondi che vendono sono sempre inerti... a meno che non sia sabbia corallina per il marino

husky12868 29-09-2006 20:42

ma volevo kiedere e per orientarmi con le bolle del'impianto a osmosi ke kostruirò? kome faccio a sapere quante ne servono? e poi dura per sempre o lo devo rifare???

milly 29-09-2006 21:00

Quote:

Originariamente inviata da cri
i fondi che vendono sono sempre inerti... a meno che non sia sabbia corallina per il marino

quasi sempre #13 meglio precisarlo al negoziante

milly 29-09-2006 21:04

Quote:

Originariamente inviata da husky12868
kome faccio a sapere se è inerte???? devo fidarmi del negoziante???..kmq tu milly ke fondo...marca e millimetri hai????

il mio è quarzo granulometria 1 mm. non ricordo la marca ma ripeto non preoccuparti della marca, chiedi espressamente un ghiaino molto fine (ma non sabbia) non calcareo. precisa al negoziante che vorresti fare la prova a casa e se è calcareo te lo fai cambiare.
a casa metti alcuni granelli in un contenitore, ci versi sopra aceto oppure viakal (anticalcare) se il liquido fa le bollicine come se friggesse vuol dire che contiene calcare.

cri 29-09-2006 21:16

Quote:

Originariamente inviata da milly
Quote:

il mio è quarzo granulometria 1 mm. non ricordo la marca ma ripeto non preoccuparti della marca, chiedi espressamente un ghiaino molto fine (ma non sabbia) non calcareo. precisa al negoziante che vorresti fare la prova a casa e se è calcareo te lo fai cambiare.
a casa metti alcuni granelli in un contenitore, ci versi sopra aceto oppure viakal (anticalcare) se il liquido fa le bollicine come se friggesse vuol dire che contiene calcare.

secondo me con l'aceto nn fa bolle nemmeno se fosse calcareo, perchè l'aceto contiene acetati derivanti dall'acido acetico che mi sa che non è sufficientemente forte per innescare la reazione col calcare

invece dovrebbe funzionare col limone spremuto! ;-)

cri 29-09-2006 21:20

Quote:

ma volevo kiedere e per orientarmi con le bolle del'impianto a osmosi ke kostruirò? kome faccio a sapere quante ne servono? e poi dura per sempre o lo devo rifare???

a parte che è un impianto per la CO2 (anidride carbonica), mentre una cosa ben diversa è l'acqua d'osmosi, che se non arricchita con dei sali o tagliata con acqua del rubinetto è -come ti ho già detto in un altro thread- un veleno (perchè totalmente inerte ed inadatta ad ospitare forme di vita), cmq ti pare possibile che del lievito con dello zucchero possano produrre co2 in eterno??

vanno cambiati ogni tot tempo, e la regolabilità è pressochè nulla

io ho abbandonato questo metodo, quando avrò danè mi compro l'impianto e buonanotte

temo che nel tuo caso in una vasca così piccola un impianto artigianale di co2 possa essere una delle possibili cause di un intossicamento da co2 di tutta la vasca

fossi in te eviterei, hai una vasca troppo piccola

husky12868 30-09-2006 11:41

bene aòòora non lo faccio...faiio una sintesi dei quello ke faro...
1 komprare ghiaino fine 1mm...anke un tronko dove mettere le piante...nn mi ricordo quali poi vedrò...
2 komprare 2vallisneria spiralis 3 sagittaria subdulata 2 crypotocorine wendtii "green" 1 hidrocotile leucocephala...
3...dopo essermi assicurato ke i valori sono ok...un branco di tetrazona 5-6 caridina 4 ampullarie se non di meno e 4 cory...tutto giusto???...

husky12868 30-09-2006 11:42

ma quanti tetrazona dovrei komprare??? quelli verdi sono un'altra specie?? nn posso metterli insieme???...queste sono le ultime domande...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34.