AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   allestimento vasca a perta nuove foto pag. 5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55253)

miura 05-10-2006 14:22

ciao i tubi li ho presi in un ferramenta molto fornito hanno un diametro interno da 12mm esterno 16mm ne ho presi 4 metri e li ho pagato circa 4 euro, ovviamente ne devi prendere in proporzione a quanto serve a te ossia dal filtro ai tubi in e out, infatti a me di 4 metri me ne avanzato un po che usero per i travasi.
per i tubi in vetro in e out puoi prenderli acquaingross ti vengono entrambi 91 euro spese di spedizione incluse e arrivano in tempi record meno di 48 ore
se non trovi gli articoli sul sito acquaingross puoi telefonargli e loro ti danno i codici da inserire nel menu cerca sel loro sito, cosi puoi aggiungerli nel tuo carrello e procedere con l'ordine. ciao e grazie per i complimenti ;-)

miura 05-10-2006 14:26

Quote:

P.S. già che sei in fase di allestimento, se posso, secondo me il fondo è troppo piatto, dovresti prendere dell'altra Akadame e creare una specie di collina o centrale o laterale per creare profondità.

sarebbe una buona idea ma ora se smuovo il fondo mi si alza un polverone che non finisce piu, e non posso piu aggiungerne perche gia ne ho messi 20 litri di akadama, fare una collina vuol dire almeno altri 6-8 litri e sinceramente preferisco tenerli per il nuoto dei pesci

miura 06-10-2006 00:32

allestimento vasca a perta nuove foto pag. 5

salve sono arrivate le piantine alla fine 9 vasi.
Ho piantumato con pinzette ciuffo a ciuffo cercando di disporre omogeneamente, ora chiedo ai piu' esperti se visivamente ho fatto un buon lavoro di piantumazione,
ho iniziato il fotoperiodo con 4 ore, per poi entro 10 giorni aumentare di 1 ora alla volta fiano arrivare a 9 ore.

intanto che aspetto il diffusore co2 in vetro, ne ho messo uno vecchio che avevo della ruwal, e immetto 1 bolla al secondo di co2,
vorrei sapere quando iniziare la fertilizzazione licquida, usero' il fertilizzante crypto (ricetta derivata dal pmdd) in dose di 2 gioccie al giorno

ditemi un po che ve ne pare e se ho fatto un buon lavoro saluti

balocco 06-10-2006 01:30

Premesso che non sono un esperto, secondo me non dovrebbe essere piantumata in gruppi cosi grossi. Avresti dovuto dividerla in piccolissimi steli di 2-3 foglioline con radice e procedere in questo modo a distanza di 1 cm l'una dall'altra, solo così cresce uniformemente e con sufficente luce resta molto bassa.
Altro lato posirivo con un paio di vasetti ci facevi tutto l'acquario 10 sono un esagerazione.
Solitamente quando si pianta la Glosso si stà per un saaacco di tempo con le mani a mollo....mi sa che hai avuto troppa fretta. #26 #26 #26

miura 06-10-2006 01:47

Guarda balocco non so fiano a che punto e valida questa regola io l'ho vista con i miei occhi piantumata cosi in una vasca nel negozio abissi.com a roma, fatto sta che le piantine sono in vasca da un ora e gia hanno iniziato a generare piccole bollicine di ossigeno sulle foglioline, cmq ho provato a fare ciuffi piu piccoli ma alla fine l'80% degli steli rimanevano senza radicetta davvero molto piccola e esile
quindi per cercare di recare meno danno e per cercare di non passare tutta la notte a piantare ho deciso di imitare lo stile di piantumazione eseguita dal personale di abissi.com, poi non so staremo a vedere che succede, a me interessa ora che si crei un fitto prato e non mi importa che all'inizio tendera ad andare verso l'altro, perche quando avraà preso bene daro' una bella potata per appareggiare il manto, speriamo bene

vizma86 06-10-2006 08:42

eh miura purtroppo quoto sia balocco che stardom quando ti disse che non accetti i consigli..spero che le tue piantine crescano bene lo stesso e otterrai i risultati sperati,ma potresti anche adottare il metodo"sbagliando si impara"..l'errore e' sempre l miglior maestro...
piantata cosi' non va bene xke' se hai infilato troppo nel fondo al 90%quelle foglioline sotto marciranno e la crescita sara' stentata...xo' fai te..

2goccie del crypto x 100lt sono un po' troppi per i miei gusti(dipende anche dalla disponibilita' che hai di fare cambi d'acqua)..inizierei dopo almeno un paio di settimane dall'inserimento delle piante,e con dosi blande fino a crescere ed arrivare a quella normale(io in 170lt ne metto una al giorno)

per il resto che dirti..tienici informato!

p.s.
ma ora hai dentro acqua d'osmosi o ancora l'acqua di rubinetto?

TuKo 06-10-2006 11:01

miura, hai provato a chiedere al personale di abissi(nella persona di andrea) il perchè è stata piantata in quel modo,oppure ti sei limitato solo a vedere??
Quote:

a me interessa ora che si crei un fitto prato e non mi importa che all'inizio tendera ad andare verso l'altro, perche quando avraà preso bene daro' una bella potata per appareggiare il manto, speriamo bene
Nn è cosi semplice come pensi.

miura 06-10-2006 12:59

Quote:

hai provato a chiedere al personale di abissi(nella persona di andrea) il perchè è stata piantata in quel modo,oppure ti sei limitato solo a vedere??
io ho chiesto come piantare e lui mi ha portato davanti la vasca e mi ha detto io l'ho pianbtatata cosi invitandomi a fare lo stesso

TuKo 06-10-2006 14:03

#24 #24 #24 Strano parlando con andrea(quando gli ho fatto notare l'errata piantumazione),a me ha detto che era partito per farla nel modo corretto,ma poi per mancanza di tempo l'ha fatta nel modo in cui hai visto.

miura 06-10-2006 14:38

Nnon saprei cmq quella e una vasca da esposizione in bella vista e anche se avesse mancanza di tempo come dici tu, non credo rischierebbero di fare una brutta figura con le persone magari che la vedono , non saprei ma se l'ha messa cosi credo che lui sa che alla fine magari prendera' lo stesso..... poi che vi devo dire, io ho imitato uno stile di piantumazione di una persona che sicuramente e piu bravo di me, altrimenti non lavorava li, e quella sua e una vasca da esposizione e chredo non gli piaccia fare brutte figure

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48.