![]() |
Quote:
io mi riferisco ai nitrati, i nitriti li toglie qualsiasi filtro e anche i nitrati se vi trova la giusta velocità a cui mandarlo. la lana non serve a niente . prova a mandare un filtro esterno + lentamente a togliere la lana e a non lavarlo x un mese poi mi dici se l' acqua non è + limpida di quando usavi la lana di perlon. |
Quote:
|
è il primo acquario che ho acquistato e sono abbastanza ignorante...
è la prima volta che vedo un filtro e che ho a che pare con una pompa( non frintendete :-D )... non so neanche se la devo immergere completamente e in che posizione deve stare!!! http://www.acquariofilia.biz/allegat...eriore_181.jpg |
|
e tutti gli accessori...
specie la griglia che non so dove metterla!! http://www.acquariofilia.biz/allegat...raggio_451.jpg |
bettatyson, pensi che un tubo da 12 o da 16mm abbia una portata inferiore di quelle bocchette sforacchiate che hanno i filtri interni?
Sì con un sifone, i 40cm non capisco cosa siano e comunque agli effetti vasi comunicanti non c'entrano, a meno che si disinneschi il sifone. Mi raccomando non mettete pompe di carico filtro, allora sì che potrebbe essere pericoloso. E poi sentite ho usato con soddisfazione questi filtri per anni, se volete provare a farli vedrete che funzionano alla grande. Questo non vuol dire che non cercherò di dissipare i vostri dubbi se ne avrete ancora. Ciao Fede |
Quote:
lo svota in 10 minuti. in quanto l'acqua entra nel filtro...diciamo risucchiata da quella che esce #13 #12 complimenti dopo questa x me sei un genio come fa a risucchiare l' acqua? non è chiuso da una parte c'è un sifone dall' altra una pompa una spinge a 100 l' altro la fa cadere x gravità. la prossima volta che cambi l' l' acqua al tuo acquario x favore prova a mettere la parte del tubo dove l' acqua esce 5 o 10 cm sotto il livello dell acqua dell acquario poi mi dici quanto ci hai messo a fare il cambio #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 |
Nd_YAG, no il sifone va innescato altrimenti l'aria presente nel gomito del tubo impedisce l'instaurarsi dei vasi comunicanti.
jack.jf, non ho la più pallida idea di come vada installata la tua pompa. Con la cifra di 11euro comprati una Eheim compact da 300 l/h regolabili, la metti a bagno e via, metti quella nel cassetto, una pompa di riserva è sempre utile perchè per la legge di murphy le cose si rompono sempre nei momenti più disgraziati (sabato sera, negozi chiusi per ferie ecc ecc). Ciao Fede |
jack.jf, ho guardato un po' meglio le tue foto credo che quegli accessori siano specifici per il tuo filtro interno e che non ci siano problemi a non utilizzarli nel nuovo filtro.
Ciao Fede |
[quote="bettatyson"]
Quote:
[quote="bettatyson"] Quote:
1) mi dovresti spiegare in italiano cosa significa la frase : " non è chiuso da una parte c'è un sifone dall' altra una pompa una spinge a 100 l' altro la fa cadere x gravità." 2) mi devi spiegare dove la vedi l'effetto gravità se il filtro è posizionato allo stesso livello dell'acquario 3) come fa a risucchiare l'acqua? L'acqua spinta dalla pompa (sto ipotizzando che la girante sia configurata in spinta) lascia lo spazio si crea depressione e l'acqua occupa lo spazio lasciato libero da quella precedente. Potrei introdurti la teoria del concio, degli strati limite, del numero di Reynolds e le cazz...me equazioni di navier-stokes.....ma non mi ricordo quasi più una mazza e non penso possano servire. Nel caso, in cui però hai una pompa con girante configurata in aspirazione, il problema sembra non sussistere neanche giusto? E' la girante stessa (tipica sono quelle messe nei tubi evacuazione fumi) che con la sua azione aspira il l'acqua e la convolgia nel tubo di mandata. [quote="bettatyson"] Quote:
1) mettere il secchio di raccolta mezzo metro sotto l'acquario e impiegarci un tot. Metterlo 1 metro sotto e impiegarci un tot meno. 2) mettere l'uscita del tubo a 5 cm sotto il livello e impigarci un giorno. 3) mettere l'uscita del tubo a 5 cm sotto il livello, attacarci una pompetta che aspira l'acqua e impiegarci un tot meno meno. Anche se come dice federico, forse bisogna togliere prima l'aria...ma non ci metterei la mano sul fuoco. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. |